• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie

R

RINO

Guest
Ma quanto diventa grande una camelia? visto che ho un posticino scoperto in giardino,mi piacerebbe metterci una camelia a fioritura invernale , profumano? :confused:
grazie ciao

L

LuciaR

Guest
Alcune camelie possono crescere molto, diventando veri e propri alberi, ma sono lentissime a crescere. Difatti gli esemplari più grandi sono molto costosi.
Al Flormart di Padova ne ho vista una alta circa 4m, a fiori bianchi, bellissima.

M

Maria A.

Guest
Ciao Rino.
Secondo me le camelie sono piante davvero molto belle e affascinanti. Collocate nella giusta posizione, crescono lentamente, ma sono in grado di raggiungere le dimensioni di piccoli alberi. Ne ho visti tanti anche qui a Roma: quando sono in fiore, sono davvero una meraviglia. E fanno un grande effetto, perché quando loro fioriscono tante altre piante non è che abbiano proprio un bell'aspetto....
Ce ne sono tantissime specie, tutte attraenti: Camelia Japonica, Higo, Sasanqua...
Per la fioritura invernale, ti consiglio le C. Sasanqua. Generalmente hanno fiori più semplici rispetto alle J., ma alcune varietà sono delicatamente profumate. Non ti so dire se anche le altre C. possono avere profumo.
Ciao
Maria A.

T

trem

Guest
ciao Rino, le camelie possono diventare anche molto grandi come questa, fotografata a Isola Madre sul Lago Maggiore.
ti rimando a un mio post “Camelie invernali” e “Isola Madre in inverno” li trovi alla data del 10/12/2001 ci sono immagini di diverse varietà di Camelia sasanqua.

camelia1.JPG

R

RINO

Guest
Bellissima non c'è che dire!io ho comperato una camelia sasangua a fioritura invernale (almeno così mi anno assicurato!)sarà alta circa 40/50 cmm l'ho piantata sul lato nord owest della casa, prende il sole nel pomeriggio in estate fino a sera e solo nel primo pomeriggio in invervo , speriamo bene!
ciao e grazie

Alto