• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanula portenschlagiana o isophylla?

Liali

Aspirante Giardinauta
Ciao, riguardo alle campanule, vorrei metterle in piena terra in giardino, per coprire un punto in cui, arriverebbe il sole al pomeriggio fino al tramonto ma è sempre all'ombra di un alto abete, ovviamente a cielo aperto, quindi in inverno esposta a pioggia e vento (io sono in Campania al confine con Lazio ma in inverno c'è molto vento e non poche gelate notturne). Ho letto che ci sono vari tipi di campanula, a me interessa quella viola/lilla/blu (ossia non bianca) credo che la più diffusa sia la portenschlagiana, ma ho letto che vuole il sole almeno la mattina ... forse la isophylla è più adatta all'ombra e alla posizione che ho descritto? Anche se credo che sia più difficile da trovare.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, che io sappia la portenschlagiana non vuole sole diretto o quanto meno non necessariamente tant’è che quando qualche anno fa mi sono trovata tra le mani qualche pianta le ho posizionate alla base di un muro dove il sole non arriva proprio mai.

P.s. Cominciano giusto la fioritura in questi giorni.
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Si infatti, ricordavo molta luce ma non sole addosso, solo che ho letto in giro informazioni un pò contrastanti a riguardo (chi dice mezz'ombra, chi addirittura sole pieno) e ho voluto chiedere prima di prenderle. Bene, non vedo l'ora di prenderle e piantarle, mi sono sempre piaciute tanto, sperando che il mio giardino argilloso e calcareo non le tratti troppo male. Grazie :)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Credo siano piante molto adattabili sia riguardo l’esposizione sia riguardo il terreno…io non mi preoccuperei troppo
 
Alto