• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia...?

Rosa Cubana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ho comprato al supermercato una camelia japonica Nuccio’s Gem in boccio.

Quando sono sbocciati i fiori ho visto che in realtà quelli che credevo essere due rami della stessa pianta, si sono rivelate due piante diverse, dato che fanno fiori molto diversi.

Su un ramo è spuntata effettivamente una grande magnifica camelia bianca identica alla foto della Nuccio’s Gem, mentre sul secondo ramo si sono aperti alcuni fiori molto più piccoli, bianco giallino. Anch’essi carini, ma tutta un’altra cosa.

Pensavo di provare a separare delicatamente, se possibile, le due piante, una volta terminata la fioritura. Che ne dite?

Secondo voi anche la seconda pianta è una camelia? Le foglie sono molto simili. Mi aiutate a identificarla?

Allego foto! camelia1.jpg camelia2.jpg camelia3.jpg

Grazie!
 

Rosa Cubana

Aspirante Giardinauta
non saprei, i due rametti sputano ognuno dalla terra, si vede nella seconda foto. sotto il terreno non so se si riuniscono...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Le camelie non si innestano
Se fosse mia le dividerei ,anche perchè la Nuccio’s Gem cresce molto e due in un vaso unico sarebbero sacrificate ..
pensa che fortuna hai avuto ..hai due camelie al prezzo di una ;)

Ma sai che riguardando il fiore sconosciuto ...è molto bello
 
Ultima modifica di un moderatore:

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao
Prova a postare nella pagina delle acidofile
se passa Kiwoncello saprà aiutarti sicuramente
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti

Ho comprato al supermercato una camelia japonica Nuccio’s Gem in boccio.

Quando sono sbocciati i fiori ho visto che in realtà quelli che credevo essere due rami della stessa pianta, si sono rivelate due piante diverse, dato che fanno fiori molto diversi.

Su un ramo è spuntata effettivamente una grande magnifica camelia bianca identica alla foto della Nuccio’s Gem, mentre sul secondo ramo si sono aperti alcuni fiori molto più piccoli, bianco giallino. Anch’essi carini, ma tutta un’altra cosa.

Pensavo di provare a separare delicatamente, se possibile, le due piante, una volta terminata la fioritura. Che ne dite?

Secondo voi anche la seconda pianta è una camelia? Le foglie sono molto simili. Mi aiutate a identificarla?

Allego foto! Vedi l'allegato 487479 Vedi l'allegato 487480 Vedi l'allegato 487481

Grazie!
Nella seconda foto si vede chiaramente che son due piante vicine diverse: a fioritura finita, con un coltello seghettato di quelli per tagliare il pane, dividi la zolla a metà.
 
Alto