• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie ed altre acidofile

kiwoncello

Master Florello
Fra le mie numerose e grandi passioni floricole ci sono le camelie. Avendo a disposizione molta sansa da frantoio notoriamente a pH acido ed essendo stato informato che la usano nel terriccio di coltivazione dei mirtilli, acidofili, ne ho sparsa a mò di pacciamatura intorno alle camelie in terra e vaso. La mia domanda è se qualcuno di voi l'abbia mai usata o sia a conoscenza di una sua utilità nella coltivazione delle camelie & Co.
kw
 

kiwoncello

Master Florello
boba74 ha scritto:
Non so. Io pacciamo con aghi di pino, che danno un po' di acidità.

Infatti anch'io, aghi di pino a gogò, però questa sansa mi intriga vista la sua notevole acidità..........Ti farò sapere a risultati (spero buoni) o...disastri ottenuti.
kw
 

kiwoncello

Master Florello
boba74 ha scritto:
Per me dovrebbe funzionare. E concima anche!

Se funzionasse (e credo di sì) ne verrebbe un nuovo uso della sansa umida che ormai presenta problemi di smaltimento: componente del terriccio per acidofile, da suggerire ai produttori ad hoc. Io peraltro questa sansa la spargo attorno agli olivi e funziona effettivamente da blando emendante della terra.
Ciao
kw
 
Alto