• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campanula

artucchio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.Vi scrivo per chiedervi un parere.La settimana scorsa ho comprato una campanula in un supermercato mentre facevo la spesa.La pianta si presentava cosi: 20140411_134718.jpg .
Il giorno dopo l'ho travasata in un altro vaso togliendola da quello schifo di terra che mettono e la pianta era in questo stato: 20140412_153049.jpg
Oggi invece è cosi: 20140414_180722.jpg
Secondo voi sta morendo?Cosa devo fare?
Grazie a tutti.

Ultima modifica di un moderatore:

artucchio

Aspirante Giardinauta
:martello::martello: mia culpa!!
Cosa mi consigli di fare?Riuscirà a salvarsi?
Mi dispiacerebbe un sacco perchè è proprio bella.

barrionorte

Aspirante Giardinauta
Credo che si possa solo aspettare che si riprenda…non bagnarla più per ora, poi aspetta che il terriccio sia ben asciutto prima di darle altra acqua. Svuota il sottovaso. Togli i fiorellini appassiti. Anch'io ogni tanto annaffio troppo :fischio: gli esperti dicono sempre che è meglio aspettare un giorno in più per innaffiare che bagnare troppo.
Non so se potrebbe farle bene un travaso in terriccio asciutto o crearle più stress…lasco la parola a chi ne sa più di me :Saluto:

artemide

Florello Senior
ciao
come ti è già stato detto aspetta a bagnare, sino a quando il terriccio non si sarà asciugato.
NON fare un nuovo travaso, apporteresti altro stress alla pianta.
in futuro, per regolarti meglio con le annaffiature, bagna solo quando il terriccio è asciutto anche in profondità, non solo in superficie.
per saperlo o infili un dito sino in fondo, o infili una matita. Se quando togli la matita, questa è sporca di terriccio, vuol dire che il terriccio in profondità è ancora umido, quindi aspetta magari il giorno dopo a bagnare le piante: se invece è diciamo "asciutta" vai con le annaffiature.

artucchio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.Purtroppo la piantina è sempre più floscia e secca.Ho provato a potarla togliendo le foglie vecchie ma mi sa che non sopravviverà.
Ieri ne ho presa un altra perchè mi dispiaceva un sacco stamattina l'ho travasata in un altro vaso con della terra e non quella porcheria che mettono,sono andato a controllarla 10 minuti fa e ho notato che alcuni fiori già aperti si stavano afflosciando.Possibile?In cosa sbaglio?

Delonix

Florello Senior
Artucchio ti faccio una domanda... quando togli la pianta dal vaso per travasarla elimini tutto il terriccio precedente? perchè se fai così potresti rompere molte radici e indebolire pericolosamente la pianta...

artucchio

Aspirante Giardinauta
Ciao scusa ti rispondo solo adesso ma tra la pasqua ed oggi non ero mai a casa.No quando la travaso tolgo solo quel terriccio che viene via da solo,poi metto nel nuovo vaso un pò di argilla espansa sul fondo,un pò di terra,poi metto la pianta con ancora il suo terriccio e poi metto la restante terra per riempire il vaso schiacciandola contro il terriccio con la pianta.Prima sono andato a controllarla e purtroppo è sempre più floscia.:cry::cry:
Boh non riesco a capire dove sbaglio.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a me quel tipo di campanule , quando le avevo, mi sono sempre sembrate delicatine e come dire un po troppo "esigenti" e " schizzinose" ......
come le hai esposte ? pieno sole, mezzo sole, ombra?
e le hai travasate subito oppure le hai fatte acclimatare un po ?
quando le hai tolte dal vaso "originale" com'erano le radici ? ben sviluppate e ben ramificate intorno al terriccio oppure se ne notavano poche ?

artucchio

Aspirante Giardinauta
Ciao marco.
Allora appena arrivate a casa le avevo messe all'ombra e poi dal giorno dopo erano al sole per un paio d'ore.
Le ho travasate dopo un paio di giorni.
Le radici mi sembravano secche,solo un paio sembravano "vive".

