• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CAMELIA JAPONICA SACCO VERA

Ale____P

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa mi hanno regalato questa camelia, ho perso qualche giorno a pensare al posto giusto da metterla e come rinvasarla se fosse il momento giusto..
qualcuno può dirmi qualcosa? Secondo voi quel vaso il terracotta che ho poggiato sotto il vaso del vivaio va bene? Perché sta cacciando foglie gialle ho sbagliato posto?
Come devo rinvasarla? Utilizzando obbligatoriamente il terriccio per acidofile?
 

Allegati

  • 819C458C-29EC-4091-9D3B-C9B9C182C7B4.jpeg
    819C458C-29EC-4091-9D3B-C9B9C182C7B4.jpeg
    487,3 KB · Visite: 30
  • 0A26FC09-C6B9-4543-870A-5148BD277595.jpeg
    0A26FC09-C6B9-4543-870A-5148BD277595.jpeg
    463,4 KB · Visite: 29
  • 098E19F8-24AF-4575-A6CD-5D018A02B574.jpeg
    098E19F8-24AF-4575-A6CD-5D018A02B574.jpeg
    512,5 KB · Visite: 29

Terexa

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa mi hanno regalato questa camelia, ho perso qualche giorno a pensare al posto giusto da metterla e come rinvasarla se fosse il momento giusto..
qualcuno può dirmi qualcosa? Secondo voi quel vaso il terracotta che ho poggiato sotto il vaso del vivaio va bene? Perché sta cacciando foglie gialle ho sbagliato posto?
Come devo rinvasarla? Utilizzando obbligatoriamente il terriccio per acidofile?
La pianta è un po’ spoglia. Ti consiglierei un trasferimento in vaso leggermente più grande con fori di drenaggio, usando terriccio per acidofile. Potresti anche potare i rami più lunghi accorciandoli di qualche centimetro con una cesoia disinfettata. Pulisci le superfici delle foglie con acqua addizionata con poche gocce di sapone di Marsiglia. Niente concimi e tanta pazienza. Sarebbe bene tenerla all’esterno, in mezz’ombra.
 
Ultima modifica:

Ale____P

Aspirante Giardinauta
La pianta è un po’ spoglia. Ti consiglierei un trasferimento in vaso leggermente più grande con fori di drenaggio, usando terriccio per acidofile. Potresti anche potare i rami più lunghi accorciandoli di qualche centimetro con una cesoia disinfettata. Pulisci le superfici delle foglie con acqua addizionata con poche gocce di sapone di Marsiglia. Niente concimi e tanta pazienza. Sarebbe bene tenerla all’esterno, in mezz’ombra.
Grazie mille per i preziosi consigli, quindi tu dici che il vaso il terracotta che momentaneamente ho posizionato sotto il vaso in plastica aspettando il rinvaso sia troppo piccolo? Meglio utilizzarne uno un po’ più grande?
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di usare un vaso di 1/4 più grande di quello attuale. Il vaso di terracotta sembra essere addirittura meno alto di quello in plastica.
Una volta rinvasato, puoi lasciare sviluppare la pianta per i prossimi 3 anni. Sul fondo del nuovo vaso è bene mettere piccoli cocci o altro materiale drenante, prima di aggiungere il terriccio. Non coprire con il terriccio il colletto e le radichette superficiali, piuttosto spargi scaglie di corteccia di pino in superficie; migliorano l'estetica, proteggono e mantengono la giusta umidità.
 

Ale____P

Aspirante Giardinauta
Ho seguito alla lettera tutto quello che mi hai consigliato di fare, ti ringrazio molto
ma adesso ho un’altra domanda: pulendo le foglie con sapone di Marsiglia ho notato questi ‘puntini’ sulle foglie e togliendoli rimane la foglia con una macchia più chiara dov’era il puntino marrone, cosa sono?
 

Allegati

  • 44279CBB-A30A-4357-A943-78C503D9F8BA.jpeg
    44279CBB-A30A-4357-A943-78C503D9F8BA.jpeg
    433,1 KB · Visite: 12

Terexa

Aspirante Giardinauta
e come le posso eliminare?
se hai una sola pianta da trattare, puoi rimuoverle manualmente con un batuffolo di cotone o cotton-fioc imbevuto di alcool etilico usando molta cura. In alternativa puoi trattare spruzzando settimanalmente una soluzione fai da te (un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido diluito in un litro d'acqua) fino alla scomparsa.
 

Ale____P

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato tutti i trattamenti e le foglie sembravano più sane e lucide, ma oggi andando a controllare il retro molte hanno dei sgraffi rossi, cosa può essere?
 

Allegati

  • A4D93D28-9329-470C-AE22-0CCC90FC619A.jpeg
    A4D93D28-9329-470C-AE22-0CCC90FC619A.jpeg
    418,8 KB · Visite: 7
Alto