• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie, gardenie, azalee e sole

Violetta516

Maestro Giardinauta
L'esposizione delle mie piante è cambiata: ci sono due possibilià devo scegliere se esporle dalle 7.00 alle 13.00 o dalle 13.00 alle 19.00. L'ombra totale nella nuova casa è difficile da trovare a meno di metterle sul ballatoio ma credo che soffrirebbero dell'improvvisa reclusione. Per come la vedo io il sole pomeridiano è il peggiore, forse è meglio quello della mattina per le acidofile?

Maruzzo

Giardinauta
sono daccordo anche io...comunque tutto dipende da come uno le abitua,mi spiego;il mio giardino ed esposto dalle 7 alle18'praticamente quasi un intera girnata, 3 anni fa quando ho impiantato il mio giardino avevo 1000 dubbi...le orchidee al sole no..le acidofile al sole no..ho fatto di testa mia ed e andata bene.la prima estate hanno avuto qualche bruciatura ma l'anno scorso e andatto benissimo..le camelie le ortensie le azalee tutte fiorite e rigogliose ah guarda l'orchidea:eek:k07: :Saluto:

Green95

Fiorin Florello
sono daccordo anche io...comunque tutto dipende da come uno le abitua,mi spiego;il mio giardino ed esposto dalle 7 alle18'praticamente quasi un intera girnata, 3 anni fa quando ho impiantato il mio giardino avevo 1000 dubbi...le orchidee al sole no..le acidofile al sole no..ho fatto di testa mia ed e andata bene.la prima estate hanno avuto qualche bruciatura ma l'anno scorso e andatto benissimo..le camelie le ortensie le azalee tutte fiorite e rigogliose ah guarda l'orchidea:eek:k07: :Saluto:
Un conto è averlo dalla mattina alla sera e un altro è averlo dalle 13!
Esempio:
se andassi sotto al sole,senza averlo mai preso,alle 13 ti scotteresti in poco tempo; se invece ci vai dalla mattina il corpo si abitua più facilmente :eek:k07:

Maruzzo

Giardinauta
no non credo sia questo il problema,cioè va bene pure dalle 13 in poi ma dovevi iniziare da marzo aprile ora e assicurato che le bruceresti..ma se le avevi all'ombra fin a pochi giorni fa le bruci anche dalle 7 alle 13.si devono abituare dall'inizio primavera.

Green95

Fiorin Florello
no non credo sia questo il problema,cioè va bene pure dalle 13 in poi ma dovevi iniziare da marzo aprile ora e assicurato che le bruceresti..ma se le avevi all'ombra fin a pochi giorni fa le bruci anche dalle 7 alle 13.si devono abituare dall'inizio primavera.
Beh di certo si brucerebbero meno che se le mettessi in un'esposizione pomeridiana :eek:k07:

Maruzzo

Giardinauta
comunque io ho azalee ortensie camelie che stanno B E N I S S I M O e FIORISCONO una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
quella che più può stare al sole a mio avviso è l'azalea.
Relativamente alla camelia, visto che abiti al sud, la vedo dura, pieno sole dalle 7 alle 13.........boh, prova ma non so come andrà a finire.
il sole del primo mattino può essere pericoloso in caso che esso provochi un disgelo repentino dei bocci che sarebbero destinati a cadere prima di aprirsi, però dalle tue parti non credo che geli qualcosa :D

Green95

Fiorin Florello
quella che più può stare al sole a mio avviso è l'azalea.
Relativamente alla camelia, visto che abiti al sud, la vedo dura, pieno sole dalle 7 alle 13.........boh, prova ma non so come andrà a finire.
il sole del primo mattino può essere pericoloso in caso che esso provochi un disgelo repentino dei bocci che sarebbero destinati a cadere prima di aprirsi, però dalle tue parti non credo che geli qualcosa :D
Esatto :) il problema qui è l'ingiallimento delle foglie dovuto al sole forte

Alto