• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanule

xst84

Giardinauta Senior
ciao
divago un po'
adesso a Palermo nei negozi è di nuovo una profusione di platychodon, di tanti colori, semplici e doppie, dopo quelle della primavera
pensavo che queste campanule grandiflore fossero delicate invece da quando ce le ho da un anno, constato che dopo la fioritura se messe in un posto appena fresco rivegetano alla grande e vanno di nuovo in fiore, soffici e tanto discrete
cosicosacoso049.jpg

cosicosacoso048.jpg

cosicosacoso047.jpg

sono adorabili in questo, trovano il loro lato adagiandosi, fanno sempre vedere e non coprono alcunchè:
cosicosacoso046.jpg

io però devo esporle da qualche parte, pensavo di lasciarle nei loro vasi ma di appenderli, accanto alla scaevola, di un colore molto simile:
cosicosacoso050.jpg

reggono anche bene la sera e la luce artificiale e conservano quei riflessi smaltati:
cosicosacoso033.jpg

ma anche la scaevola se è per questo, che dovrebbe fare da attrice non protagonista:
cosicosacoso035.jpg

eccoli assieme, di sera:
cosicosacoso036.jpg
, ma c'è qualcosa che non va , si devono disporre meglio, c'è da nascondere i vuoti della scaevola, può darsi che sovrapposti (chi sa dire come?, si faranno dele prove ), e appesi...:eek:k07:
che campanule vi piacciono tra le molte specie ? a me, la isophylla e la cochleariifolia:cool2:

Sevi

Fiorin Florello
Bellissimi i platyyyyyyyyyyyyy!!! :hands13: :love:
Che strano MisterX che ti sia fiorito ora, vero? :rolleyes:

Mi colpisce tanto la foto numero 4 dove il platy sta lì picciriddo (si dice così?) fra i giganti ma riesce a emergere nonostante sembri che gli altri vogliano sovrastarlo...col suo colore si fa notare dappertutto, non occorre un primo piano per mostrarne la bellezza vera :eek:k07:

Seeeeeeeenti...sulle campanule mi trovi preparatissssssima :D
Nel senso...mi piacciono da morire...e sono state fra le mie prime semine sai? Essì, insieme alla malva (troooooppo facile) e all'althea o malvarosa (troooppo facile anche quella)
Con la campanula, da perfetta principiante che ero, mi son buttata...presi in mano quei semini minuscoli che quasi neppure si vedevano :squint: e ne nacquero una mareaaaaa :froggie_r
Crebbero facendo un sacco di foglioline, diventarono delle belle piantine ma...poi morirono Pierre...per mia, lo ammetto, incuria :(
Così come mi sono spariti i platy...e sempre per mia negligenza :-(
Sono d'accordissimo su entrambe le varietà (o si dice cultivar?) da te proposte...soprattutto la cochleariifolia di cui ho una foto stupenda trovata in rete.
Ma...dimmi se conosci la splendidaaaaaaa Zoysii di cui, sempre ovviamente, ho foto da rete :D
E se vuoi le metto, almeno la zoysii...guarda è uno spettacolo!
E la rotundifolia? Oh mamma cosa sono quei petaliiiiiiiiiiiii....quasi trasparenti...un amore proprio!
Ciao...scusa se l'ho tirata per le lunghe eh...e se ho inciccionito i nomi ma è perché si capiscano meglio ecco:lingua:

xst84

Giardinauta Senior
Bellissimi i platyyyyyyyyyyyyy!!!
Che strano MisterX che ti sia fiorito ora, vero? :rolleyes:

Mi colpisce tanto la foto numero 4 dove il platy sta lì picciriddo (si dice così?) fra i giganti ma riesce a emergere nonostante sembri che gli altri vogliano sovrastarlo...col suo colore si fa notare dappertutto, non occorre un primo piano per mostrarne la bellezza vera :eek:k07:

