• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia

poeme

Aspirante Giardinauta
Due settimane fa ho comprato una bellissima camelia rossa con tantissimi boccioli. La settimana scorsa a iniziato a fiorire...che meraviglia.
Questa mattina, uscita di casa mi trovo due fiori, appena sbocciati, per terra vicino al vaso.

Disperazione...cosa sta succedendo?
 
T

teresatita

Guest
non ti preoccupare, le camelie sono così, fanno tanti di quei bocci che qualcuno la pianta non ce la fa a sostenere e allora cade. Mi raccomando concime fino a Luglio e poi basta, perchè i nuovi fori, cominciano a formarsi gia da adesso!!! Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
teresatita ha scritto:
non ti preoccupare, le camelie sono così, fanno tanti di quei bocci che qualcuno la pianta non ce la fa a sostenere e allora cade. Mi raccomando concime fino a Luglio e poi basta, perchè i nuovi fori, cominciano a formarsi gia da adesso!!! Ciao

N.B.: Pochissimo (sottolineo pochissimo) granulare (ad es. Nitrophoska)!!! Le camel non amano troppo il concime e c'è il rischio di bruciarle.
kw
 

mimma69

Maestro Giardinauta
la mia quest'anno,dopo che l'ho piantata da 3,e' il primo anno che riesce a tenerli tutti
HPIM2105.jpg
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Secondo voi considerato il clima di cagliari da me potrà prosperare?

Ho notato che ce ne sono diverse varietà quale mi converrebbe prendere?
 
P

Piera1

Guest
Mimma, ma la tua camelia è in piena terra? Di inverno la proteggi? Complimenti è bellissima.
 
P

piera57

Guest
io la Camelia l'ho in un vaso in cortile dove prende il sole fino le 11 ...ed è sempre lì, sia in estate, sia in inverno.... e non la riparo mai.... nello stesso vaso vivono due Azalee ed un Ortensia... nessuna pianta mi ha mai dato problemi....nè di insetti vari, nè di caldo, nè di freddo....
 

poeme

Aspirante Giardinauta
che bello che bello

allora non sono proprio un disastro.
Dal momento che in questo momento è in fiore, dite che posso metterla in terra o devo aspettare che sfiorisca?.

Grazie ancora a tutti

p.s. per il concime, la terra e le annaffiature, la camelia va trattare come la azalea (acidofile), vero?
 

kiwoncello

Master Florello
Louder Than Hell ha scritto:
Secondo voi considerato il clima di cagliari da me potrà prosperare?

Ho notato che ce ne sono diverse varietà quale mi converrebbe prendere?

Ho forti dubbi che a Cagliari ce la faccia, soprattutto per la cronica mancanza d'acqua il che non va d'accordo col fatto che in estate la camelia va bagnata spesso. Non è un caso che in giro per i giardini di Cagliari si vedano tanti hibiscus, bounghevillee ed altro, ma mai camelie......
kw
 

pampam

Giardinauta Senior
Se avevo una mezza idea di acquistare le camelie, con le foto viste e soprattutto la possibilità di tenerla in vaso, mi sono convinta del tutto. Io ho un balcone esposto ad est abbastanza riparato dal vento. Qui ho posto a dimore tutte i miei vasi di acidofile (ortensie e azalee). Dite che potrà andare bene anche per un vaso di camelia?
Ho visto sul sito della Barni delle camelie meravigliose. In che periodo dell'anno è bene che le acquisti e le ponga sul mio balcone?
Ciao
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
poeme ha scritto:
Due settimane fa ho comprato una bellissima camelia rossa con tantissimi boccioli. La settimana scorsa a iniziato a fiorire...che meraviglia.
Questa mattina, uscita di casa mi trovo due fiori, appena sbocciati, per terra vicino al vaso.

Disperazione...cosa sta succedendo?

