• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia senza fiori

muffin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post, ma è da tanto che accedo a questo forum per leggere i vostri preziosissimi consigli!

Ho un problema con la mia camelia, l'ho messa in terra nell'aprile del 2004, ma ancora non ha fiorito... inoltre le foglie non sono di un bel verde intenso, ma tendono ad essere gialle e le punte dei ramoscelli sono secche.

Molto probabilmente la terra del mio giardino non è adatta a questa pianta, ma cosa devo fare? Se la rimetto in vaso rischio di darle il colpo di grazia? Posso farlo ora o è meglio aspettare?
Personalmente preferire lasciarla in terra... ma secondo voi c'è un modo per migliorarne le condizioni?

Grazie in anticipo,
Anna
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Anna! :)

La camelia esige terreno acido e probabilmente il tuo non lo è; puoi provare a correggerlo per vedere se la situazione migliora, altrimenti dovrai comunque tirarla fuori, correggere a fondo il luogo dell'impianto (anche lasciandola in piena terra) e poi ripiantarla. Intanto puoi provare a vangare attorno alla pianta, senza danneggiare le radici e incorporare della torba acida, poi potresti pacciamare con corteccia o aghi di pino, che dissolvendosi lentamente contribuiscono ad abbassare il pH. Annaffia ogni paio di settimane con sequestrene o ferro chelato, che aiuterà la pianta ad assorbire il ferro e quindi a contrastare la clorosi delle foglie. Concima regolarmente ma senza esagerare con un concime per acidofile.
Bisognerebbe sapere anche che esposizione ha: la camelia non tollera il troppo sole, specie in estate, ma neanche l'ombra assoluta in quanto altrimenti la fioritura è inibita...
 

muffin

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti!
Il prossimo fine settimana, tempo permettendo, li metterò subito in pratica!

Il punto in cui ho messo la camelia dovrebbe andare bene... (anche perchè prima di farlo ho consultato i consigli di giardinaggio.it :D ) , la mattina rimane in ombra e riceve i raggi diretti del sole dalle 16 in poi! Ho capito bene come dovevo sistemarla?

Grazie ancora,
Anna
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora la sistemazione dovrebbe andare! ;) Quindi prova a fare il resto e vediamo come va... :)
 

kiwoncello

Master Florello
Condivido pienamente i consigli di Elebar; comunque a tua consolazione quast'anno le camelie hanno genericamente un pò sofferto il freddo prolungato e le foglie giallino-marron nonché i rametti sofferenti non sono una rarità... Il momento di trapiantare è adesso!
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Anna,

condivido i consigli di Elebar, ma io agirei in modo meno prudente e più risolutivo.
Toglierei la camelia dal terreno, cercando di liberare dalla vecchia terra le radichette più piccole.
Poi allargherei la buca dov'è ora di un bel po', sia in profondità che in larghezza.
Sul fondo un po' di argilla espansa o pietrisco, poi uno strato leggero di letamino o stallatico e copri con uno strato di buona terra per acidofile, le radici non devono stare a contatto con il letame.
Aggiungi terra per acidofile finché la zolla delle camelia non arriva a filo con il terreno, il colletto della pianta non deve essere coperto, riempi bene e pigia il terriccio per compattarlo. Una bella innaffiatura.....e vedrai che la tua camelia ti ringrazierà. A luglio-agosto dovrebbe iniziare a produrre i boccioli, sulla nuova vegetazione, per la prossima primavera.
La tua camelia ha delle gemme nuove? Se si, pota i rami al di sopra di queste gemme, specialmente se gli apici dei rametti sono secchi.
Facci sapere come procede.
Ciao

Abelia
 
Alto