• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia: sta seccando?

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Ciao chiedo il vs. aiuto per la mia camelia, quando mi è stata regalata (come gia' ho postato a febbraio) aveva già nella parte superiore delle strane foglie, come accartocciate nonostante verdi...la annaffio senza ristagni, niente concime poco sole solo mattina come nella foto (est) l'ho sollevata da terra come mi avevate detto..cosa faccio non posso + aspettare:eek:
Immagine012.jpg

Immagine013-1.jpg

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
scusate non ho idea di cosa ci sia nel vaso ma il terreno in superificie sembra fangoso :astonishe cmq quando la innaffio l'acqua defluisce subito dai fori

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In attesa dell'esperto kiwoncello, direi che quei rami vanno tagliati, sono irrimediabilmente secchi. :rolleyes:
La terra va rivista; se è fangosa non va proprio bene, serve terriccio per acidofile mischiato a corteccia e aghi di pino, quindi terreno leggero ed areato. NON coprire il colletto e le radicine superficiali.

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
In attesa dell'esperto kiwoncello, direi che quei rami vanno tagliati, sono irrimediabilmente secchi. :rolleyes:
La terra va rivista; se è fangosa non va proprio bene, serve terriccio per acidofile mischiato a corteccia e aghi di pino, quindi terreno leggero ed areato. NON coprire il colletto e le radicine superficiali.

Grazie Ele mi preparo per il travaso?, ho letto nel forum che posso utilizzare anche "in parte" terreno per orchidee, e poi espansa e terriccio per acidofile, mi sento in colpa...:(grazie
Kiwo corri :storto:

kiwoncello

Master Florello
Rosita, concordo con Elebar.
a) Rinvasa nel più (leggermente largo): una volta estratto il pane radicale controlla se le radici contigue alla parete del vaso sono bianche o nere-bagnate, nell'ultimo caso tagliale via. Predisponi sul fondo-vaso un buon strato drenante a base di pezzetti di polistirolo, pezzi di corteccia di pino, cocci, evita l'argilla espansa che trattiene umidità. Usa ovviamente terra per acidofile mescolata, se puoi, con bark (pezzetti di corteccia di pino) ed aghi di pino triturati.
b) Pota i rami portanti foglie compromesse, se possibile taglia subito sopra ad una gemma fogliare rivolta all'esterno.
c) Non concimare e bagna solo quando la superficie del terriccio a tatto è asciutta.

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Rosita, concordo con Elebar.
a) Rinvasa nel più (leggermente largo): una volta estratto il pane radicale controlla se le radici contigue alla parete del vaso sono bianche o nere-bagnate, nell'ultimo caso tagliale via. Predisponi sul fondo-vaso un buon strato drenante a base di pezzetti di polistirolo, pezzi di corteccia di pino, cocci, evita l'argilla espansa che trattiene umidità. Usa ovviamente terra per acidofile mescolata, se puoi, con bark (pezzetti di corteccia di pino) ed aghi di pino triturati.
b) Pota i rami portanti foglie compromesse, se possibile taglia subito sopra ad una gemma fogliare rivolta all'esterno.
c) Non concimare e bagna solo quando la superficie del terriccio a tatto è asciutta.

Grazie Kiwi :storto: ma cosa può essere stato?

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti oggi finalmente mi sono potuta dedicare alla mia camelia, per prima cosa l'ho potata come idicazioni di Kiwo e degli altri, l'ho scrollata per far sì che le foglie secche ma ancora attaccate cadessero via e fino quì tutto ok mentre mi preparavo per svasarla sorpresa...un insetto mezzo spiaccicato annaspava sul pavimento...lo "zio rinco" :burningmaè lui mi sono guardata i post ed è confermato! Ora il mio dubbio è: può essere stato lui a combinarmi così la pianta? Possono esserci altri infami? Domani ho il barK e la travaso comunque vero?

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti oggi finalmente mi sono potuta dedicare alla mia camelia, per prima cosa l'ho potata come idicazioni di Kiwo e degli altri, l'ho scrollata per far sì che le foglie secche ma ancora attaccate cadessero via e fino quì tutto ok mentre mi preparavo per svasarla sorpresa...un insetto mezzo spiaccicato annaspava sul pavimento...lo "zio rinco" :burningmaè lui mi sono guardata i post ed è confermato! Ora il mio dubbio è: può essere stato lui a combinarmi così la pianta? Possono esserci altri infami? Domani ho il barK e la travaso comunque vero?
No,l'ozziorinco ha tante colpe ma non quella di far seccare porzioni intere di rami.Soprattutto se poi i danni dell'erosione fogliare non sono estesi come nel caso dellla tua camelia.Infatti dalle foto noto solamente una foglia che è stata mangiata parzialmente.Buon travaso!:eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
Esatto, l'ozio mangia le foglie e basta. Credo in tre possibilità: 1) eventuale eccesso di concime, 2) ha sofferto la sete, 3) "apoplessia" per cui a volte le camelie seccano improvvisamente e rapidamente.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Anche io concordo con la seconda ipotesi di Kiwoncello.Il fatto che siano seccati i rami sommitali indica una disidratazione che è iniziata dall'alto.

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Esatto, l'ozio mangia le foglie e basta. Credo in tre possibilità: 1) eventuale eccesso di concime, 2) ha sofferto la sete, 3) "apoplessia" per cui a volte le camelie seccano improvvisamente e rapidamente.
Ok Kiwo ti rispondo :
1-da quando mi è stata regalata 14/02 non ho mai concimato!!!
2- annaffiata regolarmente 2 volte a week fino a quando ha fatto freddo, ora ogni 2 gg (a terreno asciutto)
3- Non sò, perchè proprio a meeee?????
Grazie dell'aiuto a presto

Alto