• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie e vacanze

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Ciao mi devo assentare per una settimana da casa.... qui un caldo terribile e il mio pensiero va.. alle mie camelie le quali dovrò delegare ai famigliari le innaffiature.
Mi chiedevo però se esiste qualche sistema fai da te per tenere costante l'umidità del terreno... tanto così per stare un po tranquilla.
Ne approfitto per salutare tutti e augurarvi buone vacanze...:cool3:
:Saluto::Saluto::Saluto:
Ciao Red
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Red, basta che i tuoi annaffino abbondantemente le piante ogni due sere e ne spruzzino d'acqua la fronda ogni sera: lascia perdere altre soluzioni ipotetiche. Buona vacanza!
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Ciao Red, basta che i tuoi annaffino abbondantemente le piante ogni due sere e ne spruzzino d'acqua la fronda ogni sera: lascia perdere altre soluzioni ipotetiche. Buona vacanza!

Ciao Andrea, è proprio quello che mi spaventava, dover chiedere la pazienza di venire a casa tutti i giorni..... per spruzzare le foglie.... vai a farglielo capire.... sicuramente dovrò accontentarmi di al massimo tre visite.. e poi chissà le conseguenze... ma non altro da fare...aiutoooo
Ciao Red...
 

Zenais

Giardinauta Senior
SE vuoi un buon metodo te lo posso consigliare se sono camelie in vaso :). Prendi una bella macinella di acqua grande e la riempi di acqua... prendi del tessutto o della carta assorbente lunga come un braccio o anke più a seconda.. fai un pà di torsione in modo che assomigli a un tubo la metti dentro la bacinella fino a toccare il fondo e l'altra estremità le infossi bene nel terreno. La bacinella mettila sopraelevata rispetto al vaso e il tessuto lascialo in posizione più verticale possibile... in questmo modo l'acqua per capillarità e anche per la forza di gravità nel momento in cui deve scendere verso il basso annaffia la terra in modo costante. Ricordati però di innaffiare benissimo la terra del vaso prima di fare questa operazione! finkè la'cqua nella bacinella non sarà evaporata continuerà a fornire acqua al terreno ( magari copri la bacinella con carta da alluminio o qualcosa per non farla evaporare... però per 4-5 giorni se esposta al sole in una bacinella da 10 litri ce la fai eccome anche per più tempo se la tappi! poi se è all'ombra può durare parecchio!.
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Grazie Zenais del tuo consiglio ma non ho proprio il tempo per preparare tutto il materiale neccessario... dovrei comprarmi 8 bacinelle e cercare il tempo per tutta l'organizziazione ma ti ringrazio molto gentile di tanta tua sinuosa descrizione....Speriamo bene ormai non ho altro che lasciare che gli eventi facciano il loro corso e sperare che i miei abbiano la cortezza di prendersi cura nel modo piu assiduo delle mie cameliette.
Buona giornata e ciao a tutti io vado...
Ciao red :Saluto::Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Vabbé, anche se i tuoi annaffieranno (abbondantemente) ogni tre giorni le piante supereranno la settimana di tua assenza.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Grazie Zenais del tuo consiglio ma non ho proprio il tempo per preparare tutto il materiale neccessario... dovrei comprarmi 8 bacinelle e cercare il tempo per tutta l'organizziazione ma ti ringrazio molto gentile di tanta tua sinuosa descrizione....Speriamo bene ormai non ho altro che lasciare che gli eventi facciano il loro corso e sperare che i miei abbiano la cortezza di prendersi cura nel modo piu assiduo delle mie cameliette.
Buona giornata e ciao a tutti io vado...
Ciao red :Saluto::Saluto:

magari prima di partire annaffia facendo riempire anche il sottovaso...
 
Alto