• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanula: 2 mesi di età...e adesso??

alex_18

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
a inizio marzo ho sparso dei semi di campanula carpatica comperati al super...

viste le dimensioni microscopiche dei semini o scelto dei vasi un po piccoli,
...non essendo riportata la data nella bustina non immaginavo riuscissero nemmeno a nascere...

invece...

ora pero' non so come gestire la situazione...

chi ha esperienza con queste piantine potrebbe gentilmente consigliarmi...

...cosa dovrei fare con questi piccoli germogli...

dovrei separarli ora, uno per uno perche' ognuno sarebbe una pianta a se...:unsure:

...oppure lascio crescere ancora un po in questi vasetti così piccoli...

mi rendo conto che detta così sembra sia uno scherzo,

ma sinceramente non so che fare e non vorrei rovinare queste piantine ...così verdi...

allego una foto...

grazie in anticipo a chi vorra' consigliarmi...

campa.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Eh sì, andranno presto ripicchettate.
Puoi aspettare che ogni piantina produca anche la terza/quarta fogliolina e si irrobustisca ancora un po' e poi procedere alla manovra. Sicuramente ne perderai qualcuna, quelle più sacrificate e troppo vicine, ma le altre saranno abbastanza forti per continuare la loro crescita in altro contenitore.
Tieni delicatamente tra pollice e indice di una mano le foglioline, senza tirare verso l'alto e, aiutandoti con un bastoncino infilato nel terreno, accompagni le radici fuori dal vasetto. Trapianti subito e vaporizzi.

alex_18

Aspirante Giardinauta
@ lisyy :

bene ! proverò a separarle...veramente molto facile strappare via tutto...necessaria una mano da chirurgo :laugh:

grazie... un saluto...:ciao:

Alto