Biscottina80
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum anche se vi leggo spesso perché mi piacciono molto le piante ma purtroppo il mio pollice verde è abbastanza scarso. Comunque scrivo perché adoro le camelie e ne ho tre prese tutte quest'anno (Bonomiana boccioli bellissimi tutti caduti, Nuccio's pearl che sta fiorendo ora, e Contessa paolina maggi che sta mettendo le nuove foglie) ma oggi mi sono accorta che sia la nuccio che la contessa ha qualche foglia appiccicosa, e la nuccio anche alcuni boccioli che si devono ancora aprire... Ho letto che potrebbero essere afidi ma sinceramente sulla nuccio non si vedono mentre sulla contessa li aveva visibili su alcune foglioline nuove e li ho tolti... ho spruzzato molto velocemente un insetticida apposito per afidi, ragnetti e mosche bianche quelli che si trovano anche al super mercato, ma avrò fatto bene visto che la Nuccio sta fiorendo ora??? Ah sono tutte in vaso, terrazzo coperto, prendono qualche ora di sole solo al mattino e sono tutte posizionate vicino ad un muro... Spero almeno questa volta che abbiano vita lunga, ma l'inizio non è sicuramente promettente...