• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campagna olearia 2012 : io ho finito

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, arrivoooooooooooooooooo, miiiii ste foto sono state peggio di un parto:

dscn8052t.jpg


dscn8025z.jpg


dscn8021.jpg


dscn8029k.jpg


dscn8045o.jpg


dscn8032f.jpg


dscn8031e.jpg


dscn8027.jpg


dscn8033i.jpg


ci ho pure i video girati dalla figliola ma devo ricordarmi come postarli qui sul forum
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Brava Piera :hands13::hands13::hands13:
grazie delle foto sopratutto perchè la molitura a freddo non l'avevo mai vista.
Mi sembra di vedere predominanza di biancolilla o mi sbaglio?
Grazie davvero :love_4:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non saprei Verdy, non m'intendo molto di olive, chiederò a mio marito, so solo che l'olio è spettacolare.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ho finito anch'io da giorni. Sono andato quattro volte al frantoio. Ho raccolto piuttosto presto le olive, puntando ad avere un prodotto più ricco di antiossidanti anche se in quantità inferiore. Inoltre, credevo di battere sul tempo la mosca delle olive ma quest'anno era praticamente assente.

Questo era il carico di una della gite al frantoio:



La mia unica assistente che non demorde sotto le prime gocce di pioggia.



Mola al lavoro



Presse in azione



Non guardate il pavimento che fa schifo. Il frantoio è vecchiotto. Il risultato (quello che finisce nel contenitore mio) è da sogno !



A PROPROSITO, AVATAR E' TORNATO PER IL QUARTO ANNO CONSECUTIVO !
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma grazie anche a te del contributo fotografico :hands13:
Anche tu molitura a freddo :)
...ma quante ne hai raccolte? Quanti alberi hai e che cultivar?
Tranquillo, non sono del fisco...è solo curiosità "didattica" :eek:k07:
Complimenti per il tuo prodotto .
:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I miei sono ritornati al frantoio questo pomeriggio, spero che non facciano notte. Verdy ho chiesto a mio marito se l'olivo fosse una biancolilla, e che ho detto un'eresia! Mi ha risposto: Noooooooooooooo è una oliva nostrana, così la chiamano questa cultivar.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
I miei sono ritornati al frantoio questo pomeriggio, spero che non facciano notte. Verdy ho chiesto a mio marito se l'olivo fosse una biancolilla, e che ho detto un'eresia! Mi ha risposto: Noooooooooooooo è una oliva nostrana, così la chiamano questa cultivar.
Grazie Piera :) "nostrana" indica genericamente l'olivo autoctono del luogo. Molte cultivar riconosciute, cambiano nome in base alle province di produzione.
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Scusa sugar avevo dimenticato di risponderti :(
...ma avete riempito 9 cassette con 200 alberi?
eh sì verdy!
quest'anno sono state poco produttive, tiene comunque conto che almeno le mie hanno anni di produzioni abbondante alternati a produzione scarsissima non so se è un fattore genetico o dipenda dal clima fatto sta che viene ad anni alterni così! comunque siccome noi siamo in 3 e i olio se ne consuma al cucchiaino abbiamo ancora olio vecchio ma tanto buono da sembrare appena uscito dal frantoio e poi questo bidoncino nuovo da quest'anno
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ma grazie anche a te del contributo fotografico :hands13:
Anche tu molitura a freddo :)
...ma quante ne hai raccolte? Quanti alberi hai e che cultivar?
Tranquillo, non sono del fisco...è solo curiosità "didattica" :eek:k07:
Complimenti per il tuo prodotto .
:Saluto:

