• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Pearl Maxwell coltivazione

Cambria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e scusate l'intrusione...non sono di queste parti si capisce dal nome:D
Volevo sapere come tenere una camelia pearl maxwell.....se qualcuno mi potesse dare una mano:confuso::hands13:
Grazie a tutti
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'esperto di camelie è Kiwo, sono sicura che passerà di qua per darti ottimi consigli.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Cambria (vedo il tuo avatar....). La bella Pearl Maxwell va tenuta come tutte le japonica; ombra filtrata od ombra a riparo dai venti (a maggior ragione se sei nel cagliaritano). Bagna il vaso quando a tatto la superficie del terriccio è asciutta, tieni il fondovaso sollevato da terreno o sottovaso in modo da evitare permanenza in acqua stagnante; per ora non concimare, lo farai a marzo e poi a settembre con pochissimo granulare per acidofile e stop. Tutto qua. Le camelie rosa-tenue come la tua, o quelle bianche sono molto sensibili al sole pieno a differenza di quelle a fiore scuro, relativamente più resistenti; in più le loro foglie piacciono agli oziorrinchi. Dimenticavo, sono piante da esterno, no da interno.
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Sono a circa trenta km. da cagliari in pianura....ho letto da qualche parte che sopporta il sole diretto nelle ore + fredde della giornata....è vero??
Nel sottovaso posso mettere anche argilla espansa?? cosa usi tu acqua piovana?? e per il terriccio? terriccio x acidofile?
Ma per il concime solo a marzo e settembre?
c'è un periodo di riposo, perde foglie?? o perenne???
Scusa se ti carico di quesiti, adoro le camelie ma ne avevo una e non sono mai riuscita a farla andare avanti....questa è un regalo:confuso::confuso::hands13:
Un'altra cosa ma questi oziorrinchi ....sembra una parolaccia....che sono??posso combatterli anche con un antifungino ad ampio spettro??? o di fungino non hanno nulla????:D:D:D
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ops mi sono ricordata che ho letto anche che fanno un trattamento antimuffe o antifungino prima che le gemme dei fiori siano troppo grandi.....che mi dici???
tra l'altro ha le gemme dei fiori.....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
In attesa che Kiwo ripassi di qui il consiglio che ti do è acqua piovana o decalcificata per innaffiare e terriccio per acidofile mischiato a bark, in inverno può stare al sole ma in estate no e comunque è consigliabile non cambiare posto alle camelie, addirittura pare che non amino essere girate nemmeno su se stesse. In estate va innaffiata molto soprattutto luglio e agosto, è imprtante per lo sviluppo dei fiori. Concime come ha detto Kiwo, solo marzo e settembre, pochissimo però.
 

kiwoncello

Master Florello
Ebbé, ti ha già detto tutto Piera. Ombra, ombra senza spostarla di posto, tanto più che dalle tue parti d'estate il sole non scherza. Non ricordo se l'acqua di Cagliari è dura o meno: fra le varie informazioni sulle bollette dell'erogazione idrica dovrebbe essere riportato il pH più informazioni sul deposito e contenuto di calcio. Se il pH non supera di molto 7.0 l'acqua può andare, se decisamente alcalina no. Se vuoi rinvasare la pianta fallo quando sta per finire la fioritura ma eventualmente fatti viva al momento e ti dirò come fare. Concimazione? Ebbene sì, le camelie è meglio concimarle poco o, al limite niente se il terriccio è recente, piuttosto che troppo.
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ok per ora grazie a tutti vi terrò informati sul destino della pianta.......io mi occupo di orchidee, ma forse si tratta solo di cosidetto C_ _ O......non so se mi spiego?????:lol::lol::lol:
che con le camelie non l'ho mai avuto...ma non ci demoralizziamo:hands13:
 
Alto