• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campanula dentro o fuori?

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato questa bella campanula perchè suggerivano potesse essere collocata sia dentro casa che fuori.
Credo di aver seguito tutte le indicazioni della scheda (vedi foto), ma la piantina sta pian piano sfiorendo e non so cosa le dia realmente fastidio..:(
Spero possiate aiutarmi.
Grazie :)

Allegati

• campanula_1.jpg
    campanula_1.jpg
    60,9 KB · Visite: 12
  • campanula_2.jpg
    campanula_2.jpg
    109,7 KB · Visite: 14
  • campanula_3.jpg
    campanula_3.jpg
    98,8 KB · Visite: 13
  • campanula_4.jpg
    campanula_4.jpg
    33,2 KB · Visite: 13

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io posso solo desciverti la mia esperienza sulle 6 che possiedo...scrivendoti sin da subito ...che la più facile da coltivare ma che nonostante tutto a chi non davvero un esperto di giardinaggio ...per le persone comuni le campanule in genere sono piante difficoltose e che la tua ( che è come le mie paro paro) risulta la più rustica e "facile" ....

Fuori da esterno anche pieno sole
Terreno sempre appena appena umido (o meglio abbisognante di annaffiatura regolare e non troppo abbondante se no ci sta anche la possibilità giornaliera di asciugare il terriccio) che poi deve essere virante al secco sotto i raggi del sole
ottimamente adattabili anche ai giardini rocciosi (sopportano scarsità di terriccio) temperature molto basse ma anche grandi calori ....
Sopportano poco la vera e prolungata costante umidità (il terriccio ben bagnato perché tendono alla formazione di muffe al colletto e a marcire le radici....dato che formano un grande morbido cuscino che può impedire l'evaporazione al di sotto del suo foltissimo fogliame (si consigli sempre di lasciare dello spazio tra la sua parte aerea ed il terriccio per far circolare aria anche sul terriccio sottostante.
Sono sempreverdi
Ma al di là di tutto il loro periodo di maggior e straordinaria fioritura è inizio/metà primavera nel resto dell'anno sino ad autunno molto inoltrato fiorusce lo stesso ma sporadicamente ....se vuoi farla fiorire anche oltre alla primavera dopo la sfioritura dovresti potare in toto la cima (dove prima vi erano i fiori) sino all'altezza del suo fogliame... e curare pignolosamente il secco che si forma sotto tra il fogliame verde e il terreno (il fogliame nuovo cresce coprendo il vecchio che sotto poi secca...limitando ancora di più la circolazione dell'aria al terreno e sul colletto....aumentando di molto la formazione di muffe e marciumi)

Di sicuro i veri esperti del forum sapranno indicarti meglio e di più di quanto non possa aver fatto io ...

Marco

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco,
quindi mi consigli di spostarla all'esterno? Secondo te dovrei anche rinvasarla?
Scusa nel frattempo ho integrato il mio post precedente

SI mettile fuori al sole o almeno a mezzosole ovvero non mezzombra ma schermato nelle ore centrali della giornata.

pikkia

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi hai dato tante indicazioni :)
solo un'ultima cosa: mi consigli di metterla in piena terra o comunque di rinvasarla o in questo momento di gran caldo mi conviene lasciarla nel vaso da 10 cm e limitarmi a spostarla in una posizione migliore? :cautious:

Alto