Quest'anno ho raccolto 25 q.li di olive. Gli alberi sono 115 di tutte le età (ne ho tredici di più di trecento anni ma anche una trentina di circa cinque anni).. Le varietà sono parecchie: partendo dalle presenze maggiori, leccino, frantoio, rosciola, carboncella (che qui chiamano ritornella perchè ha una produzione costante negli anni), santa caterina, itrana, moraiolo, nocellara de belice e ascolana tenera. Non escludo che ce ne sia anche qualche altra cui io non ho attribuito il giusto nome.
Anche se tu fossi del fisco non avrei problemi perchè ho una "famiglia" numerosa. Viene tutto consumato in "famiglia": anzianissimi genitori, sorella, suocera, cognati, nipoti, amici (sapessi quanti scopro di averne subito dopo la vendemmia ed in questo periodo.... ).
Ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quest'anno ho raccolto 25 q.li di olive. Gli alberi sono 115 di tutte le età (ne ho tredici di più di trecento anni ma anche una trentina di circa cinque anni).. Le varietà sono parecchie: partendo dalle presenze maggiori, leccino, frantoio, rosciola, carboncella (che qui chiamano ritornella perchè ha una produzione costante negli anni), santa caterina, itrana, moraiolo, nocellara de belice e ascolana tenera. Non escludo che ce ne sia anche qualche altra cui io non ho attribuito il giusto nome.
Anche se tu fossi del fisco non avrei problemi perchè ho una "famiglia" numerosa. Viene tutto consumato in "famiglia": anzianissimi genitori, sorella, suocera, cognati, nipoti, amici (sapessi quanti scopro di averne subito dopo la vendemmia ed in questo periodo.... ).
Ciao
Grazie di tutte le informazioni :D Hai moltissime varietà, immagino che olio sopraffino produci. 25q, sono una gran bella quantità, e immagino anche tanto lavoro.
Ho letto che hai anche la Nocellara del Belice, come "risponde" nel tuo clima?
Io sarei tentata di prendere qualche varietà non autoctona, ma ho un solo albero di Ascolana, che credo risenta del clima, dopo anni di sparute drupe, ha prodotto solo quest'anno una quantità considerevole.
Grazie :D
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Grazie di tutte le informazioni :D Hai moltissime varietà, immagino che olio sopraffino produci. 25q, sono una gran bella quantità, e immagino anche tanto lavoro.
Ho letto che hai anche la Nocellara del Belice, come "risponde" nel tuo clima?
Io sarei tentata di prendere qualche varietà non autoctona, ma ho un solo albero di Ascolana, che credo risenta del clima, dopo anni di sparute drupe, ha prodotto solo quest'anno una quantità considerevole.
Grazie :D

Confermo: gli olivi danno un pò di lavoro; soprattutto nella fase i raccolta e di potatura. Per il resto dell'anno in realtà sono piuttosto autosufficienti. Le tre piante di nocellara me le hanno regalate due anni fa. Erano piuttosto giovani ma erano state in vaso un pò più del consigliato (max due anni). Crescono lentamente ma ho letto che sia una loro caratteristica. L'aspetto è abbastanza florido però. Penso che col tempo miglioreranno anche la produzione. Nel frattempo, come olive da mensa utilizzo le ascolana e le itrana.
Perchè pensi che il clima di Palermo non sia idoneo per l'ascolana ? Comunque sperimentare nuovi inserimenti, se hai spazio, non è un delitto ...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Confermo: gli olivi danno un pò di lavoro; soprattutto nella fase i raccolta e di potatura. Per il resto dell'anno in realtà sono piuttosto autosufficienti. Le tre piante di nocellara me le hanno regalate due anni fa. Erano piuttosto giovani ma erano state in vaso un pò più del consigliato (max due anni). Crescono lentamente ma ho letto che sia una loro caratteristica. L'aspetto è abbastanza florido però. Penso che col tempo miglioreranno anche la produzione. Nel frattempo, come olive da mensa utilizzo le ascolana e le itrana.
Perchè pensi che il clima di Palermo non sia idoneo per l'ascolana ? Comunque sperimentare nuovi inserimenti, se hai spazio, non è un delitto ...
La nocellara del belice ha una crescita veloce e già a 3 anni di vita . inizia a produrre.
L'unico neo , che ha bisogno di molto spazio attorno, sennò parte in altezza come hanno fatto le mie piante.
La mia ascolana, ha avuto una crescita normale come struttura e vegetazione, ma molto lenta nel fruttificare adeguatamente , proporzionata allo sviluppo delle altre cultivar.
:D
 

billgates13

Giardinauta Senior
eh sì verdy!
quest'anno sono state poco produttive, tiene comunque conto che almeno le mie hanno anni di produzioni abbondante alternati a produzione scarsissima non so se è un fattore genetico o dipenda dal clima fatto sta che viene ad anni alterni così! comunque siccome noi siamo in 3 e i olio se ne consuma al cucchiaino abbiamo ancora olio vecchio ma tanto buono da sembrare appena uscito dal frantoio e poi questo bidoncino nuovo da quest'anno

per la tua alternaza di produzion edovresti farle potare ogni anno da un buon potatore e vedrai risultati diversi.
bill
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Concordo con bill, tanti anni fa un signore molto anziano spiegò a mio marito come potare gli alberi per avere olive ogni anno, devo dire che ha avuto ragione. Mio marito non fa toccare a nessuno i suoi alberi, li pota da se a poco a poco.
 
Alto