• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie Malate???

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum anche se vi leggo spesso perché mi piacciono molto le piante ma purtroppo il mio pollice verde è abbastanza scarso. Comunque scrivo perché adoro le camelie e ne ho tre prese tutte quest'anno (Bonomiana boccioli bellissimi tutti caduti, Nuccio's pearl che sta fiorendo ora, e Contessa paolina maggi che sta mettendo le nuove foglie) ma oggi mi sono accorta che sia la nuccio che la contessa ha qualche foglia appiccicosa, e la nuccio anche alcuni boccioli che si devono ancora aprire... Ho letto che potrebbero essere afidi ma sinceramente sulla nuccio non si vedono mentre sulla contessa li aveva visibili su alcune foglioline nuove e li ho tolti... ho spruzzato molto velocemente un insetticida apposito per afidi, ragnetti e mosche bianche quelli che si trovano anche al super mercato, ma avrò fatto bene visto che la Nuccio sta fiorendo ora??? Ah sono tutte in vaso, terrazzo coperto, prendono qualche ora di sole solo al mattino e sono tutte posizionate vicino ad un muro... Spero almeno questa volta che abbiano vita lunga, ma l'inizio non è sicuramente promettente... :(

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
possono essere afidi, ma se non ne vedi è più probabile la presenza di cocciniglia sotto le foglie, se c'è rimuovila e lava via con acqua quell'appiccicume che poi ti diventa fumaggine.

Non credo sia granché dannoso alla fioritura

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Non ci sono nemmeno cocciniglia ho controllato le foglie una per una... Anche stamattina altre foglie appiccicose ma niente animaletti! Che dici do ancora insetticida? Nell'occasione metto il mio bel fiore della Nuccio... La adoro...

ve5y6u6a.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
e7y4u3ed.jpg
emeqegan.jpg
a5eva8y6.jpg
ha8ypa3a.jpg

Ecco come si presentano le foglie stamattina... I boccioli sono completamente ricoperti di gelatina, le foglie sembrano mangiucchiate... Ma di animaletti nemmeno l'ombra... Che sarà?

bausettete

Membro dello Staff
Ad esempio la mia Hagoromo alle volte produce dal fiore del liquido appiccicoso quando si stacca e cade (il fiore) e poi va a finire sulle foglie.
Niente di strano se è così.
La pianta sembra ok

loli63cam

Esperto di Camelie
Ad esempio la mia Hagoromo alle volte produce dal fiore del liquido appiccicoso quando si stacca e cade (il fiore) e poi va a finire sulle foglie.
Niente di strano se è così.
La pianta sembra ok

Avevo pensato anch'io a questa ipotesi, i fiori semplici e semidoppi producono una sostanza zuccherina che a volte si riversa sulle foglie sottostanti, ma con delle doppie perfette come la Nuccio's Pearl, Bonomiana e Paolina Maggi, di sostanza zuccherina non dovrebbe essercene.
Le "rosature" delle foglie sono sicuramente vecchie, ormai il colpevole è lontano.
Se non ci sono afidi o cocciniglie, lava via la sostanza sulle foglie per evitare la fumaggine e ripeti il trattamento di insetticida tra 7-15giorni, alla pianta non farà certo del male.

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero della risposta... Farò sicuramente così... Ho già pulito una ad una le foglie con acqua (magari sono io che non vedo questi animaletti) e messo uno spicchio d'aglio in terra (consigli della nonna) e un pochino di fondi di caffè sul terreno!!! Non vorrei ci fosse un epidemia visto che ho anche una rosa con delle foglioline bucherellate....

bausettete

Membro dello Staff
sfocata, ma pare cocciniglia, dico pare perchè ripeto è sfocata e non si vede bene

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Ne ho trovate due... Ma quanto sono difficili da vedere!!! L'ho tolte... Poi domani guarderò meglio... Faccio cura anti cocciniglia?

bausettete

Membro dello Staff
se sono cocciniglie e non ne sono certo perché si vede male, se non sono numerose toglile a mano e sciaqua con acqua togliendo anche la sostanza appiccicosa sulle foglie.
In questo caso puoi non dare nessun prodotto ma devi essere sicura di identificarle tutte altrimenti devi poi ritornarci sopra.
In casi di infestazione massiccia o comunque quando il numero non consente un agevole eliminazione a mano, invece,ci vorrebbe olio bianco e insetticida apposito

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Solo per curiosità come va usato l olio bianco? Diluito nell acqua x innaffiature in che dosaggio?

bausettete

Membro dello Staff
non so perché non l'ho mai usato non avendo mai avuto infestazioni di una certa consistenza

Alto