• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campo di grano, in pieno inverno, con spighe mature e in ottima salute

elia

Aspirante Giardinauta
Oggi, 18 gennaio 2016, ho raccolte delle bellissime spighe di grano mature e in ottima salute. Ma nonostante le ricerche condotte sul web non ho trovato spiegazioni. Qualcuno mi sa dire se trattasi di un fenomeno raro o qualcosa che comunemente succede. In particolare volevo sapere se qualcuno ha mai visto piante di grano con spighe in questo periodo invernale e di che varietà si tratta?

Allegati

• grano 1.jpg
    grano 1.jpg
    117 KB · Visite: 7
  • grano 2.jpg
    grano 2.jpg
    123,2 KB · Visite: 9
  • grano 3.jpg
    grano 3.jpg
    225,4 KB · Visite: 6
  • grano 6.jpg
    grano 6.jpg
    192,3 KB · Visite: 6
  • grano 7.jpg
    grano 7.jpg
    229,1 KB · Visite: 12
  • grano 8.jpg
    grano 8.jpg
    232 KB · Visite: 4
  • grano 5.jpg
    grano 5.jpg
    130,2 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Di sicuro si tratta di quello che è rimasto di un campo di grano,perchè le spighe sono troppo rade rispetto a quello che è un vero campo di grano,quindi ho è una nascita avvenuta dopo la mietitura oppure la semina è andata male per cause a noi sconosciute come per esempio effetti climatici e questo e quello che resta spiegabile con pannocchie ancora verdi,ciao

elia

Aspirante Giardinauta
Sembra un campo abbandonato da qualche anno. Ho un terreno a tre km dal campo e pianterò semi di questo grano in vari periodi dell'anno. Comunque, alcuni contadini mi hanno confermato che non hanno mai visto nulla di simile, altri danno la tua versione che probabilmente è quella esatta. Non mi costa nulla fare delle sperimentazioni, intanto le prove sul balcone di casa in modo da tenerle sotto osservazione. Stanotte la temperatura è scesa di diversi gradi sotto zero e le piante del campo e quelle sul balcone non hanno subito alcun danno.

di mauro rosario

Master Florello
Elia di sicuro qualcosa è successo,cmq le alte temperature fino a ieri registrati hanno permesso questo genere di evento,basta immaginare che fino a due giorni fa qui da noi sembrava primavera a tal punto che un'albicocco è andato in fiore da due giorni evento straordinario è arrivata la neve,quindi molte piante saranno destinate a morire o avranno dei seri problemi,ciao

elia

Aspirante Giardinauta
Io ho le piante di fragole sul balcone fiorite. Non so se daranno il frutto come le spighe di grano, potevo ripararle come ho fatto con una piantina di noce, da poco spuntata, e una pianta di uva fragola che sta emettendo le foglie. La pianta di fragola, o meglio le piante, si trovano in un enorme vaso e non le ho potute mettere al riparo sul pianerottolo. Avevo letto che le piante di fragola si trovano bene in un vaso grande e profondo, quindi sto provando. Comunque, grazie per aver risposto.

di mauro rosario

Master Florello
Se vuoi vedere delle fragole che vengono fuori da questi fiori devi formare un serra intorno al vaso con un foglio di plastica trasparente che puoi trovare o dai garden o nella ferramenta,ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho raccolto le fragole (7 o 8) belle e mature un paio di giorni dopo Natale.
E le mie piante sono in piena terra, senza protezione.
Adesso hanno ancora dei fiori ma il freddo li farà seccare.
Purtroppo l'autunno e l'inizio dell'inverno innaturalmente caldi hanno creato queste stranezze.
Ad esempio, sempre dalle mie parti, ci sono tutti i fior di pesco (Cydonia) fioriti.
Anche questi patiranno il freddo e la fioritura primaverile sarà danneggiata.

Ste

elia

Aspirante Giardinauta
Ho moltissime piante sul terrazzo e altre sul balcone, ma ho un gravissimo problema: il gatto. Molti esperimenti non posso eseguirli per colpa sua. Ho notato ad esempio che l'insalata, cipolla etc crescono bene nel vaso ove ci sono le piante grasse (cactacee).
Per quanto riguarda il grano, le temperature di meno 7 gradi centigradi e la neve non l'ha fatto molto danno: Lieve imbiancatura da un lato, ma solo a un 15% delle piante. Ho visitato, invece un campo arato e seminato a grano e ho notato solo due spighe invernali, le ho raccolto a scopo di selezione. Avevo pensato di poter utilizzare le piante di grano nel periodo invernale come piante ornamentali e non appena le temperature si innalzeranno spero riuscire a preparare dei campioni da presentare a qualche negozio di piante e fiori o a qualche vivaio, giusto per ricevere una opinione dei clienti.

Ultima modifica: