• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia: macchie su foglie

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi vi pongo un quesito su una Camelia coltivata in vaso. Su una parte di essa le foglie hanno queste macchie. Cosa può essere? Premetto che è stata al sole un po' di giorni e che non presenta ristagni idrici. Io penso sia clorosi ferrica, ma aspetto il vostro parere ed eventuali consigli su come porre rimedio. Grazie!
Camelia1.jpg
Camelia2.jpg
Camelia3.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, si è in piena clorosi ferrica. Probabilmente il terriccio ha un PH piuttosto alto (alcalino) per cui la pianta non riesce ad assorbire gli elementi necessari, in particolare il ferro. Sostituiscilo con terriccio per acidofile. Inoltre la Camelia deve stare in penombra evitando di esporla ai raggi diretti del sole di sud ovest.
 

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Ciao, si è in piena clorosi ferrica. Probabilmente il terriccio ha un PH piuttosto alto (alcalino) per cui la pianta non riesce ad assorbire gli elementi necessari, in particolare il ferro. Sostituiscilo con terriccio per acidofile. Inoltre la Camelia deve stare in penombra evitando di esporla ai raggi diretti del sole di sud ovest.
Grazie del consiglio!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Mi sono dimenticato di dirti che sarebbe opportuno dargli del sequestrene giusto per fargli assorbire in fretta il ferro di cui ha bisogno
 
Alto