• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campagna abbandonata da sistemare

georgia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!vorrei chiedervi alcuni consigli su come gestire al meglio la mia campagna.siccome è abbastanza grande,vorrei poter gestire almeno la metà dello spazio che ho a disposizione.innanzitutto,trattandosi di una campagna abbandonata,e dovendo prima di tutto tagliare l'erba, vorrei qualche consiglio sul taglia erba da acquistare(quali caratteristiche deve avere..).e poi mi piacerebbe avere qualche consiglio sul tipo di alberi da piantare,considerando anche il fatto che non ho moltissimo tempo a disposizione,e che ho due cani che quest'estate già mi hanno distrutto alcune piantine di pomodori..(
vi ringrazio in anticipo!

M

mammagabry

Guest
Ciao per prima cosa metti anche la provincia dove abiti che Monte San Biagio non e' molto famoso come roma o almeno pescara :)
Secondo se parli di campagna grande e alberi da piantare mi sa che ti devi fare un bel trattore o perlomeno quei tagliaerbe grandi con la seduta che poi sono dei minitrattori.
Argomento che non conosco perche' a me non mi servono visto che sono circondata dalla campagna che non e' mia :(
Ma troverai sicuramente consigli da altri,gli esperti in materia non mancano qui!
Al massimo se vedi che nessuno risponde prova a postare lo stesso quesito nella sezione "meteorologia-tecniche varie" dove di solito si parla anche di attrezzature.
Poi dovresti sapere com'e' il terreno:argilloso,sabbioso o/e arido oppure fertile.
Poi ancora ci sono gia' alberi e di che tipo?E in pendenza oppure e' piano fa tanta nebbia oppure e' secco?Vorresti avere anche l'orto e una zona giardino?
Vorresti creare un boschetto,un viale per l'ingresso o una siepe frangivento se ti serve o tutti e tre.
Quando ti risponderai avrai le idee piu' chiare e potrai anche chiedere altre cose.
Ti puo' aiutare procurarti le piantine al catasto in modo da poter gestire a tavolino la situazione e poi ci abiti o e' solo terra senza casa o c'e' ma non ci vivi sempre?

S

scardan123

Guest
Esatto, e poi devi chiarire cosa vuol dire grande: quanti mq sono "grande campagna": mezzo ettaro? un ettaro? dieci ettari?

Le cose cambiano parecchio!

Per spazi medio-grandi infatti l'erba la gestisci con un trattorino, ma attorno all'ettaro di superficie anche con un normale trattorino diventa un lungo lavoro.

Alto