Seeeeeeeenti...sulle campanule mi trovi preparatissssssima :D
Nel senso...mi piacciono da morire...e sono state fra le mie prime semine sai? Essì, insieme alla malva (troooooppo facile) e all'althea o malvarosa (troooppo facile anche quella)
Con la campanula, da perfetta principiante che ero, mi son buttata...presi in mano quei semini minuscoli che quasi neppure si vedevano :squint: e ne nacquero una mareaaaaa :froggie_r
Crebbero facendo un sacco di foglioline, diventarono delle belle piantine ma...poi morirono Pierre...per mia, lo ammetto, incuria :(
Così come mi sono spariti i platy...e sempre per mia negligenza :-(
Sono d'accordissimo su entrambe le varietà (o si dice cultivar?) da te proposte...soprattutto la cochleariifolia di cui ho una foto stupenda trovata in rete.
Ma...dimmi se conosci la splendidaaaaaaa Zoysii di cui, sempre ovviamente, ho foto da rete :D
E se vuoi le metto, almeno la zoysii...guarda è uno spettacolo!
E la rotundifolia? Oh mamma cosa sono quei petaliiiiiiiiiiiii....quasi trasparenti...un amore proprio!
Ciao...scusa se l'ho tirata per le lunghe eh...e se ho inciccionito i nomi ma è perché si capiscano meglio ecco:lingua:
adesso può essere che è al contrario, non più seminare ma mantenere ?:hehe:
abbiamo scelto il meglio del meglio scelte con cura come le foto e così hai un archivio delal memoria:food: e sentii questa foto l'hai fatta tu ?: http://www.wildgingerfarm.com/images/bumblebeeonCampanulazoysii.JPG

sarebbe bello avere un muro così: http://www.cav.fvg.it/pubblicazioni/ambienti/pagine/p_c3/floA.jpg
anche questa è estesa e trasparente, http://www.wildgingerfarm.com/images/Campanula_raineri_2.JPG come la rotundifolia, quest'ultima ha gli steli alti coi singoli fiori lasciati a sè, la cocli è così distinta e fiabesca
la zoysii cresce nella Alpi, cercando quella mi sono innamorato di una pianta nuova, http://www.srgc.org.uk/shows/forrest2001/aberdeen.jpg
globularia bellidifolia, che compattezza neh ?

Sevi

Fiorin Florello
adesso può essere che è al contrario, non più seminare ma mantenere ?:hehe:
abbiamo scelto il meglio del meglio scelte con cura come le foto e così hai un archivio delal memoria:food: e sentii questa foto l'hai fatta tu ?: http://www.wildgingerfarm.com/images/bumblebeeonCampanulazoysii.JPG

sarebbe bello avere un muro così: http://www.cav.fvg.it/pubblicazioni/ambienti/pagine/p_c3/floA.jpg
anche questa è estesa e trasparente, http://www.wildgingerfarm.com/images/Campanula_raineri_2.JPG come la rotundifolia, quest'ultima ha gli steli alti coi singoli fiori lasciati a sè, la cocli è così distinta e fiabesca
la zoysii cresce nella Alpi, cercando quella mi sono innamorato di una pianta nuova, http://www.srgc.org.uk/shows/forrest2001/aberdeen.jpg
globularia bellidifolia, che compattezza neh ?

Oh mamma mia che meraviglia quel bombooooooooo!!! :love:
Sono splendide vero queste campanule?
Seeeeeeeeenti Pierre, dovrei cimentarmi nella semina ancora...c'è scritto autunno, tu che dici...posso già cominciare ora? :embarrass
Quella mia prima volta seminai in primavera, pensa te :lol:
Io credo che si conservino meglio le piantine fatte nascere da seme, ho l'idea che s'impari a conoscerle passo passo...come se anche loro conoscessero noi poco a poco e così credo che poi siamo pure in grado di mantenerle nel miglior modo possibile, almeno spero visto che con quelle comprate non mi è mai andata benissimo eh :fifone2:

