• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie con boccioli che non sbocciano

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Il titolo dice tutto,ho queste 2 bellissime camelie japponiche con fiore doppio che come potete vedere dalle foto sono colme di boccioli,peccato che stanno così da più di un mese e non accennano ad aprirsi
 

Allegati

  • c5c022c2-513b-47dc-ae1f-b620f2feb392_TapatalkEditedImage.jpg
    c5c022c2-513b-47dc-ae1f-b620f2feb392_TapatalkEditedImage.jpg
    991,6 KB · Visite: 8
  • 1db59ded-b846-42cb-9f58-7e1dd7b226ff_TapatalkEditedImage.jpg
    1db59ded-b846-42cb-9f58-7e1dd7b226ff_TapatalkEditedImage.jpg
    654,9 KB · Visite: 9

ilares

Aspirante Giardinauta
Per il mio misero parere, non c'è nulla che non va. Solitamente le c.japonica dovrebbero fiorire fra marzo e aprile. Le mie stanno ancora più indietro delle tue :LOL:
 
K

Kakugo

Guest
Per le japonica è ancora troppo presto... adesso a me stanno fiorendo solo le hiemalis.
 

Syriacus

Giardinauta
anche alcune delle mie sono lì lì per sbocciare.... magari le pioggie di questi giorni accelereranno il processo, chissà!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Le japoniche, a parte qualche cultivar più precoce fioriscono da fine febbraio, marzo aprile, le tue Black Lace e Bonomiana sono tra le tardive, la piena fioritura l'avrai da marzo in poi.
 

sandrocchia46

Aspirante Giardinauta
ho una camelia di 10 anni posta alla mezz'ombra (sotto un'olivo) che da qualche anno presenta fioritura abbondante (tolgo sempre alcuni boccioli ai inizio stagione) ma non porta a termine la fioritura (vedi foto) non è mai stata potata e vorrei sapere quale può essere il problema. Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
La pianta sembra stia bene, comunque in questa fase finale delle fioriture col caldo improvviso e soprattutto con varie camelie a fiore rosa (non tutte) capita che i boccioli cascolino senza aprirsi. Ormai le piante hanno iniziato a germogliare o sono lì per farlo, quindi non indirizzano energie alla sola fioritura.
 
Alto