Salve a tutti,
anche per noi c'è disperazione, abbiamo tre camelie, una rossa, una rosa, una bianca.
La rossa sta perdendo tutti i boccioli improvvisamente, anche se viene innaffiata con regolarità, protetta dall'eccessiva esposizione al sole, dal vento etc etc. Capisco che possano cadere i fiori grandi, forse per il troppo peso, ma i boccioli, mi preoccupano non poco.
La bianca fa dei fiori meravigliosi, un pò più lenta di quella rossa, ma quando si sono aperti, comincia a fare delle macchie color caffè e latte, dopo poco cade il fiore cat: e vi assicuro prima di deturparsi in questo modo sono veramente stupendi.
La rosa invece ha lo stesso problema di quella bianca, solo che i fiori sono malati di queste macchie caffè e latte, prima ancora che si aprono.
Adesso mi chiedo, di sicuro non è una cosa che rientra nella normalità, dunque qual è il problema? Forse la bainca e la rosa hanno contratto la Ciborrinia. E a questo punto non essendoci cura cosa devo fare?
Ma la rossa incvece? che cappero le sta capitando?
Aiutoooooooooooooooooo!!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Ho forti dubbi che a Cagliari ce la faccia, soprattutto per la cronica mancanza d'acqua il che non va d'accordo col fatto che in estate la camelia va bagnata spesso. Non è un caso che in giro per i giardini di Cagliari si vedano tanti hibiscus, bounghevillee ed altro, ma mai camelie......
kw

Mannaggia! E pensare che le camelie mi piacciono tanto..comunque io parlo di camelie in vaso per cui l'acqua basta dargliela no? :confused:
 

kiwoncello

Master Florello
Louder Than Hell ha scritto:
Mannaggia! E pensare che le camelie mi piacciono tanto..comunque io parlo di camelie in vaso per cui l'acqua basta dargliela no? :confused:

D'accordo, prova ma metti il vaso in una posizione ombreggiata: hai certamente ben presente che quando il sole inizia a picchiare non scherza.....
kw
 

kiwoncello

Master Florello
SueFab ha scritto:
Salve a tutti,
anche per noi c'è disperazione, abbiamo tre camelie, una rossa, una rosa, una bianca.
La rossa sta perdendo tutti i boccioli improvvisamente, anche se viene innaffiata con regolarità, protetta dall'eccessiva esposizione al sole, dal vento etc etc. Capisco che possano cadere i fiori grandi, forse per il troppo peso, ma i boccioli, mi preoccupano non poco.
La bianca fa dei fiori meravigliosi, un pò più lenta di quella rossa, ma quando si sono aperti, comincia a fare delle macchie color caffè e latte, dopo poco cade il fiore cat: e vi assicuro prima di deturparsi in questo modo sono veramente stupendi.
La rosa invece ha lo stesso problema di quella bianca, solo che i fiori sono malati di queste macchie caffè e latte, prima ancora che si aprono.
Adesso mi chiedo, di sicuro non è una cosa che rientra nella normalità, dunque qual è il problema? Forse la bainca e la rosa hanno contratto la Ciborrinia. E a questo punto non essendoci cura cosa devo fare?
Ma la rossa incvece? che cappero le sta capitando?
Aiutoooooooooooooooooo!!

Io non mi preoccuperei più che tanto; le camelie fanno normalmente tanti fiori che durano poco sulla pianta. Anche le macchie caffelatte della bianca sono un inconveniente quasi inevitabile in quanto ha fiori delicatissimi e il bianco perfetto dura pochissimo. Se le piante sono floride come fogliame va tutto bene: tieni presente che la camelia è una pianta molto resistente.
kw
 

kiwoncello

Master Florello
pampam ha scritto:
Se avevo una mezza idea di acquistare le camelie, con le foto viste e soprattutto la possibilità di tenerla in vaso, mi sono convinta del tutto. Io ho un balcone esposto ad est abbastanza riparato dal vento. Qui ho posto a dimore tutte i miei vasi di acidofile (ortensie e azalee). Dite che potrà andare bene anche per un vaso di camelia?
Ho visto sul sito della Barni delle camelie meravigliose. In che periodo dell'anno è bene che le acquisti e le ponga sul mio balcone?
Ciao

Il momento di acquistarle è proprio ora che sono fiorite e puoi sceglierle meglio.....
kw
 
Alto