• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia morta

ArTu

Giardinauta Senior
Salve,
Vorrei sapere cos’è la cosa attorno alla base del tronco di questa camelia morta.. sono stata via e ci sono stati dei problemi per bagnarla.. solo che un’altra uguale comprata lo stesso giorno nello stesso posto grandi uguali messe nella stessa posizione è cresciuta e sta benissimo...
Non capisco...

048a15d3b382cc5268e21b3741a10284.jpg
ce2780db6eab72bba173a84a00e68877.jpg
ff13c6247f2f1699f48e4c1eaec2ba5b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quella cosa è ciò che resta di un vasetto di torba precompressa dove c'era la talea.
I vasetti di torba, per evitare lo sfaldamento, hanno quella cosa intorno.
Sono utili per evitare shock fa trapianto: quando le radici bucano le pareti del vasetto di torba, questo viene interrato così com'è in un vaso di coltivazione normale.
Non è lui la causa della morte della pianta.
Probabilmente questa era già sofferente anche prima e, la tua assenza, ha accelerato il processo di muerte.
Ora bruciala e: o spargi le ceneri in giardino (soluzione migliore) oppure le tieni in una piccola urna cineraria.
 

kiwoncello

Master Florello
In realtà la pianta interrata non sta molto bene: vedo già sintomi di disseccamento. La copertura ghiaiosa non aiuta: le camelie vogliono "respirare" e le radichette superficiali non debbono essere interrate ma soltanto coperte con la pacciamatura (aghi di pino parzialmente decomposti, bark minuto ecc.). Infine, la terra nativa è acida ed adeguatamente porosa?
 

ArTu

Giardinauta Senior
Quella cosa è ciò che resta di un vasetto di torba precompressa dove c'era la talea.
I vasetti di torba, per evitare lo sfaldamento, hanno quella cosa intorno.
Sono utili per evitare shock fa trapianto: quando le radici bucano le pareti del vasetto di torba, questo viene interrato così com'è in un vaso di coltivazione normale.
Non è lui la causa della morte della pianta.
Probabilmente questa era già sofferente anche prima e, la tua assenza, ha accelerato il processo di muerte.
Ora bruciala e: o spargi le ceneri in giardino (soluzione migliore) oppure le tieni in una piccola urna cineraria.
Povera piantaaaaa... e pensare che torno a partire.. non so cosa troverò al mio ritorno..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
In realtà la pianta interrata non sta molto bene: vedo già sintomi di disseccamento. La copertura ghiaiosa non aiuta: le camelie vogliono "respirare" e le radichette superficiali non debbono essere interrate ma soltanto coperte con la pacciamatura (aghi di pino parzialmente decomposti, bark minuto ecc.). Infine, la terra nativa è acida ed adeguatamente porosa?
Non è interrata, è nel vaso, l’ho messa sulla ghiaia solo per fare la foto. Dopo posto altre foto ma non mi pare stia male è piena di foglie nuove e bozzi di rametti nuovi.
La tengo sotto un albero in ombra dove la terra di suo resta sempre umida in posizione molto riparata ma luminosa.. almeno adesso con questo tempo.. poi la pianterò ma devo ponderare bene dove perché avevo piantato due ortensie in posizione teoricamente molto adatta e hanno sofferto molto.. altre in pieno sole stanno meglio quindi devo valutare bene..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Guardando meglio si intravvede a fatica un vasetto nero: troppo piccolo per la pianta e per il clima torrido: rinvasa subito....
 

kiwoncello

Master Florello
VIsta così da vicino la pianta sta bene, belle foglie; nella prima foto sembravano invece leggermente avvizzite. Ripeto, non sarebbe male rinvasarla nel più largo....
 
Alto