• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CAMELIA japonica e sole

g.luca

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo consiglio per il posizionamento di questa camelia japonica.
Ad ottobre 2012 abbiamo allestito il giardino, con messa a dimora delle piante, tra cui la camelia di cui titolo, posizionata in zona abbastanza soleggiata fino alle 18 nel periodo estivo con una buone dose di torba e sassi medio piccoli sul fondo del buco per drenaggio.
Ad ottobre era piena di boccioli, forse anche troppi con foglie sul verde scuro ed alcune più chiare, ma da quando le temperature sono salite e siamo entrati in primavera:

  • alcune foglie (un bel pò) si sono ingiallite e cadono
  • i boccioli si aprono, ma non sono belli sodi i fiori, appaiono già mosci il giorno dopo
  • i boccioli con il solo toccare tendono a staccarsi
Da sottolineare che io non ho innaffiato da ottobre fino a 2 settimane fà perchè le piogge non sono mancate ed il terreno mi sembrava umido.
Per aiutare la pianta a sviluppare meglio il fiore ho sbocciolato un buon 40% di boccioli, inoltre vaporizzo la chioma nella serata ed innaffio con un secchio almento una volta ogni 2 giorni.
Queste procedure sembrano aver favorito i fiori rimanenti (più aperti e sodi), ma si afflosciano velocemente e l'ingiallimento fogliare prosegue.
Secondo voi esperti cosa può essere? Il concime non l'ho ancora messo (ho quello flortis specifico granulare).
Sono consapevole che la posizione non sia proprio il massimo per le esigenze della camelia, ma tutto il giardino riceve il sole ed ho letto di camelie che, comunque, si abituano al sole se necessario. Vorrei evitare di sollevarla nuovamente e spostarla altrove, magari all'ombra della casa.
Sui rami ci sono molte nuove gemme verdi (alcuni sono piccoli e secchi, ma pochi).

FOTO:
Ottobre 2012

IMG_1348.jpg

APRILE 2013

IMG_2924.jpg

IMG_2909.jpg

IMG_2908.jpg

F24 7 001.jpg

GRAZIE MILLE !!!!!!! dei consigli
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Purtroppo ho già visto cose del genere...

La diagnosi la hai già fatta tu stesso: alla camelia (soprattutto alla japonica) tutta quella luce diretta non piace affatto, soprattutto quando inizia a fare un filo di caldo. La luce pomeridiana (quella che si ha tra le 15 e le 17) è particolarmente dannosa.
Ci sono alcune varietà particolarmente suscettibili: per farti un esempio questo inverno mi hanno regalato una Nuccio's Jewel che ho posto dove prendeva giusto uno spicchio di sole la mattina: appena ha iniziato a fare un pò caldo, foglie gialle a profusione nel giro di una settimana. E quindi è stata subito spostata dietro la casa, dove di sole diretto non ne prende. Speriamo non abbia avuto danni permanenti.

Un altro problema è l'irrigazione: sei sicuro che la pianta abbia davvero bisogno di tutta quell'acqua? Va bene tenere la composta appena umida, ma innaffiare ogni due giorni (specie in questo periodo) è forse un pò eccessivo. Per quanto riguarda la nebulizzazione io sulle camelie (e non abito molto lontano da te) la faccio solo quando fa veramente caldo. Già sono piante "esigenti", manca solo di provocare un'edema o di favorire l'insorgere di malattie fungine. :ciglione:
 

g.luca

Aspirante Giardinauta
grazie kakugo per le dritte.
Per le irrigazioni, diciamo che ne ho un pochino abusato la settimanan scaorsa, ma solo perchè non l'avevo mai innaffiata. Per la nebulizzazione ora ho interrotto, anche perchè l'acqua che ristagna sui fiori non è il massimo.
Comunque sembrerebbe un pò migliorata, ma ancora non dico nulla. Devo vedere quando termina la fioritura cosa accadrà alle foglie nuove (perchè ha un bel numero di germogli, sia ascellari che in mezzo al ramo o in punta).
Se si abitua oppure no.
Tu comunque mi confermi che questo poco sole primaverile per tutto il giorno ha provocato l'ingiallimento delle foglie?
 
K

Kakugo

Guest
Il problema è che ha continuato a piovere e a far freddo fino a molto tardi quindi, appena è arrivato un filo di caldo, oltre alla luce forte sono pure arrivati gli sbalzi di temperatura, altra cosa che la camelia non sopporta assolutamente.

Oltre al posizionamento, almeno dalle nostre parti, sarebbero da preferire cultivar che risentano di meno degli sbalzi di temperatura e siano geneticamente meno predisposti alla cascola dei boccioli. Finora le uniche due che ho trovato che corrispondono a questi requisiti (esperienza diretta) sono la Black Lace e la Dahlonega, e la seconda mi sembra abbia veramente un'ottima resistenza alla cascola.

