• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Lavinia Maggi, defoliazione

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Da un po' di giorni ho notato che una delle mie camelie (la Lavinia Maggi) sta perdendo molte foglie e ha praticamente abortito la fioritura.
Ci sono stati diversi sbalzi climatici ultimamente, però il fatto delle foglie che cadono così copiosamente fino a scoprire i tronchi non era mai successo.
Annaffio a seconda di come sento il substrato e non ho concimato recentemente. A me sembra una sofferenza data da un fungo o qualcosa del genere. Cosa mi consigliate di fare? Guardate le foto e chiedetemi info...

DSCN4311.jpg DSCN4309.jpg DSCN4317.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
E' difficile dare una risposta completa. Supponendo che tu rispetti tutti i dogmi del caso, la pianta mi sembra comunque sofferente. In che posizione la tieni? Sembra malconcia causa inverno rigido e vento.
 
Alto