• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia stentata

Violetta516

Maestro Giardinauta
Anch'io i ciclamini li annaffio dall'alto e li tengo tranquillamente sotto la pioggia e stanno abbastanza bene. Anche le SantPaulie si annaffiano dal sottovaso mi pare.
 

di mauro rosario

Master Florello
x Camelia Rossa: devo dire che però a me non è mai seccata tutta la pianta ma soltanto una parte che ho tagliato via. Ora aggiungo le foto attuali magari trovi delle similitudini con la tua.
x filifero: purtroppo come ho detto non ho mai messo terreno specifico per acidofile. Ci sono dei cocci sul fondo del vaso. Forse sarebbe il caso di cambiare terreno ma non credo ora. Che dici?
Intanto ccco le foto della mia Camelia prese proprio l'altroieri ossia sabato mattina:
http://img237.imageshack.us/i/dscn0262j.jpg/
http://img683.imageshack.us/i/dscn0266l.jpg/
http://img685.imageshack.us/i/dscn0265.jpg/
Ciao,nelle foto che tu hai postato ho notato una carenza vistosa di magnessio .La tecnica colturale riguardante questa pianta è letteralmente sbagliata è una pianta che ama zona ombrata ed un terreno acido,non ama acqua calcarea e la concimazione và fatta ogni mese con un complesso a lenta cessione .Un mio consiglio,cambiare il terriccio,usando 50%di buona terra non calcare il 30 di torba acida il 20 sabbia vedrai che la pianta si riprenderà alla grande ,ciao auguri
 

kiwoncello

Master Florello
Una concimazione così ravvicinata è ad altissimo rischio: in realtà lo schema ottimale è quello di una distribuzione in superficie a marzo ed un'altra in settembre-ottobre impiegando un granulare a lenta completo anche di microelementi, Mg-incluso, tipo Nitrophoska Gold od Osmocote. Più che sabbia è consigliabile ghiaia di pomice; la sabbia fine paradossalmente favorisce la ritenzione idrica del mix il che a volte specie nei terricci ormai compattati ed asfittici porta al marciume radicale.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Kiwo io ho rinvasato le mie camelie in terriccio per acidofile mischiato a terriccio per prati che contiene sabbia silicea, stanno una meraviglia.
 

kiwoncello

Master Florello
Finché la componente torbosa resta fibrosa non c'è problema, ma una volta decomposta ecco che allora subentra la ritenzione idrica ecc.; va detto che poiché in genere le camelie vanno rinvasate ogni due o poco più anni non si arriva al terriccio asfittico. Si crede comunemente che la sabbia fine (arenino) aiuti il drenaggio, in realtà non è così in quanto mescolata con terriccio: va bene invece la sabbia grossolana.
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Infatti io la sabbia fine per le piante l'ho sempre sconsigliata, mi sono trovata malissimo ma ho visto che le camelie hanno avuto un bell'impatto. Dici che dovrò cambiare terriccio prima o poi?
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
posso chiedervi un favore enorme? E scusate se continuo a rompere. Visto che sono dilettante ed imbranata ma che tengo molto alle mie poche piante, potresti darmi nomi dei prodotti (concime, terriccio) da utilizzare per la camelia? Posso ordinarli magari via internet. Grazie per quello che potrete fare. Valentina
 

kiwoncello

Master Florello
Di granulari completi ed a lenta cessione sono consigliabili:

1) Nitrophoska Gold

2) Osmocote per ortensie....e camelie della KB oppure della Scotts.

Ambedue da usare con parsimonia (1 cucchiaino colmo per vasi piccoli, 1 cucchiaio colmo per vasi di dimensioni medio-grandi sparso in superficie, marzo e settembre-ottobre).

Io uso il Nitrophoska che compro a sacchetti da 25 kg, però dovresti trovarlo anche in confezioni piccole presso qualsiasi garden ben fornito oppure emporio agricolo: ripeto, eccellenti anche gli Osmocote.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io usavo il nitrophoska poi passai all'osmocote della kb.
Forse quest'ultimo è migliore ma ho trovato il problema che tende a venire in superficie tant'è che nella confezione c'è scritto che va legermente interrato.
Ma mi rimane difficile farlo con la rete superificiale di radichette che ha le camelie
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
la camelia per la quale avevo aperto la discussione quest'anno non è fiorita ma me l'aspettavo, visto lo stato in cui era. Sono finalmente riuscita ad andare da Leroy Merlin ed ho preso terreno per acidofile e concime specifico granulare, (ho anche comprato quattro nuove stupende camelie sul sito venditacamelie.it e questa volta vorrei curarle in modo adeguato), le marche dei prodotti ora non le ricordo ma domani posso riportarle. Appena farà un pò più caldo mi consigliate di procedere ad un rinvaso nel nuovo terriccio ed alla concimazione sia per la prima camelia che per le nuove? Vorrei che si riprendesse, non credo sia a rischio di vita ma le foglie sono gialline, si vede che non sta benissimo. Quando la rinvaserò devo farlo in un vaso molto più grande? Le radici devo scrollarle dal vecchio terreno? Sono molto delicate? Grazie
 
Alto