• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia japonica senza fiori

ska84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
La primavera scorsa ho acquistato una piccola camelia in un vivaio alta ca.50 cm e con su 5-6 boccioli che stavano per schiudersi.
L'ho interrata con terriccio specifico per acidofile con esposizione nord (prende il sole solo 2 ore la mattina e 1 ora la sera)
Dopo l'impianto ha iniziato a perdere i boccioli cosa di cui non mi sono preoccupato più di tanto perchè l'inverno scorso ha fatto molto freddo e ho pensato le gelate tardive avessero danneggiato i fiori.
Il problema è anche questa primavera ha su molte gemme da foglia e continua a fare foglie nuove ma nessuna gemma da fiore.
Quale può essere il problema?
Grazie per i vostri preziosi e graditi consigli
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Non saprei, non credo sia causa dell'esposizione perchè il sole è sufficiente e anche in ombra piena le camelie fioriscono a meno che non siano in posizione con poca luce, al che fioriscono poco e te ne accorgi perchè i boccioli e di conseguenza i pochi fiori rimangono piccoli.
Quindi non so, mi verrebbe da pensare che visto lo stress dell'inverno 2012 e la successiva estate lunga e siccitosa abbia un po patito a adesso nel nuovo terreno si dedichi alle foglie e magari alla prossima primavera ti faccia una bella fiorita, alle volte capita quando si rinvasa
 
K

Kakugo

Guest
Due possibili cause.

Se la camelia originariamente è stata "forzata" in vivaio (pratica abbastanza comune per le piante di piccole dimensioni) è perfettamente possibile che dopo l'impianto sia ritornata allo "stato naturale" e quindi le ci vorrà ancora un pò di tempo (un anno o due) prima che ricominci a fare fiori in modo naturale, specie se proviene da seme e non da talea. Io ho una piccola Nuccio's Pearl che ha proprio questo problema ma se la pianta è sana e continua a gettare non c'è da fare altro che aspettare.

Il secondo problema è un pò più controverso. Per anni io ho avuto ogni tipo di problema colle camelie piantate nella terra per acidofile da sacco, in particolar modo la scarsissima fioritura. Due anni fa, su consiglio di un vivaista che le camelie le fa riprodurre e non le vende e basta, ho iniziato a farmi il terriccio per le camelie da solo: tre/quattro parti di torba bionda, una parte di compostato fatto in casa e un pò di sabbia (una paletta ogni cinque litri circa). Sempre su suo consiglio ho ridotto veramente al minimo le concimazioni (metà della quantità raccomandata). Ebbene, quest'anno hanno fiorito tanto che ho dovuto mettere dei sostegni alla Junior Miss perché i rami erano piegati dalla quantità di fiori.
Sospetto che diverse marche di terriccio per acidofile siano troppo "ricche" di nutrienti (cosa che alla camelia non piace) ed in particolar modo di azoto, che stimola la crescita foliare a discapito della fioritura.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
credo più alla prima ipotesi.
Molto interessante il discorso del terriccio fai da te.......che drenaggio ha questo substrato?
 
K

Kakugo

Guest
credo più alla prima ipotesi.
Molto interessante il discorso del terriccio fai da te.......che drenaggio ha questo substrato?

Allora, io lo mescolo col badile in un secchio da muratore, come si fa col cemento, proprio per miscelarlo per bene.
Il drenaggio è veramente buono: il terreno resta leggermente umido ma non da ristagni d'acqua. Si potrebbe anche miscelare un pò di ghiaietto per migliorarlo ancora un pò (ho sperimentato in questo senso con un'altra pianta in vaso) ma finora non ne ho sentito il bisogno.
Quest'anno ho anche sperimentato un terriccio fatto in casa per le rose in vaso ma è troppo presto per sapere se ci ho azzeccato o ho sbagliato clamorosamente.
 

ska84

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli. aspetterò con trepidazione la prossima primavera con la speranza di vedere qualche fiore..
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao a tutti,
La primavera scorsa ho acquistato una piccola camelia in un vivaio alta ca.50 cm e con su 5-6 boccioli che stavano per schiudersi.
L'ho interrata con terriccio specifico per acidofile con esposizione nord (prende il sole solo 2 ore la mattina e 1 ora la sera)
Dopo l'impianto ha iniziato a perdere i boccioli cosa di cui non mi sono preoccupato più di tanto perchè l'inverno scorso ha fatto molto freddo e ho pensato le gelate tardive avessero danneggiato i fiori.
Il problema è anche questa primavera ha su molte gemme da foglia e continua a fare foglie nuove ma nessuna gemma da fiore.
Quale può essere il problema?
Grazie per i vostri preziosi e graditi consigli
Per interrata intendi messa in piena terra o rinvasata?
Quando hai compiuto l'operazione di "interramento"?
Sai che le camelie formano i bocci non in primavera, ma in estate/inizio autunno, vero?
 
Alto