• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camellia vernalis

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho appena acquistato qui a Verbania (mostra della camelia invernale) una camellia vernalis "ginryoh". Non ho trovato molto nei post sulla camelia vernalis. Qualcuno sa darmi qualche indicazione sulla coltivazione? E' diversa dalla camelia sasanqua? Chi me l'ha venduta ha detto che fiorirà fino a fine dicembre (ora ha diversi boccioli) e ha anche detto che va comunque bagnata sempre una volta a settimana nelle ore più calde. E' vero? (l'anno scorso ne ho uccisa una credo per troppe innaffiature). Io l'ho messa sul mio balcone con esposizione sud-ovest e l'ho protetta con aghi di pino. Altri consigli?
Ultima cosa: è vero che le japonica possono cominciare a fiorire già da gennaio? Sara :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
I cultivars di C. vernalis e C. hiemalis sono ibridi di altri antichi ibridi fra C. sasanqua e C. japonica, includendo varietà sia a fiori semplici che a forma di peonia. Fra le vernalis c'è ad es. l'unica sasanqua a fiore veramente rosso che è la Yuletide. Comunque per semplificare i due cultivars vengono considerati come ibridi naturali di C. sasanqua della quale (soprattutto la hiemalis) mantengono le principali caratteristiche. La vernalis è più simile alla C. japonica. In genere le piante di vernalis sono abbastanza erette tendendo a fiorire verso fine inverno-inizio primavera (tent'è vero che "vernalis" significa "primaverile". La hiemalis invece, a piante basse, fiorisce in inverno.
Quanto alla coltivazione nulla di diverso rispetto alle japonica o sasanque. La tua pianta va bagnata ma soltanto quando ti accorgi al tatto che il terriccio è asciutto; tieni il vaso sollevato da terra in modo da far defliore bene l'acqua, non concimarla fino alla prossima primavere e goditi i fiori!
 
A

asdtux

Guest
scusate se mi intrometto nel discorso,ma approposito di camelie, ho letto che la varietà sinensis è quella utilizzata per produrre il the, dovrebbe resistere alle temperature italiche piu miti... ma dove si trova???è un'acidofila anch'essa?
 

gianfra

Guru Giardinauta
la pianta del te' è un'acidofila ( è una camellia) che io sappia l'unica piantagione di te' ( credo sperimentale ) è a Pieve di Compito in prov. di Lucca
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ecco che arriva Kiwo e ci delucida tutta la situazione........caspiterina, la nostra enciclopedia delle camelie online!
 

kiwoncello

Master Florello
scusate se mi intrometto nel discorso,ma approposito di camelie, ho letto che la varietà sinensis è quella utilizzata per produrre il the, dovrebbe resistere alle temperature italiche piu miti... ma dove si trova???è un'acidofila anch'essa?

Sì, ce la fa bene ma non è facile da trovare salvo che presso i grandi vivai specializzati in acidofile. Incidentalmente per la preparazione dei vari té vengono prelevati i teneri germogli. Comunque eccola............
Csinensisvarsinensis.jpg
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Comunque alla mostra della camelia qui a Verbania la camelia sinensis era in vendita. La mostra però chiude oggi pomeriggio... ciao Sara
 
Alto