• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campo di prova Rose per pigri

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ragazzi, sono esule in casa dei miei genitori!!! praticamente accampato con solo il computer e la connessione Internet. Non posso muovere la macchina sepolta nel ghiaccio e nella neve (ero andato a trovarli ieri pomeriggio sperando di poi tornare a casa):crazy:e l'ufficio è stato chiuso per neve. Altra scelta non ho che "stressarvi" con le mie idee :martello:. Non ho nient'altro da fare cat: Mi farò perdonare in pimavera con un pò di piantine :love_4:
Allora, prima idea da sfollato :
Vicino ad un vigneto, senza possibilità di innaffiature, ho un campo di 2560 mq, per il momento terra di rose selvatiche e ginestre. Lì vorrei provare ad acclimatare le rose che non hanno bisogno di nulla e che soprattutto non si ammalano altrimenti il vicino che ha una bella vigna mi prende a schioppettate .
L'invito è aperto a tutti : il campo di prova è lì, mi dite ed io eseguo.
Ciao
 

marco72

Aspirante Giardinauta
te la diamo noi l'ideona!!!!!!!!!!!!!!!!:D
tutti noi ti mandiamo delle talee e tu le pianti nel campo...
quando sono cresciute ognuno di noi che ha partecipato viene a scegliersi le rose che gli mancano:food::food:
Così tu sarai ricco di nuove rose e nuovi amici :hands13::hands13:
Siccome anche noi siamo bloccati in casa e non siamo potuti andare a Genova a mangiare da amici :burningma vediamo di continuare con questo sogno :sleep2: per distrarci!!!!
Sara e marco
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow,
ti ringrazio tantissimo per l'entusiasmo e la partecipazione :hands13:
Io posso metterci la passione e pochissimo tempo, al massimo qualche ora per un diserbo annuale. Per questo cerco rose indipendenti che non abbiano bisogno nè di acqua nè di trattamenti (se non voglio rischiare di essere impallinato dal viticoltore vicino). Per le rose che vi mancano i miei giardini sono aperti a tutti gli amici e così mi risolvo anche il problema delle potature :lol:!!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Molto interessante! io metterei delle rubiginosa, qualche rugosa, la Stanwell Perpetual (in quantità), e magari qualche rosa Tè...
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Che bello!!, appena cessa la neve e ritorno a Ponti (penso a metà Gennaio) vi faccio qualche bella foto del campo prova. Anzi diciamo che chi vuole anche prenderne in "comodato" un pezzettino glielo cedo molto molto volentieri.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Molto interessante! io metterei delle rubiginosa, qualche rugosa, la Stanwell Perpetual (in quantità), e magari qualche rosa Tè...
Se quando poti a Febbraio/Marzo metti la tua risulta in dei vasetti anche di fortuna (bottiglie tagliate a metà con terra di giardino) te la vengo a prendere :froggie_r
Grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:

marco72

Aspirante Giardinauta
ha ragione il Pallino: le té e i loro ibridi ....sono indipendenti e con fioriture generose...
Le nostre migliori in assoluto sono HT Principessa di Monaco, Andrè le Notre, l'inglese Abraham Darby,James Galway,Spirit of Freedom, HT Elvis e La Royal Copenhagen...mai un afide:love:,poca acqua, praticamente nessuna potatura....compensano le altre che invece sono abbastanza noiosette!!!:D
 

Il Pallino

Apprendista Florello
ha ragione il Pallino: le té e i loro ibridi ....sono indipendenti e con fioriture generose...
Le nostre migliori in assoluto sono HT Principessa di Monaco, Andrè le Notre, l'inglese Abraham Darby,James Galway,Spirit of Freedom, HT Elvis e La Royal Copenhagen...mai un afide:love:,poca acqua, praticamente nessuna potatura....compensano le altre che invece sono abbastanza noiosette!!!:D

però io preferisco le vere Tea..Marie Van Houtte, Francis Dubreuil...Devoniensis:inc::inc:...
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ha ragione il Pallino: le té e i loro ibridi ....sono indipendenti e con fioriture generose...
Le nostre migliori in assoluto sono HT Principessa di Monaco, Andrè le Notre, l'inglese Abraham Darby,James Galway,Spirit of Freedom, HT Elvis e La Royal Copenhagen...mai un afide:love:,poca acqua, praticamente nessuna potatura....compensano le altre che invece sono abbastanza noiosette!!!:D

Wow Marco, grazie. Anch'io ho Abraham Derby ma a me fa un pò di capricci.
La proverò senz'altro nel campo, in effetti magari con più aria è meno noiosa....
 

soniag78

Apprendista Florello
non lo so per esperienza diretta... ma sfogliando il catalogo Meilland ho trovato delle rose chiamate "farniente", proprio per la loro attitudine... non hanno bisogno di niente... nemmeno la potatura a quanto c'è scritto...
i rosai indicati sono:
-Lovely Meilland
-Le quatre saisons
-Colette
-Anadia
-Pink knock out
-Siesta

comunque molto carina l'idea di fare la coltivazione di talee del forum...
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ha ragione il Pallino: le té e i loro ibridi ....sono indipendenti e con fioriture generose...
Le nostre migliori in assoluto sono HT Principessa di Monaco, Andrè le Notre, l'inglese Abraham Darby,James Galway,Spirit of Freedom, HT Elvis e La Royal Copenhagen...mai un afide:love:,poca acqua, praticamente nessuna potatura....compensano le altre che invece sono abbastanza noiosette!!!:D

