• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sta perdendo tutte le foglie

officelombardi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
La mia camelia Generale Coletti di punto in bianco ha cominciato a perdere foglie, verdi, sane, adesso le ultime presentano macchie marroni all'inizio della foglia e in pratica si è pressoché defogliata,
Poco tempo fa dopo il rinvaso circa 2/3 mesi fa ho iniziato a vedere afidi e trattato con olio di lino, concimazioni regolari settimanali con concime per acidofile nelle dosi descritte dal produttore, terreno per acidofile con sopra corteccia di pino.
Si riprenderà ? La corteccia sotto è verde.
Come posso fare ? È un regalo sentimentale a cui tengo tantissimo, le altre piante che ho non hanno avuto tolta una rosa problemi di marciume radicale, cosa che forse sembrerebbe aver avuto questa...come rimediare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente stai bagnando e concimando troppo.
Prima di bagnare aspetti che il terreno sia asciutto anche in profondità?
Quando hai rinvasato ai rotto la zolla originale?

Metti un paio di foto per capire meglio la situazione.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che può riprendersi, deve solo mettere foglie nuove.
Controlla che la zolla non sia troppo compatta o zuppa.
Se è troppo compatta non è detto che, bagnando, le radici ricevano acqua (la zolla compatta diventa quasi idrorepellente).

Prova a dare una controllata alle radici. Anche se lo fai ora non puoi certo peggiorare la situazione.

Ste
 
Alto