• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanule/vinca da abbinare alle rose

S

susie

Guest
Ciao,
mi piacerebbero delle piantine perenni, non troppo alte, da piantare vicino ad alcune rose. Il vivaista del museo della rosa antica di Serramazzoni mi aveva consigliato la vinca minor, ma ho visto anche la campanula carpatica deep blue clips: potrebbe andare come abbinamento? Mi piace il blu :rolleyes:

[h=1][/h]

darbin

Esperto Sezz. Rose
la vinca non te la consiglio è infestante,io la taglio ,la sradico e lei rispunta imperterrita.

una molto bella per i suoi fiori azzurri è la Ceratostigma che ha anche una bellezza autunnale,prima di andare a riposo tutte le sue foglie diventano rosso fuoco,l'ho messa sotto delle rose e non da loro problemi.

le campanule sono molto belle ,qui da me però fa molto caldo e non mi sopravvivono.

la mia preferita però è la verbena nella varietà (cosi mi hanno detto)pulcherrima che ha il fogliame aghiforme ,resiste al caldo e.....
se vuoi vederne un po ti metto il link del forum dove la puoi vedere sotto la prima rosa
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/168149-fra-le-mie-rose-2013-a.html

S

susie

Guest
mi piace la ceratostigma, ma ancora di più la macchia blu che ho visto nella tua foto :love:: in effetti sulla verbena pulcherrima in rete ho trovato quasi solo un tuo post in cui dicevi che sul web non c'era granché :), ma nel catalogo del vivaio Priola c'è una verbena pulchella che forse è simile alla tua, ma è è più violetta e molto meno blu...

quanto al caldo, da me in estate c'è un terribile caldo afoso e probabilmente le campanule avrebbero gli stessi problemi che hanno da te, se soffrono il caldo

darbin

Esperto Sezz. Rose
la verbena che vedi da me in certi periodi è più viola,ma sempre bella,forse il suo nome è pulchella ,ora vado su priola a guardare.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche a me piace il blu-viola, sotto e vicino alle rose coltivo erbacee più o meno alte:
- Alchemilla mollis http://forum.giardinaggio.it/erbace...41-la-perenne-della-settimana-alchemilla.html
- Geranium blue, bianchi e rosa http://forum.giardinaggio.it/erbace.../112913-geranium-perenne-della-settimana.html
- Nepeta http://forum.giardinaggio.it/erbace...119853-la-perenne-della-settimana-nepeta.html
- Ceratostigma plumbaginoides
- Viola odorata
- Muscari
- Brunnera macrophylla
- Salvia nemorosa e S. Caradonna
- Campanula persicifolia http://forum.giardinaggio.it/erbace...397-la-perenne-della-settimana-campanula.html
- Delphinium bianchi rosa e blu http://forum.giardinaggio.it/erbace...65-la-perenne-della-settimana-delphinium.html

Ljuba

Aspirante Giardinauta
interessantissima questa discussione, ora che le mie rose sono più o meno posizionate devo appunto pensare a come riempire la base delle aiuole

S

susie

Guest
Grazie lisyy, sia per i suggerimenti che per le immagini, splendide. Mi piacciono soprattutto la campanula, il geranium, la nepeta, il delphinium che però devo escludere dato che esige terreni acidi. Proverò a fare un misto di piante, tra cui la verbena blu-violetto di darbin, se la trovo

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tante delle mie rose sono accompagnate alla base da Stachys Lanata, tende ad allargarsi coprendo lo spazio disponibile e formando dei densi e bassi cuscinetti che mantengono sempre fresco il terreno nel periodo estivo.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...io alla meravigliosa lista di consigli aggiungerei:
SALVIA NEMOROSA
GAURA LINDHEIMERI
ELICRISO ITALICUM
GERANIUM

e per dare" profondità" alla composizione conoscitiva ROSE+PERENNI aggiungerei varietà svettanti come:
EREMURUS
ALLIUM
DIGITALIS
IRIS BARBATA
sono quegli irrinunciabili tocchi vincenti spesso usati negli english garden!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...dimenticavo ti ho consigliato piante un poco scapigliate che contrastano il portamento arbustivo importante delle rose...:)

S

susie

Guest
Mi piacciono la Stachys Lanata, la Salvia Nemorosa e...altre: difficile decidere.
Grazie mille per i consigli!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.. ...sulla Stachis ti avverto che a volte può diventare molto disordinata, non ricordo più quale giardiniera del passato (forse la Jekyll) consigliava di asportare le infiorescenze prima che diventassero troppo alte...dopo questa fase ho sperimentato personalmente che i ceppi iniziano a scomporsi diradandosi ..un dramma nelle bordure! Quest' anno adottando il sistema sopra citato ho contenuto notevolmente il problema!

S

susie

Guest
lo terrò presente, grazie! vedo spesso clematidi abbinate alle rose e ho una rosa rampicante, spoglia alla base, vicino alla quale mi piacerebbe mettere una clematide (blu/viola), ma ho paura che le due piante possano danneggiarsi a vicenda.
Posso farle intrecciare senza problemi?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...si si vai tranquilla Clematis+Rosa clg è un'abbinata classica che in linea di massima riesce sempre! Ricorda che le clematis per essere in condizioni ottimali hanno bisogno di avere la testa al sole e il piede all'ombra per cui prevedi una consistente pacciamatura e magari puoi aggiungere un' erbacea perenne che possa proiettare un poco d'ombra, ad esempio Nepeta' Six Hills Giant' una nuvola di fiorellini viola che mantiene la foglia anche d'inverno!
Non piantumare la clematide troppo vicino all' apparato radicale della rosa perché le Clematis hanno molta sete e la rosa ne potrebbe risentire, tanto la via per arrampicarsi la trova tranquillamente da sola!
Inoltre le clematidi beneficiano di un impianto profondo, bisogna interrare almeno due gemme del fusto partendo dal colletto, questo assieme ad un apporto di cenere (non di conifere) le difende dalla Clematis Wilt, inoltre aiuta l'apparato radicale a svilupparsi in profondità e lo difende dal freddo!!
:)

Ultima modifica:
S

susie

Guest
beh, non mi rimane che da scegliere la varietà: grazie ancora per i preziosi consigli! :)

Alto