• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia japonica perdita massiccia di foglie

cammy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una camelia japonica che da qualche settimana perde le foglie oltre a non fiorire piu'. Infatti i boccioli non si schiudono completamente, ma muoiono prima. Chi mi puo' aiutare?
Grazie
 

Anitka

Apprendista Florello
Benvenuta

Devi assolutamente dare più informazioni:
- da quanto hai acquistato la pianta
- hai travasato?
- ogn quanto e con cosa innaffia?
- dove la tieni?
- hai concimato?

Ciao
Anitka
 

cammy

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho acquistato la camelia l'11 gennaio, già alta 70 cm circa. Ieri l'ho travasata e messa in un vaso di terracotta con terriccio per acidofile e le ho dato del concime liquido sempre per acidofile. Spero che si riprenda, anche se ieri ha perso un altra foglia. Tengo la pianta in casa luminosa con clima secco e caldo, e non riceve luce del sole diretta. Fuori fa molto freddo....la devo mettere in balcone? Il fosetil Al le farebbe bene? La bagno con acqua dalla caraffa depurante e le radici, anche se non sono riuscita a vederle bene (la terra attorno alle radici era molto fitta e con tante radici), mi sembrava non fossero marcie.
 
Ultima modifica:

sciuni

Aspirante Giardinauta
non ho molta esperienza, ma anch'io ne avevo una e l'avevo portata in casa perchè pensavo che sul terrazzo ci fosse troppo freddo, risultato: cadevano tutte le foglie. Le camelie vanno tenute sempre e comunque all'esterno, magari in posizioni riparate, ma sempre fuori. Aspetta però che arrivino i più esperti, intanto tengo sù il post
 

di mauro rosario

Master Florello
In questi casi meglio inserire una foto per capire bene di cosa si tratti,perchè ritengo che i problemi possono essere tanti e di diversa natura
 

cammy

Aspirante Giardinauta
la mia camelia è messa cosi'
Immagine%20002.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti un buon sistema per far star male le camelie è quello di portarle in casa in ambiente caldo ed asciutto; in più quando si rinvasa non è buona norma concimare, a meno di non aggiungere al mix acido poco concime organico a lenta cessione tipo cornunghia come faccio abitualmente.
 

Elysa

Giardinauta Senior
.... e le ho dato del concime liquido sempre per acidofile. Spero che si riprenda, anche se ieri ha perso un altra foglia. Tengo la pianta in casa luminosa con clima secco e caldo, e non riceve luce del sole diretta. Fuori fa molto freddo....la devo mettere in balcone?
Quando si rinvasano non hanno bisogno di concime, la terra nuova per acidofile è il loro nutrimento (kiwoncello docet!). MAI sentito di camelie all'interno, se poi il clima è caldo e secco allora vuoi proprio farla morire....ci sono giardinauti qui che le hanno all'esterno in Valtellina e sebbene stiano anche per lunghi periodi coperte di neve, tranne qualche bruciatura da gelo, fanno fiori e prosperano in maniera eccellente. L'acqua piovana sarebbe meglio, l'importante è che non sia calcarea. Le camelie stanno bene al freddo, temono venti forti da nord, è bene tenerle all'ombra (o mezz'ombra evitando però di tenerle al sole nelle ore più calde) riparate da venti forti e amano l'umidità ma non il ristagno delle radici in acqua. In bocca al lupo!
 

kiwoncello

Master Florello
No problem Elysa: abbiamo ribadito il concetto che spesso vengono iperprotette (come si fa con i figli) piante di per se toste.....
 

cammy

Aspirante Giardinauta
allora cosa mi consigli? come faccio a salvarla? la metto fuori in balcone? oggi nevica....aiutami...è il regalo che mi sono fatta per il mio compleanno!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, secondo me la composta che hai usato, a parte tutto il resto, non va bene, inoltre se l'hai tenuta 20 giorni a 20 ° in casa e poi la sbatti fuori sottozero ci sta che schiatti :fifone2:; resistono al freddo MA devono abituarcisi gradualmente restando fuori sempre; uno sbalzo termico del genere non è proprio il massimo!

Per la composta, NON va bene usare il terriccio per acidofile da solo, devi mischiarlo a dei "pezzettoni" di materiale acido (come corteccia e aghi di pino, pezzi di pigne, ecc.) che rendano la composta leggerissima e areata, altrimenti le radici soffocano e marciscono. Niente sottovaso e vaso sollevato da terra, l'acqua deve scolare subito via quando annaffi. NON concimare quando rinvasi!
 
Alto