• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia malata?

S

speranza

Guest
ho comprato due camelie, molto belle all'inizio, le ho sistemate in due diversi punti del giardino. Quella messa in terra, vicino a un ibisco e non molto lontano da un ginepro, ha messo si le foglie nuove, ma di un verde chiaro chiaro... che vorrà dire? tutte e due hanno perso i fiori, ma quello penso sia normale, spero ne facciano di nuovi dopo che si saranno ambientate... intanto quella lasciata nel suo vasetto, seppure piccolo (non credo arrivi a 15 cm.) sembra molto più florida... aiutatemi a capire!

I

IL GIRASOLE

Guest
Ciao Speranza

anche io ho preso una camelia ed è il mio orgoglio! :flower:

Le foglie nuove verde chiaro credo proprio che sia normale. Le ha fatte anche la mia e sono lucide lucide. Lo sono anche le tue?
Purtroppo per i fiori dovrai aspettare l'anno prossimo perchè ormai la pianta non fiorisce più. Vedrai che preparerà i getti per i fiori nuovi dell'anno prossimo... e vedrai che bella che sarà!! :hands13:

Ah dimenticavo! La camelia se non mi sbaglio è una pianta acidofila o qualcosa del genere. Le serve quindi una terra acida. Sicuramente vivrà meglio!!! Spero di averti un poco rassicurata! :D

Ciao e alla prossima! :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Speranza, premettendo che il clima di Cagliari non è propriamente il più adatto per le camelie, confermo quanto dice Girasole e mille volte già ribadito in questo forum circa il fatto che le camelie sono acidofile. Pertanto se le hai impiantate in piena terra devi accertarti che questa abbia pH acido, pena altrimenti continua sofferenza delle piante stesse. Quanto alle neo-fogliette lucide è normale il loro colore che a volte, a seconda della varietà, può anche esser di un bel verde rossiccio od altro.
kiwo

Alto