• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia senza nome

new dawn

Guru Giardinauta
Vorrei conoscere il nome di questa camelia, che ha aperto ieri il suo primo fiore.
Grazie!

ortofinedicembre2008017.jpg

questa è la (piccola) pianta
ortofinedicembre2008018.jpg

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Mark, anche a me sembra bellissima. Cresce però un po' lentamente, ce l'ho già da qualche anno. Forse sta troppo al sole?
Aspettiamo fiduciosi il Kiwo.

S

scardan123

Guest
Limoni, aranci, bouganville... Adesso anche le camelie... :cry:
E' come per uno zoppo vedere uno che salta con l'asta...
Da me manco un buchino di terra acida dove poterle mettere, tutta argilla :cry:

new dawn

Guru Giardinauta
Limoni, aranci, bouganville... Adesso anche le camelie... :cry:
E' come per uno zoppo vedere uno che salta con l'asta...
Da me manco un buchino di terra acida dove poterle mettere, tutta argilla :cry:

Invece di:cry: come un salice, mettine una in un bel vaso pieno di terriccio per acidofile, e vedrai che meraviglia!
Oltretutto sono piante perfette per te: no malattie, no cure particolari, sempreverdissime, colori ...di tutto di più
:Saluto:

Il Pallino

Apprendista Florello
Vorrei conoscere il nome di questa camelia, che ha aperto ieri il suo primo fiore.
Grazie!

ortofinedicembre2008017.jpg

questa è la (piccola) pianta
ortofinedicembre2008018.jpg
Non so che camelia è, è meravigliosa, ha un colore che si vede poco nelle camelie!:)
Potrebbe essere un ibrido di japonica...
Anche il cagnolone è simpatico!:D

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
In effetti è vero, un colore rosso sangue. Ho cercato sul sito consigliato da Kiwoncello, ma non mi sembra di averla identificata:confuso:

kiwoncello

Master Florello
Stanti la sua precocità, forma peoniforme e stami seminascosti (a parte il colore) potrebbe trattarsi della Tom Knudsen, ovviamente japonica. Meno probabile Grand Slam; escludo la Kramers's supreme, a fioritura tardiva e comunque profumata. Di camelie simili a questa ve ne sono molte e spesso i vivaisti vendono anche ibridi anonimi nati da seme. Comunque bella e vigorosa!

new dawn

Guru Giardinauta
Stanti la sua precocità, forma peoniforme e stami seminascosti (a parte il colore) potrebbe trattarsi della Tom Knudsen, ovviamente japonica. Meno probabile Grand Slam; escludo la Kramers's supreme, a fioritura tardiva e comunque profumata. Di camelie simili a questa ve ne sono molte e spesso i vivaisti vendono anche ibridi anonimi nati da seme. Comunque bella e vigorosa!

Grazie delle informazioni, Kiwo. Ma non la trovi un po' piccina, anche se piena di boccioli? Quattro anni ce l'ha di sicuro, e forse più. Devo fare qualcosa?

kiwoncello

Master Florello
Tieni presente che le camelie hanno crescita molto lenta, tanto che quelle "datate" raggiungono prezzi molto alti; l'unica fase in cui -almeno quelle da seme- crescono rapidamente è quella iniziale dei primi 5-6 anni. Comunque, ripeto, la tua pianta è molto bella, vigorosa e sana d'aspetto; a marzo spargile intorno un pò di granulare a lenta e sii paziente.

new dawn

Guru Giardinauta
Tieni presente che le camelie hanno crescita molto lenta, tanto che quelle "datate" raggiungono prezzi molto alti; l'unica fase in cui -almeno quelle da seme- crescono rapidamente è quella iniziale dei primi 5-6 anni. Comunque, ripeto, la tua pianta è molto bella, vigorosa e sana d'aspetto; a marzo spargile intorno un pò di granulare a lenta e sii paziente.

Grazie, sei sempre gentilissimo:)

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uff anche io vorrei una bella camelia,ma perché a me sono appassite? Io le avevo messo in terriccio per acidofile,non capisco cosa sia successo...

Alto