artucchio

Aspirante Giardinauta
comunque per la serie non c'è due senza tre,ieri ne ho comprata un altra(l'ultima) però questa volta l'ho portata da un fioraio e me la sono fatta travasare.Questo è il risultato 20140426_172502.jpg
Prima ho controllato e mi sembra che questa volta ci siamo.....almeno spero!!!

marco.enne

comunque per la serie non c'è due senza tre,ieri ne ho comprata un altra(l'ultima) però questa volta l'ho portata da un fioraio e me la sono fatta travasare.Questo è il risultato Vedi l'allegato 174092
Prima ho controllato e mi sembra che questa volta ci siamo.....almeno spero!!!
ho ,in verità, vaghi ricordi quindi magari mi sbaglio pure ......
quel che mi ricordo è le campanule "a piramide" sono molto esigenti nel terriccio, nell'esposizione e nelle temperature , adesso, in questo periodo, sarebbe ancora troppo "freddo" per loro, ma anche mi par di ricordare che non amano molto il pieno sole o il sole diretto........

le prime che comprai mi si erano afflosciate anche a me e quelle che rimasero/sopravvissero furono quelle che avevo posto sotto la chioma di un altra pianta più alta che filtrava i raggi e la luce del sole, appunto luogo molto luminoso senza la luce diretta del sole.
però rimane il fatto che per loro, ora, con ste temperature, è ancora prestino per riporle all'esterno.........
come già scritto magari ricordo male ........c'è anche da dire che molte piante da "serra" sono molto "spinte/pompate" e ti trovi a comprare piante fioritissime e poi ci si accorge che sotto sotto nel terriccio ci stanno quattro radichette quattro, e pure striminzite, che poi, una volta travasate, non ce la fanno a sostenere/alimentare la pianta
oppure che mettono in vendita piante coltivate in serra ma in realtà sarebbero "fuori stagione"
tu le compri le travasi/pianti nei tuoi bei vasi all'esterno e loro ti fan capire subito che all'esterno ancora non ci vogliono stare.........

lill@75

Guru Giardinauta
Non conosco questa particolare campanula,sai come si chiama?se è annuale o perenne?molte piante non sopportano il travaso quando sono in vegetazione,figuriamoci se anche in fiore,se poi la esponi al sole dopo il trapianto addio...io non la avrei toccata finché era in fiore.

marco.enne

Non conosco questa particolare campanula,sai come si chiama?se è annuale o perenne?molte piante non sopportano il travaso quando sono in vegetazione,figuriamoci se anche in fiore,se poi la esponi al sole dopo il trapianto addio...io non la avrei toccata finché era in fiore.

credo sia o una piramidalys (generalmente considerata biennale......magari mi sbaglio ) o una affina vediamo che ci scrive.........

lill@75

Guru Giardinauta
se è una biennale dopo la fioritura conclude il suo ciclo quindi è ancora più inutile rinvasarla,meglio lasciarla in pace in modo che vada a seme,se poi fa piantine laterali si rinvasano quelle...
Scrutando le prime foto ho visto che nell'etichetta la chiama campanula Mary mee,ho cercato un po e pare derivi dalla Campanula formanekiana che dovrebbe essere monocarpica,ora devo andare a lavoro ma poi cercherò meglio.

marco.enne

se è una formanekiana non ama troppi sbalzi di temperatura (e in questo periodo e con questo tempo invece li ha) ma sopratutto è quasi sempre considerata (sopratutto se è un ibrido) una pianta da interno/appartamento, quindi temperature abbastanza miti, poca acqua, molta luce e niente sole diretto. ....... devo anche ridire che se si tratta (come sembra) di un ibrido/derivato......potrebbe essere pure una biennale.
ecco un link ad hoc

Ultima modifica:
Alto