• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia.....Kiwo all'appello!

lidia1809

Guru Giardinauta
Kiwo lo so che mi hai già detto che dovevo concimare la camelia a settembre :rolleyes: ......ma visto che non l'ho fatto
(non per colpa mia ma l'ho saputo moooolto dopo! :eek:k07: ),
come posso aiutare la mia piccolina che ha poche foglie a
causa dell'estate e ora ha ben 5 fiori???????? :eek: :eek: :eek: :eek:
è uno stecchetto lungo 2 metri quasi senza foglie!!!!!!!! :cry:

Grazie! :love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Vabbé Lidia, proprio perché sei tu faremo un'eccezione alla regola. Stante il clima mite delle tue parti se è tanto che non concimi la povera cameliotta spargi pure un pò di granulare a lenta cessione sulla superficie del terriccio (io uso il solito Nitrophoska), ma poco, mi raccomando! Poi in marzo potrai intervenire più generosamente.
 
Ultima modifica:

lidia1809

Guru Giardinauta
Vabbé Lidia, proprio perché sei tu faremo un'eccezione alla regola. Stante il clima mite delle tue parti se è tanto che non concimi la povera cameliotta spargi pure un pò di granulare a lenta cessione sulla superficie del terriccio (io uso il solito Nitrophoska), ma poco, mi raccomando! Poi in marzo potrai intervenire più generosamente.

1)Cosa intenti per poco? :martello:
2)nella confezione devo cercare la dicitura che mi hai specificato e c'è qualcosa che hai dimenticato (tipo: specifico per acidofile.....) :confuso:
3)lo posso dare pure alla gardenia (anche se effettivamente sta bene e forse è superfluo)
Grazie!

P.S. mica mi muore la pianta!!!!!!!!!!!!!!!! :squint:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Dimenticavo un'altra cosa......ora sembro una demente, ma non ci posso fare niente.

Allora: la camelia fa dei semi.......se io li raccolgo non producono niente perchè la pianta è solamente una e non è stata inseminata o si autoinsemina?
 

kiwoncello

Master Florello
Lidia, ho citato il Nitrophoska in quanto adatto alle acidofile e tante altre piante, ma è piuttosto caro. Cerca comunque una confezione piccola di granulare "per acidofile" oppure annaffia una volta con un concime liquido (da diluire ovviamente) altrettanto "per acidofile". Lascia stare la gardenia, la concimerai ad inizio primavera. Quanto ai semi se la pianta porta adesso le capsule è una sasanqua (capsule piccole vero?). La pianta è autofertile e pertanto se semini subito i semi neri germoglieranno fra qualche mese (vedrai le plantule in primavera) ed avendo tanta pazienza fra 5-8 anni potrai vedere i primi fiori.......
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Si, si ho il concime liquido per acidofile a casa......quindi lo faccio una volta sola e poi a marzo compro quello granulare a lenta cessione?

Per quanto riguarda i semi....beh, ancora non ce ne sono, era solo una reminescenza di ciò che è successo l'anno scorso in primavera!

comunque mi piacerebbe seminarli.......immagina che seminerò il ginko e l'acero! quindi immagina che pazienza che ho!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per piccole quanto intendi ??? io ne ho recuperato per curiosità una capsula di circa 7/8 mm di diametro ma non ricordo da quale tipo camelia,così a mente fredda mi sembra di ricordare da una Japonica , questo è successo una ventina di giorni fa in un vivaio.
 

kiwoncello

Master Florello
7-8 mm, se parecchie sui rametti si tratta di sasanqua. Le capsule della japonica arrivano anche a 5 cm di larghezza e sono poche per pianta.
 
Alto