• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanula

tano83

Apprendista Florello
ragazzi, oggi al centro commerciale ho trovato dei vasetti di campanule dai fiori blu-violetto. vorrei prenderne una con l'intenzione di piantarla nel vasone con la margherita gialla, perchè potrebbero fare un bel contrasto...ma non conosco affatto questa pianta, voi che mi sapete dire? Muore in inverno? vive sempre? che apparato radicale fa? che esposizione alla luce vuole?
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
campanule in questa stagione... non so cosa siano, mi vengono in mente delle perenni che perdono la parte aerea... ma come si fa a sapere cosa hai visto! forse campanula carpatica???
 

michele87

Florello Senior
io so che è perenne..e anche se perde le foglie alla base dei rami dovrebbe rigermogliare..penso esposizione nn troppo esposta al sole ma con buona luce diffusa.
 

crisma

Giardinauta Senior
Ecco una foto della mia comprata nella primavera del 2006
62gcch2.jpg


63r318i.jpg
 

crisma

Giardinauta Senior
No Piera, le foto sono di aprile, quando erano in piena fioritura. Ora hanno solo qualche fiorellino, ma tanti bocci pronti a fiorire.....sara' questa pazza stagione? Inoltre il colore della foto inganna un po': in relata' sono piu' violacee.
 

tano83

Apprendista Florello
si si crisma, è proprio lei!!! Anche se molto più piccola...
Allora, che mi dici? é facile da tenere? malattie particolari? quantra acqua? che terreno? posso metterla nello stesso vaso con la mergherità?

Mamma...corro a comprarla!!!
 

crisma

Giardinauta Senior
Per me è facilissima! L'ho piantata nell'aiuola e annaffiata tutte le sere in estate, come le altre piante. Comunque credo non patisca particolarmente periodi di siccita'. Quest'autunno ne ho comprate altre 2 piantine ed una l'ho messa in un vaso sul davanzale con edera, ciclamino ed un'altra piantina di cui non ricordo il nome. L'altra da sola in un vaso appeso alla gronda dell'acqua: cosi' in inverno ho qualcosa di verde ed in primavera un fiume di fiorellini!! Malattie finora non ne ho riscontrate. Ripeto: in piena terra si espande tantissimo ( triplica in un anno!!!)
 

tano83

Apprendista Florello
LA dovrei pagare 3 euro, più tardi vado a prenderla...com i fiori sono più piccoli di quella di fiorella..
Dite che può stare in vaso con la margherita?
 

crisma

Giardinauta Senior
Si il sole lo regge benissimo e secondo me puo' stare in vaso con la margherita. Anche le mie hanno il fiore piu' piccolo di quelle di Fiorella e non ne ho mai viste di bianche.....molto belle!
 
P

Piera1

Guest
Anch'io ho le campanelle blu come quelle di fiorella ma ho anche il platycodon, anch'essa campanella.

DSCN0137.jpg


DSCN0140.jpg
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
piu' piccole?
guardate che forse vi inganna la foto, sono piccoli anche i miei fiori.
non so dire per il sole...le mie son state all'ombra
 

tano83

Apprendista Florello
ottimo, corroa comprarla...anche xchè stanno al centro commerciale da un pò, e già stanno deperendo..devo fare di corsa
 

tano83

Apprendista Florello
Eccomi..presa. Ammetto che sta messa un pò maluccio..foglie secche e ammuffite alla base, qualche segno di stress idrico, ma era tutte così...che dite, la taglio un pò prima di interrarla con la margherita?

PB030441.jpg


PB030442.jpg


Crisma la tua è azzurra, oppure è uscita così in foto? la mia è violetto..
 
Alto