• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia, troppa acqua

alex_kidd

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
La mia camelia è rimasta troppo tempo inzuppata d'acqua (gran temporale) e le foglie sono prima tutte appassite e ora secche. Cosa posso fare?
 

Crimson king

Florello
Ciao, purtroppo se le foglie sono secche ci sono poche speranze, puoi provare a vedere se i rametti sono ancora verdi, magari grattando, al limite potala sotto le foglie secche e riduci al minimo gli annaffiamenti .Però mi sembra strano :smoke: che la pioggia anche se un temporale faccia questo alle piante.
 

kiwoncello

Master Florello
Appunto, altamente improbabile specie in questa stagione a meno che il mix del vaso sia talmente poco drenante da far stazionare l'acqua entro il vaso stesso. Controlla innanzitutto che l'acqua d'annaffiatura esca rapidamente dal foro di fondovaso, in caso contrario infila un ferro nel foro e cerca di renderlo pervio. Estrai delicatamente la pianta dal vaso e controlla se le radici superficiali non siano marron o nere anziché bianche: nel primo caso la pianta è fortemente compromessa. Hai per caso concimato di recente e se sì quanto e come?
 

alex_kidd

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo se le foglie sono secche ci sono poche speranze, puoi provare a vedere se i rametti sono ancora verdi, magari grattando, al limite potala sotto le foglie secche e riduci al minimo gli annaffiamenti .Però mi sembra strano :smoke: che la pioggia anche se un temporale faccia questo alle piante.
Grazie per la risposta, purtroppo l'acqua è rimasta tanto tempo nel sottovaso (uno di quelli alti). Poco prima stava bene, è questo che mi fa pensare alle radici inzuppate.
 
Alto