• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campanula halyl blu

N

ninfa75

Guest
:froggie_r Ciao a tutti, ieri ho comprato una pianta che si chiama Campanula halyl blu. Purtroppo ho cercato notizie su questa pianta, ma non ho trovato nulla, o meglio ho trovato piante "campanula" ma non sono come la mia pianta. non ha u fiori classici di una campanula, ma assomigliano molto a delle piccole roselline viola. chi conosce questa pianta??:fifone2: ::flower: )

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao ninfa 75
Ho trovato qualcosa su questa pianta...Ti farei vedere anche la foto ma non riesco a metterla!!!

Esposizione del sole:
Sole pieno
Colore della fioritura:
Blu-chiaro
Azzurro medio
Blu-Viola
Tempo fioritura:
Fine primavera inizio estate
Metodi di propagazione:
Talee o semi
Raccolta del seme:
Aspettare che i semi si asciughino sulle piante;
rimuovere e raccogliere i semi
La raccolta del seme non è suggerita per questa pianta;

questa è la traduzione perchè l'originale è in inglese...Ti do l'indirizzo così vedi tu stessa!!!
Ciao

http://davesgarden.com/pf/go/105357/index.html:Saluto:

oberti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anche io ho 5 di queste campanule , ma ormai i fiori si sono seccati.
Come si raccolgono i semi in questa piantina ?

GRAZIE
CIAO

oberti

Aspirante Giardinauta
Anche io ho 5 di queste piantine , ma ormai i fiori si sono seccati.
Come si raccolgono i semi di queste piantine ?

GRAZIE
CIAO

oberti

Aspirante Giardinauta
Anche io ho 5 di queste piantine , ma ormai i fiori sono completamente secchi.
Come si raccolgono i semi di questi fiori ?
Dove si tengono e quando si devono piantare ?

GRAZIE
CIAO

rossl

Giardinauta Senior
sono una 'quasi esperta' di campanule, ne ho tante di 6 varietà diverse, e sto usando quelle più basse per tappezzare il terreno sotto alle mie rose.

Sono piante bellissime e con poche esigenze. Nei climi più freschi del nostro amano il pieno sole, ma da noi preferiscono la mezz'ombra o anche l'ombra (se non è troppo buia), vogliono un buon drenaggio e un po' d'acqua, ma non soffrono troppo la siccità, preferiscono il terreno leggermente calcareo.
Il modo più facile per propagarle è la divisione dei cespi in primavera o in autunno, l'importante è non far mancare l'acqua finchè non hanno attecchito bene.
Alcune varietà fioriscono a lungo - le mie sono fiorite ancora adesso - soprattutto la portenschlagiana (brutto nome eh?); non ho la varietà a fiori doppi perchè preferisco il fiore classico, semplice

Alto