• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia nuccio's jewel, ritardo di crescita?

irideblu

Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho una domandina: la mia nuccio's jewel che ho acquistato lo scorso febbraio, dopo averla messa in terrazza aveva perso molte foglie nella parte bassa, la cascola dopo qualche giorno si è fermata ma ora dopo che le mie altre due camelie esplodono di nuove foglie e si sono molto rinfoltite, la jewel non ne vuol sapere. :confuso:
già da un pò ho notato questa cosa ma ho aspettato dato che è tardiva rispetto alle altre pensavo mi facesse attendere un pò di più per darmi delle soddisfazioni, invece ancora nulla. :cry:

le avevo rinvasate a fine fioritura tutte (oltre alla jewel, black lace e jem) in terriccio per acidofile e tutte pur non essendo in ombra completa e pur usando acqua del rubinetto stanno divinamente.
ho concimato poco poco in occasione del rinvaso con dello stallatico, eppur la jewel NO SE MOVEEEE!!!
:sgrunt:
sapete darmi qualche motivazione?

kiwoncello

Master Florello
Varie possibilità ad iniziare dalla varietà probabilmente meno "vivace" di altre: la più probabile che suppongo, stato radicale più compatto e quindi meno proliferativo (in nuove radichette) con relativa sofferenza della Nuccio's. Comunque se la pianta sta apparentemente bene, pazienta: si sveglierà.

M

mammagabry

Guest
anch'io ho una nuccio(jam mi pare,e' bianca e ho perso il cartellino) e una black lace presa da "le camelie del generale".
Alla nuccio ho dovuto radoppiare la dose di succo di limone dentro l'acqua e ho notato anche che ne gradisce un filo in piu',era sempre un po' piu' "spenta" della black lace ed aveva anchele foglie piu' chiare adesso con piu' limone e piu' acqua(ma di poco)si sta riprendendo oggi l'ho guardat attentamente e l'ho vista piu' grossa,piu' alta e piu' verde,comunque credo che alche il fresco di questi giorni le abbia dato una mano,le mie non prendono un filo di sole solo ombra completa ma molto luminosa(a parte quando piove,cioe' quasi sempre uffa!)

kiwoncello

Master Florello
Comunque Mammagabry, le bianche (salvo l'Alba simplex, la Oleifera ecc.) sono invariabilmente molto più delicate delle colorate: la Black Lace in particolare è tosta....

Alto