• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia malata

E

elenina

Guest
ciao a tutti!
volevo porvi una domanda.
la mia camelia, che tengo sul balcone come tutti gli anni, da un pò di mesi si sta ammalando:le foglie diventano marroni e cadono ad una ad una. io la annaffio appena vedo che il terreno è secco, e mi comporto come ho sempre fatto da due anni a questa parte, ma non capisco prorpio cosa stia succedendo!
qualcuno mi può dare una mano per piacere?
inoltre ques'anno ha veramente pochi boccioli, e pensare che gli anni passati dovevo toglierli perchè erano troppi...
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!-:-
elena
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se non è stato il freddo, potrebbe essere terreno asfittico (per ristagno di acqua o terra troppo compatta). Ora non sarebbe un buon momento, ma per evitare il peggio :storto: io rinvaserei con la miscela di terra molto "ariosa" descritta nelle F.A.Q.
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quanto suggerisce Elebar; il fatto che non abbia fiori (il che capita quando la pianta per problemi di malassorbimento nutritizio non accumula riserve sufficienti a formare i bottoni floreali) facilita il rinvaso. La mia miscela standard per camelie è costituita da terriccio commerciale per acidofile con buona percentuale di aghi secchi di pino trinciati più bark medio. Ovviamente puntiamo sul terreno asfittico però questo potrebbe aver favorito marciume radicale od altro.
kw
 
Alto