• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia sofferente: mi aiutate a capire??

Granatepli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
imploro aiuto per la mia camelia... Sono giorni che attendo due diversi amici giardinieri che promettono di venire a vederla, ma non vengono. La situazione precipita e non so cosa fare. Sarà la cosa più ovvia di questo mondo, ma il mio pollice verde è particolarmente inesperto...
La pianta è in vaso, l'esposizione è a mezz'ombra, il sole le arriva verso mezzogiorno ma all'una non ce l'ha più (quando faceva più freddo, era in una posizione più soleggiata). Da almeno due settimane, ha cominciato a intristirsi, le foglie in punta ora sono accartocciate e scure, ci sono dei germogli, ma mi sembrano fermi. I numerosi boccioli (che sono lì da dicembre) sono secchi. Nella parte inferiore le foglie sono ancora verdi e tenere, il che mi fa sperare che non tutto sia perduto...
Al terreno avevo aggiunto un acidificante, ma ho capito che non è mai penetrato a fondo anche perché è davvero molto compatto.
Cosa fare?
Devo tagliare le parti secche?
Devo darle del concime?
Devo cambiarle il terriccio?
Grazie a chiunque potrà aiutarmi!!
 

Allegati

  • 1404201412202.jpg
    1404201412202.jpg
    80,6 KB · Visite: 109
  • 1404201412203.jpg
    1404201412203.jpg
    78,6 KB · Visite: 86
  • 1404201412204.jpg
    1404201412204.jpg
    90,2 KB · Visite: 84

loli63cam

Esperto di Camelie
Ma la innaffi???
Sembra secca da mancanza di acqua.....
La vedo da "prognosi riservata", se vuoi tentare: taglia gran parte della vegetazione, non aver paura più tagli e meglio è, rinvasala in un vaso 5cm più grande con del terriccio per acidofile e tienila il più in ombra possibile.
Almeno per un pò usa l'acqua per ferro da stiro, non concimarla!!!
 

Granatepli

Aspirante Giardinauta
...mi sembrava di averla inaffiata pure troppo.... Continuo a credere che il suo terreno fosse troppo compatto e che l'acqua non scendesse (non so se sia possibile).
Comunque grazie mille, provvedo subito!!!!
 
K

Kakugo

Guest
Personalmente io la tirerei fuori dal vaso per vedere le condizioni delle radici. Ho visto camelie (provenienti anche da vivai abbastanza "quotati") con apparati radicali mal sviluppati per via del "confezionamento" in vasi inadeguati alle dimensioni della pianta. Un pò come accade con le tipiche azalee, insomma.
Se l'impianto radicale non si è sviluppato bene, la pianta è in crisi idrica perenne: tu puoi dargli quanta acqua vuoi ma quella che le radici "impaccate" hanno a disposizione è veramente minima. Questo ovviamente si aggrava quando le temperature si alzano.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
...mi sembrava di averla inaffiata pure troppo.... Continuo a credere che il suo terreno fosse troppo compatto e che l'acqua non scendesse (non so se sia possibile).
Comunque grazie mille, provvedo subito!!!!

Lo scopo del rinvaso è proprio quello, il nuovo terriccio assorbirà l'acqua e la cederà lentamente alle radici, ti ho indicato un vaso di poco più grande perchè troppo terriccio in questo caso accentua l'insorgenza di malattie funginee sempre in agguato con apparati radicali in sofferenza.
 

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente il pane radicale troppo compatto ha impedita la normale umidificazione: in pratica si credeva di bagnare ma la pianta non assorbiva l'acqua finendo....col seccare. In casi del genere e conconrdemente a quanto suggerisce Loli, si procede con interventi eroici: estrazione del pane radicale, sfoltimento delle radici troppo compatte, potatura drastica della chioma e rinvaso in nuovo terriccio adatto. Le camelie sono toste ed in genere si riprendono.....
 
Alto