Verooooooooo...quell'ultima è bella sì, soprattutto nel colore azzurro pallido :love: Anche coi plumbi preferisco il pallido sai? :rolleyes:

Sevi

Fiorin Florello
Ciao X :D
Seeeeeenti...sai che sabato stavo cadendo in tentazione fortissimissima? :embarrass
Eggià, perché al Famila c'erano un saaaaaacco di campanule :froggie_r :froggie_r

E sai...sono rimasta stupita nel vederne qualcuna un po' particolare che non riesco a trovare in rete...e sì che ho un sito splendido (bella parola eh) nei preferiti...su tutta la flora alpina :rolleyes:
Bè ti spiego...sono le classiche foglie da campanula, a cuoricino e seghettate, hai presente giusto?
Ecco...ma i fiori sono piccolissimi, fatti a forma di minimini rosellina, con varie sfumature di viola :)
Ossia...nello stesso fiorellino c'è il lilla chiaro....persino quasi bianco in certi punti...fino ad arrivare al violetto vero e proprio :love:
E sembrano fatti di carta pesta...insomma un po' stropicciatelli ecco :embarrass

Così...volevo dirtelo...e se magari la conosci mi fai un gran favore :ros:
Ciao e grazie :love_4:

xst84

Giardinauta Senior
ma come, Sevi se sono x le domande le faccio io
comunque come Pierre, avevo presente, fino alle foglie seghettate:confused:
è affine alle campanule ? potresti guardare tra questi, alla voce generi simili: http://it.wikipedia.org/wiki/Campanula
di quella specie hai comprato i semi? dopo la primavera, ora a settembre è il periodo più indicato, devi solo mettere al calduccio dentro per l'inverno,( accanto al coccinesu, perchè no ?) ma ce l'hai il terriccio da semina quello fine fine e che s'inzuppa ?
così ti sei messa in testa di regalarle,eh ?:hehe:

Sevi

Fiorin Florello
ma come, Sevi se sono x le domande le faccio io
comunque come Pierre, avevo presente, fino alle foglie seghettate:confused:
è affine alle campanule ? potresti guardare tra questi, alla voce generi simili: http://it.wikipedia.org/wiki/Campanula
di quella specie hai comprato i semi? dopo la primavera, ora a settembre è il periodo più indicato, devi solo mettere al calduccio dentro per l'inverno,( accanto al coccinesu, perchè no ?) ma ce l'hai il terriccio da semina quello fine fine e che s'inzuppa ?
così ti sei messa in testa di regalarle,eh ?:hehe:

E' una campanula...era fra le campanule ma, a parte questo, le foglie sono inconfondibili :embarrass
E mi pare ci fosse pure scritto sul vasetto...solo non c'era indicato il tipo.

Guarderò sicuramente, grazie mille! :love_4:
Per il terriccio...oh ma io ho sempre usato quello di sacco della Compo (solo per le semine lo uso, per il resto mi trovo meglio con Vigorplant :eek:k07: anche senza setacciare è abbastanza fine e sto attenta a togliere i pezzi grossi che possono capitare :D

Non ricordo di che varietà di campanula siano i semi comprati...e se sono scaduti? :fifone2:
Invece 8 anni fa avevo seminato la carpatica che adoro.
Sai cos'ho notato X? Che quelle campanule (quelle note, non l'altra stranina) erano mooooooolto viola, davvero una sfumatura piuttosto scura.
Allora ho pensato a quando ne comprai un paio, due anni fa, e messe nella terra del mio angoletto in cortile erano diventate da azzurre (splendide) proprio viola viola :fifone2:
Non so se fosse una cosa positiva o meno, anche perché non ho idea di come sia il terreno da me, se calcareo o no.
Però, vedendole così viola pure lì al super mi son detta che forse tanto negativo non poteva essere :rolleyes:
Anche s epoi...inutile dirlo...mi hanno lasciata :cry:

