• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia

spot

Maestro Giardinauta
Questa primavera mi hanno regalato una bellissima camelia già di notevoli dimensioni.
L'ho posizionata con i ficus in una posizione dove hanno il primo sole della mattina e basta.
Ha lavorato tantissimo e ora ha tantissime gemme.
Mi hanno però detto che in vaso non sopravviverà, perchè è una pianta da piena terra. Come mi devo regolare?
:confused:

A

Anja76

Guest
Allora non mi sembra una pianta sofferente io starei a vedere. Anche io avevo una splendida camelia in VASO rigogliossa, ma ho ascoltato un' Esperto e l'ho messa in piena terra con tutti i suoi accorgimenti, risultato è deperita tantissimo, da tre anni i fiori marciscono senza aprirsi malgrado irrigazione, esposizione al sole DOC, terra acida e concimi, ora l'ho spostata e ho deciso di fare di testa mia e sembra vada meglio a partire dalle foglie che sono tornate verdi alla faccia dell'"Esperto" che mi diceva di gettarla perchè provabilmente era la qualita' scadente della pianta, secondo lui.

;) Quindi un po' ascolto un po' faccio di testa mia se sbaglio pazienza, è tutta esperienza accumulata :rolleyes:

A

acero rosso

Guest
Io non ho camelie nel mio giarnino ma, ho amico che ne ha tre in vaso sul terrazzo e sono splendide; considera poi, che tranne una che ha comprato lo scorso anno le altre le ha da quattro anni, credimi sono fantastiche. E' anche vero che abita sul lago maggiore ma le sue camelia sono spettacolari. ciao

M

Maria A.

Guest
Anch'io ho diverse camelie in vaso, vai tranquillo, se il contenitore è comodo stanno benissimo, l'importante è assicurare una buona posizione, terriccio acido... insomma, le solite cose che piacciono alle camelie. AH, importante evitare i ristagni d'acqua, anche se il terriccio non deve seccare completamente. Concime specifico e qualche altro piccolo accorgimento basteranno a far contente le tue camelie anche se stanno in vaso.

A

Attilia

Guest
Ciao, io la mia camelia lo messa in giardino.
Ho scavato una bella buca, lo riempita di torba acida e ho messo giù la pianta.
A Roma dovrai tenerla in una posizione non troppo soleggiata. Ciao.

spot

Maestro Giardinauta
Vi ringrazio tutti per l'incoraggiamento. pensavo già di aver sbagliato.
Quando ho cambiato il vaso ho fatto un miscuglio con argilla espansa proprio (spero di aver fatto giusto) evitare i ristagni.
E' abbastanza grande. Circa 1.60 da terra.
Qui da noi l'inverno è abbastanza rigido. Pensavo di metterla in una stanza fredda dove ricovero anche tutti i gerani. Dite che può andare?
ciao

Alto