• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sotto stress

Iucasspara

Aspirante Giardinauta
Comunque ho controllato velocemente la terra del vaso e da quello che ho letto la qualità non sembra eccezionale. La terra è un po' troppo compatta e probabilmente copre troppo le radici superficiali.
 

kiwoncello

Master Florello
Lucaspara, ammiro la tua certezza tenendo presente che è comunque già difficilissimo identificare tramite i fiori aperti così a vista le camelie a fronte delle circa 30,000 cultivars registrate, più l'infinità di vari ibridi non registrati ma commercializzati. Taglierebbe la testa al toro confermando la tua identificazione se i fiori fossero profumati, peculiarità appunto della Kramer's s.
 

Iucasspara

Aspirante Giardinauta
Lucaspara, ammiro la tua certezza tenendo presente che è comunque già difficilissimo identificare tramite i fiori aperti così a vista le camelie a fronte delle circa 30,000 cultivars registrate, più l'infinità di vari ibridi non registrati ma commercializzati. Taglierebbe la testa al toro confermando la tua identificazione se i fiori fossero profumati, peculiarità appunto della Kramer's s.
Non sono così bravo ovviamente :/ altrimenti non avrei problemi con questa povera pianta. Era scritto sul cartellino e i primi boccioli avevano una bella colorazione rossa. Potrebbero anche aver sbagliato a inserire il cartellino, ma i nuovi boccioli ora sono tutti rosa e sembrerebbero in procinto di aprirsi, anche se credo che cadranno.

Le radici superficiali delle camelie devono restate scoperte ...
cosa che ti avevo già scritto ....comunque per il travaso ti consiglio di aspettare la fine della fioritura quando la pianta comincerà a fare le nuove foglie
Sisi infatti ho controllato meglio in questi giorni e ho notato questo problema ma per ora non penso di poter fare nulla appunto.
L'unico dubbio che ho è se lasciare tutti i boccioli così come sono o eliminarne la maggior parte per far affatticare il meno possibile la pianta. Se non fiorisce per un anno non è un problema, basta che si riprenda.

Chiedo scusa se vi sto disturbando, ma è la mia prima camelia e mi dispiacerebbe perderla per inesperienza.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Chiedo scusa se vi sto disturbando, ma è la mia prima camelia e mi dispiacerebbe perderla per inesperienza.
Ma tranquillo ...io farei come te ..anzi forse peggio;):ciao:
L'unico dubbio che ho è se lasciare tutti i boccioli così come sono o eliminarne la maggior parte per far affatticare il meno possibile la pianta.
Se riesci non è una brutta idea ...cosa che io non riuscirei a fare :confused::confused:
Mentre scrivevo mi è balenata una cosa che non ho chiesto....ma la stai annaffiando con regolarità ?
 

Iucasspara

Aspirante Giardinauta
Ma tranquillo ...io farei come te ..anzi forse peggio;):ciao:

Se riesci non è una brutta idea ...cosa che io non riuscirei a fare :confused::confused:
Mentre scrivevo mi è balenata una cosa che non ho chiesto....ma la stai annaffiando con regolarità ?
La sto innaffiando con acqua distillata ma non tutti i giorni, quel tanto che basta per tenere il terreno umido. Ora che è fuori non la innaffierò finché non sarà asciutto per sicurezza. È giusto ?
 

kiwoncello

Master Florello
La tua pianta, malgrado la parziale cascola fogliare, non è mal messa: certamente le camelie in casa soffrono irrimediabilmente: meglio la sistemazione all'aperto in zona comunque riparata, dove la pianta dovrà comunque adattarsi perdendo eventualmente ancora qualche foglia. Se all'esterno la temperatura va sotto zero la pianta non va bagnata: lo si farà comunque nelle ore più calde della giornata quando le temperatrure risaliranno sopra zero. Se l'acqua del rubinetto non è pazzescamente calcarea non me ne preoccuperei molto: la clorosi impiega tempo per instaurarsi ed è comunque prevenibile con un qualsiasi chelato di ferro (rinverdente). Utilissima una pacciamatura (copertura) della superficie della terra con bark (corteccia di pino) che mantiene umido il sottostante e nel contempo cede acidità al terriccio. Via il sottovaso; a marzo concimazione con granulare a lenta cessione. Le camelie sono toste, da tenere presente....
 
Alto