Sevi

Fiorin Florello
Pierre, il coccineus lo lascio fuori al freddo io e sta bene :)

Seeeeeenti...mi sa che l'ho trovata! Dopo tante ricerche finalmente...le foglie non si vedono quindi nin so se è proprio lei eh...e inoltre la foto è minuscola, magari non è neppure lei eh..però dà l'idea di quella che ho visto ecco :embarrass

Questa è piccolissima...è nominata così: Campanula cochlearifolia roseum (e infatti quella che ho visto aveva i fiori a forma di minuscole roselline)

campanula_cochlearifolia_roseum_s.jpg

Ho provato a ingrandirla ma, anche se di poco, si sgrana uff!

campanula_cochlearifolia_roseum_sco.jpg

Poi ho trovato questa...L'ho trovata nominata "Campanula barbuta"
Non è bellissima?

Campanulebabue.jpg

Intanto che son qui...mi permetti di mostrarti tre cosette che avevo salvato dalla rete sul pc e che non ricordavo più? E' un piccolo OT :embarrass

Non c'era il nome :-(
Sono Papaveriiiiiiiiiiiiiiiiii :love:

papavercopia.jpg

Questo invece era nominato Papaver setigerum...meravigliaaaaaa!!!

papaversetigerumcopia.jpg

E questo ancora? Che ne dici?
C'era scritto Papaver sppl kissà ke significa ahahaah!

papaverspplcopia.jpg

xst84

Giardinauta Senior
Pierre, il coccineus lo lascio fuori al freddo io e sta bene :)

Seeeeeenti...mi sa che l'ho trovata! Dopo tante ricerche finalmente...le foglie non si vedono quindi nin so se è proprio lei eh...e inoltre la foto è minuscola, magari non è neppure lei eh..però dà l'idea di quella che ho visto ecco

Questa è piccolissima...è nominata così: Campanula cochlearifolia roseum (e infatti quella che ho visto aveva i fiori a forma di minuscole roselline)

campanula_cochlearifolia_roseum_s.jpg

Ho provato a ingrandirla ma, anche se di poco, si sgrana uff!

campanula_cochlearifolia_roseum_sco.jpg

Poi ho trovato questa...L'ho trovata nominata "Campanula barbuta"
Non è bellissima?

Campanulebabue.jpg

Intanto che son qui...mi permetti di mostrarti tre cosette che avevo salvato dalla rete sul pc e che non ricordavo più? E' un piccolo OT

Non c'era il nome
Sono Papaveriiiiiiiiiiiiiiiiii

papavercopia.jpg

Questo invece era nominato Papaver setigerum...meravigliaaaaaa!!!

papaversetigerumcopia.jpg

E questo ancora? Che ne dici?
C'era scritto Papaver sppl kissà ke significa ahahaah!

papaverspplcopia.jpg
i fiori si evolvono, non si accontentano di un colore solo
direi che fa parte della loro natura, nè dove li metti nè dove li vedi
non sono più una certezza e mi piace così
quindi prendi le parole seguenti per : la mia lettura:D
Sevi che scoperte ti vengono incontro mi hai fatto contento anche se non me l'aspettavo:lingua:
ma è bellissimo il roseum, sembra una rosellina ( o una calandiva ) incrociata con gli svolazzi del solanum jasminoides, ed è rivolto verso fuori, naturalmente rivoltato, chissà che bello il centro che invece vedo nella barbuta, meglio del cielo, sembra non esistere il centro e fare vedere un cielo migliorato, leggermente corretto, o sono i riflessi dei petali:ros: ? e mi sembra un po' più.... viola
i papaveri d'archivio mi sembra di conoscerli, quell'insettino sull'ultimo in basso sta provando a lasciare il suo riflesso, sfuma violentemente quel papavero selvatico, vero Sevi ? il papavero è detto così dice sempre la verità e, benchè ne esprima più alcune alla vista, non ha note o sfumature mancanti

Alto