• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemone camelia

california

Florello Senior
salve
iniziano i problemi cn la camelia..pianta praticamente del tutto sconosciuta, x me...
il breve: cadono i bocci.. ne sono già caduti 2, i + gonfi, in apertura.
praticamente inziano a cadere le brattee che ricoprono il picciolo, lasciando questo attaccato solo ai petali + interni del fiore.
dov'è che sbaglio?
la tengo in mezz'ombra, + ombra che mezza, abbastanza umida, riparata da vento e correnti d'aria.
grz 1000 a chi mi aiuterà
p.s.i boccioli + piccoli, quelli ancora verdi, sembrano invece in buona salute, così come quelli un po' + maturi, ma nn prossimissimi all'apertura.

R

riverviolet

Guest
Non è colpa tua Claudio.
Le piante sono troppo piccole quando vengono messe in vendita e forzate, poi quando giungono da noi, queste si liberano di così tanti bocci che non sono in grado di reggere.
E poi, alle camelie non piace essere spostate troppo.

Qualche boccio rimarrà e vedrai il fiore, anche se forse per poco, la mia rossa era uguale, piccina e piena zeppa.
I fiori talmente grandi che poi capii perchè non riuscisse a mantenerli.

L'importante è che stia bene la pianta. Appena sfiorisce rinvasa e dalle un bel vaso grande, anche se la pianta ti sembrerà ballarci dentro.

california

Florello Senior
Non è colpa tua Claudio.

fiuuuuuuu :D

ok, ricevuto..effettivamente 29 bocci sembravano tanti pure a me..
la pianta sembra (dico sembra perchè nn le capisco ancora..poi tu ben sai l'odio che mi lega alle acidofil :D) in buona salute: le nuove vegetazioni continuano a crescere, sono belle verde chiaro, senza parti secche o similar..

sapresti suggerirmi un composto per il rinvaso?
grz 1000!

R

riverviolet

Guest
3 parti di terriccio professionale per acidofile, il migliore che riesci a trovare.
2 parti di bark e agriperlite o 1 parte di bark e 1 di composta pronta per orchidee
1 parte di roba bionda se la trovi, altrimenti aggiungi più bark a pezzatura più piccola.

Puoi ricoprire di questo a pezzatura più o meno grande, a seconda del vaso, la superficie di questo, così diradi le innaffiature e questo limiterà l'evaporazione dell'acqua nella bella stagione.
Come saprai bene, più i vasi sono grandi meno necessitano di irrigature, sarà anche epr questo che per queste piante è consigliabile il vaso grande, perchè sono le irrigazioni che in genere mettono a rischio qualsiasi pianta.

Ultima modifica di un moderatore:
P

pollicina

Guest
california ha scritto:
la tengo in mezz'ombra, + ombra che mezza, abbastanza umida, riparata da vento e correnti d'aria.
grz 1000 a chi mi aiuterà

Claudio,
le camelie resistono anche in posizioni ombreggiate, ma non le amano particolarmente, contrariamente a quanto si crede generalmente!
Se potessero scegliere, si piazzerebbero a est, oppure a ovest, dove il sole arriva quando non è ancora/più bollente.

Inoltre, devono essere drenatissime: piede sempre piuttosto secco che il contrario. Irrigazioni regolari ma senza ristagni d'acqua.

Amano inoltre l'aria: magari i ventacci selvaggi no, ma certamente vogliono un'ottima circolazione d'aria per mantenersi sane.

Infine, la sbocciolatura. Non è necessaria per piante appena invasate perchè, appunto, prvvedono da sole a disfarsi di una parte dei bocci, che vanno persi nello stress di ambientazione.
Per gli anni seguenti, ti consiglio di sbocciolare a metà marzo, quando i primi fiori iniziano ad aprirsi, lascando due bocci in cima e un boccio ogni cinque-dieci cm lungo i rami.

un saluto! :Saluto:
Pollicina

lobelia

Florello Senior
Anche la mia camelia sta facendo come la tua, Cla. Io non mi sono preoccupata più di tanto perché mi avevano avvertito che avrebbe perso alcuni boccioli. La mia prende il sole del mattino (balcone ad est) e pare gradire, se vuoi spulciarti informazioni su come curare gli acciacchi, io ho curiosato qui: http://www.ilpolliceverde.it/web 2/schede_tecniche_camelia.htm
Non ti facevo così apprensivo, sai? Sei proprio un paparino affettuoso!:lol: :lol:

kiwoncello

Master Florello
Ma sì, lasciam pure la giovin camelia perdere qualche bocciolo, troppo male non fa. Ti sono stati dati buoni consigli, incluso quello di una moderata sbocciolatura......
kiwo

california

Florello Senior
seya ha scritto:
tutranquilloadessocì?
tuttobenepataciccino:)

mah, potrebbe andare meglio :D
stamattina ne sono caduti altri 4..ora è rimasta con 3 , dei quali forse due si apriranno, e poi tutta una serie di bocciolini ancora verdi..vediamo cosa mi riserverà sta disgraziata :D

P

Piera1

Guest
Io non trovo il bark, posso usare la corteccia di pino che si usa per la pacciamatura? Per le camelie ho usato il terriccio per le orchidee ma costa un bel pò e per le ortensie che sono in vasoni spenderei una bella cifra.

california

Florello Senior
se la uso per le orchidee, la corteccia da pacciamatura, credo che la si possa usare anche per le camelia.
la mia unica accortezza è quella di tenerla a bagno in acqua calda qualche ora, e di eliminar i pezzi troppo fibrosi, ma penso che questi alla camelia nn dispiacciano.

kiwoncello

Master Florello
Piera, io di corteccia ne ho a valanghe tratta da alcuni pini domestici che ho tagliato. I pezzi di corteccia li sminuzzo martellandoli e/o tagliandoli con forbici da potatura. Non la tratto, la uso come tale e amen.
kiwo

lobelia

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Io non trovo il bark, posso usare la corteccia di pino che si usa per la pacciamatura? Per le camelie ho usato il terriccio per le orchidee ma costa un bel pò e per le ortensie che sono in vasoni spenderei una bella cifra.

Hai provato con le vendite per corrispondenza? In vari links sulle orchidee sono segnalati siti che inviano bark di varia pezzatura a domicilio. Il pino da pacciamatura è resinoso, non so se puoi liberarlo della resina con una lunga bollitura, molti lo fanno...mi pare anche Claudio. :eek:k07:

Alto