Ciao Marco,
sono andato a controllare.
Semaforo verde per la Principessa di Monaco e la Abraham derby semaforo rosso invece per le altre, sono ancora sotto brevetto, dobbiamo pazientemente aspettare :sleep2: almeno 15/20 anni
Non vedo l'ora sia primavera.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Buonasera :Saluto:, sto seguo con interesse, come sai anch'io sto allestendo il mio giardino in campagna ed essendo area destinata al relax e al dolce far niente o almeno il meno possibile, prendo nota ...
Appena possibile metterò un po di foto e "sfrutterò":eek:k07: la vostra esperienza attingendo consigli, da principiante imbranata quale sono sto facendo una vera confusione tra nomi e varietà :fischio:.
:Saluto:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Sonia,
ti ringrazio per l'apprezzamento dell'idea. Tuttavia siccome le finanze languono non posso piantare esemplari che compero (e per le multirose non si può fare altro essendo coperte da brevetto), devo necessariamente puntare su varietà ormai "libere". C'è un altro punto che per correttezza desidero evidenziare. La professione di Ingegnere mi va sempre più stretta, tanto più che sono solo per cui l'idea è a poco a poco avere un giardino che si mantenga da solo (i concimi costano!!!) e che via via in un futuro che spero prossimo ma temo molto lontano mantenga anche me (anche se io sono strafrugale) così che possa evitare di passare ogni settimana 50 e più ore davanti ad Autocad o a programmi di calcolo. Tengo a precisarlo perchè non vorrei creare magari qualche delusione/amarezza come a me successe tanti anni fa quando mi resi conto che le piante che regalavo finivano poi nel portfolio di vivaisti tout court.
D'altronde ogni euro che guadagno e giadagnerò sarà sempre e solo per arricchire i giardini miei e degli amici. Sono un idealista, lo so ma ho capito che non posso cambiare e morirò inseguendo una rosa, c'est mon destin et j'y peux rien faire (è il mio destino a cui non posso oppormi):Saluto:
 

marco72

Aspirante Giardinauta
abbiamo qualche antica che ha semaforo verde per i brevetti, ma assolutamente rosso per resistenza della pianta !!:lol:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Buonasera :Saluto:, sto seguo con interesse, come sai anch'io sto allestendo il mio giardino in campagna ed essendo area destinata al relax e al dolce far niente o almeno il meno possibile, prendo nota ...
Appena possibile metterò un po di foto e "sfrutterò":eek:k07: la vostra esperienza attingendo consigli, da principiante imbranata quale sono sto facendo una vera confusione tra nomi e varietà :fischio:.
:Saluto:

Ciao Emanuela, è un pò che voglio chiedertelo : ma dove hai trovato la foto di quel gattino del tuo avatar? E' un amore :love: che mi fa sciogliere ogni volta che lo guardo.
Riguardo a nomi e varietà, come diceva il Manzoni, sono tutti "Accidenti". Purtroppo ti ho conosciuta quando non potevo più sforbiciare in Piemonte ma solo a Lucca. Questa primavera ti mando un pò di rose "Scardan" robuste come poche in modo che tu ci faccia una bella siepe ordinata, autopropagante e bellissima
 
S

scardan123

Guest
non lo so per esperienza diretta... ma sfogliando il catalogo Meilland ho trovato delle rose chiamate "farniente", proprio per la loro attitudine... non hanno bisogno di niente... nemmeno la potatura a quanto c'è scritto...
i rosai indicati sono:
-Lovely Meilland
-Le quatre saisons
-Colette
-Anadia
-Pink knock out
-Siesta

comunque molto carina l'idea di fare la coltivazione di talee del forum...

confermo che alcune di queste sono davvero farniente, per esperienza diretta.
Aggiungo anche varie rugose, come alba, rubra, scabrosa, agnes, foxy, gufo, dagmar, therese bugnet.
Aggiungo anche di meilland: botticelli, knockout, double knockout, deborah, sevillana.
Poi le rose cinesi mutabilis, sanguinea, hermosa e minima e gli ibridi di moschata felicia, cornelia e (un po' meno) buff beauty.
E da kordes le tappezzanti knirps e gartnerfreude.

Io le mie rose non le tratto nemmeno col verderame, e non le annaffio (da me piove molto ma cmq non le annaffio): chi non sa sopravvivere bene da sola, viene lasciata morire e fa posto a una specie più robusta. :martello2

Ah, le specie che ho elencato qui sopra non vanno potate, se non per contenimento ogni 2-4 anni. E non serve saper fare taglietti ad arte, io uso un tagliasiepi elettrico.

Parlo SOLO di rose che prosperano alla grande, non di rose che sopravvivono misere.
Comunque occhio al clima e alla giusta esposizione.
Se una rosa è robusta e viene piantata correttamente, non avrà più bisogno di niente.

Ah, concimare le rose: o proprio non lo faccio, e si arrangiano lo stesso, o lo faccio spargendo DUE volte l'anno dei pallini di nitrophoska per terra. Si sglioglie nel terreno nutrendolo per mesi e non va mescolato o diluito con niente. Ne butti un pugno qua e là come fossero sassolini. Stop. Ci metto pochi minuti l'anno a fertilizzare quasi mezzo ettaro di giardino.
 
Ultima modifica di un moderatore:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Il gattino mi è stato inviato per email da una mia amica/vicina che ha la passione dei gatti, pensa che bel vicinato ho in campagna lei ha i gatti io i cani e Pippo:D.
E ti ringrazio come ben sai ogni taleuccia troverà sempre una buona accoglienza :hands13:, io appena incrocio il vicino poterò qualche rametto della sua fatidica rosa, pensa che l'ho vista l'altro giorno ed è sempre in piena fioritura nonostante questo freddo e con i ghiacciati che ha fatto qui :confuso:.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Mezzo ettaro di roseto :eek: non è che ci posti qualche foto o ci inviti questa primavera?
Senti, intorno ai tuoi campi di mais ci sarebbe un posticino per la rosa var. "Scardan"?
 
Alto