• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campisis Tagliabuana, cadono le foglie!!!

L

luluhet

Guest
Aiutatemi...stava benissimo, rigogliosa, bella...è al suo primo anno...
Ad un tratto ha iniziato a perdere le foglie e se ne seccano altre. Credo sia un problema di acqua, glie la do tutti i giorni ma poca...sbaglio? Possono essere le formiche? Datemi qualche dritta, ci terrei molto...

L

luluhet

Guest
Un aiutino ragazzi...possibile che in 3 discussioni che ho aperto nessuno mi ha mai risposto?!?!? Eppure le leggete........

L

luluhet

Guest
Avevo già guardato quella pagina, ma i parassiti non ci sono, e la annaffio più di due volte alla settimana...che il problema sia l'opposto? Ovvero troppa acqua?

aseret

Florello Senior
Puoi postare una foto?
Con questo caldo le regole generali valgono poco: annaffi di sera, vero?

L

luluhet

Guest
Sì, annaffio di sera, sempre. Mi sembra che abbia iniziato a soffrire con il caldo e con il mio aumento d'acqua ma magari mi sbaglio.
Prima le foglie si ingialliscono, poi seccano e poi cadono, ma mi cadono anche quelle verdi...
L'unica cosa che sta sulla pianta sono le formiche...poi basta (la polvere che si vede è colpa mia, stavo sverniciando una panchina 2 gg fa, quindi è segatura, ma cercherò di toglierla)

Ecco le foto:
Qui si vede un ramo che ingiallisce

01.jpg

E qui si vedono le fogline secche, anche su quelle nuove

02.jpg

03.jpg

04.jpg

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Spiacente non so aiutarti, ma riportando la tua richiesta d'aiuto all'attenzione di qualche esperto magari trovi risposta...

aseret

Florello Senior
Non saprei, non ne ho mai avute. Posso fare due ipotesi: il troppo caldo e l'acqua troppo calcarea, che con questo caldo tende ad asciugarsi troppo in fretta, depositando i sali sulla parte superficiale del terreno e sulle radici .
Quel bianco che si nota sotto le foglie dell'ultima foto è normale?

L

luluhet

Guest
Il bianco è un riflesso del flash, nella realtà non si vede. Boh, allora io provo con un decalcificante e vedo come va...adesso pare che si sia calmata la situazione, la sto bagnando con l'irrigatore regolarmente tutte le notti.

L

luluhet

Guest
Ecco...manco a farlo apposta, oggi sono andata a vedere come stava, e ho visto sotto le foglie dei puntini neri, che parassiti possono essere? E soprattutto, sono talmente pochi che non so se sono loro la causa...che mi dite?

aseret

Florello Senior
Riguardando meglio la penultima foto, mi sembra di vedere una sottile ragnatela: ragnetti rossi? Controlla meglio...i puntini neri potrebbero essere afidi.

L

luluhet

Guest
Ho visto solo i puntini neri. Ho dato l'antiparassitario da poco. Ma dici che bastano pochi parassiti a far cadere le foglie sane? Il gelsomino ha ciclicamente la cocciniglia e si nota molto...di afidi non ne ho mai visti. C'è un modo per prevenire (sia gelsomino che bignonia ma anche ibisco che si ammala abbastanza spesso)?

aseret

Florello Senior
Credo che si debbano fare trattamenti in primavera, ma aspetta che i più esperti ritornino dalle ferie...probabilmente i puntini neri non sono niente: è piovuto da voi?

Alto