Per quanto riguarda i getti, tieni d'occhio se non iniziano a scurirsi e a seccarsi. Resisti alla tentazione di concimare la pianta almeno per quest'anno (la camelia non ha grandi esigenze di nutrienti e si "brucia" facilmente se si eccede coi fertilizzanti), tieni la composta sotto appena bagnata e... buona fortuna!
 

g.luca

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio kalugo.
effettivamente c'è stato un salto di temperatura notevole quì a brescia le settimane scorse e poi si è ritornati al freddo e con molta acqua.
Tutto questò avrà sicuramente peggiorato le cose. Mi auguro che riesca a stare in quella posizione perchè richiamare il vivaista, il camion con gru e tutto quanto non è il massimo. La posizione selezionata in caso di necessità è a ridosso della facciata dove adesso c'è un nocciolo contorto. Dovremmo spostare il nocciolo al posto della camelia (a lui non dà fastidio il sole) e viceversa.
Per quel che riguarda il concime stò resistendo. Li ho comprati, ma non ho ancora utilizzato nulla.
 
K

Kakugo

Guest
Il problema è che essendo già in stato di sofferenza il reimpianto è sconsigliabile, specie ora che la pianta si muove verso la crescita vegetativa.

Come soluzione di "ripiego" non potresti piantare un albero per fare ombra alla camelia? Magari qualcosa a crescita rapida (tipo Paulownia).
 

kiwoncello

Master Florello
Forse perché ho sviluppata una certa non-ansietà per la salute delle camelie e ne sono influenzato, questa pianta mi sembra davvero magnifica, con fronda folta e con una generosissima fioritura. Con così tanti fiori è normale che una parte dei boccioli cascoli senza aprirsi (insulti atmosferici a parte): la pianta sta facendo un grande sforzo e quindi perde qualche foglia (mi sembrano foglie non bruciate ma semplicemente vecchie), però sta supplendo con un buon sviluppo vegetativo come dici. L'esposizione al sole in genere rende brunastro/bronzee le foglie più esposte ma nel tuo caso, tutto sommato, non mi preoccuperei più di tanto.
 
  • Like
Reactions: Pam

g.luca

Aspirante Giardinauta
Creare ombra con un'altra pianta mi è davvero impossibile; questione di spazi.

Kiwoncello ti ringrazio per i complimenti. La fioritura, al netto di quelli rovinati, è degna di nota. Spero che sia come tu mi dici, perchè i nuovi germogli mi fan ben pensare e poi basti guardare come era bella verde quando mi è arrivata.
Ma togliere i boccioli quando sono ancora chiusi, per evitare un tale sforzo, è consigliabile? E per farlo mi basta tirare o devo tagliarli alla base? e quando fare ciò?
Pensa che nel sbocciolare ho tagliato alla base alcuni boccioli, però ad alcuni era rimasta una parte; ora si sono aperti anche le porzioni di boccioli rimasti attaccati.
Le foglie sulla pianta diventano gialle e solo alcune, poi, bronzate.

DOMANDA:
sulla mia pianta potrei innestare diverse varietà? Perchè a napoli ne ho altri tipi, ancora più composti nei fiori, e vorrei fare qualche innesto. Si può fare? ed il periodo?
grazie
 

cleome

Giardinauta Senior
Per avere l'ombra, basta aprire un ombrellone da spiaggia. Considera le dimensione della pianta: la tua mi sembra notevole: 180 cm? Più sono grandi, e più tempo necessitano per assestarsi. Per il resto, quoto tutti i consigli precedenti.
 

g.luca

Aspirante Giardinauta
..un ombrellone ad hoc si potrebbe allestire:lol:
A patrte gli scherzi la pianta è sui 220/230 cm di altezza. Un bel pezzo di pianta:D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
..un ombrellone ad hoc si potrebbe allestire:lol:
A patrte gli scherzi la pianta è sui 220/230 cm di altezza. Un bel pezzo di pianta:D

Ciao, io provvederei per l'estate con l'allestimento dell'ombrellone; in pieno sole non va proprio bene! Per il resto, come ti hanno già detto è abbastanza normale un certo ricambio di foglie in questo periodo, per ora non mi sembra ci sia niente di preoccupante! :)
 

cleome

Giardinauta Senior
Piazzerei il classico supporto in cemento dentro un vaso, (la sola terra non è sufficiente a garantire la stabilità in caso di vento) riempito con terra e piantine annuali. Il risultato non è male
 

kiwoncello

Master Florello
Creare ombra con un'altra pianta mi è davvero impossibile; questione di spazi.

Kiwoncello ti ringrazio per i complimenti. La fioritura, al netto di quelli rovinati, è degna di nota. Spero che sia come tu mi dici, perchè i nuovi germogli mi fan ben pensare e poi basti guardare come era bella verde quando mi è arrivata.
Ma togliere i boccioli quando sono ancora chiusi, per evitare un tale sforzo, è consigliabile? E per farlo mi basta tirare o devo tagliarli alla base? e quando fare ciò?
Pensa che nel sbocciolare ho tagliato alla base alcuni boccioli, però ad alcuni era rimasta una parte; ora si sono aperti anche le porzioni di boccioli rimasti attaccati.
Le foglie sulla pianta diventano gialle e solo alcune, poi, bronzate.

DOMANDA:
sulla mia pianta potrei innestare diverse varietà? Perchè a napoli ne ho altri tipi, ancora più composti nei fiori, e vorrei fare qualche innesto. Si può fare? ed il periodo?
grazie

1. La sbocciolatura va fatta quando i boccioli sono ancora piccolini, non quando si avvicinano alla maturazione.

2. Il momento di innestare è ora: puoi provare il classico a spacco facendo bene attenzione a che il cambio (verde sottocorteccia) della marza coincida perfettamente con quello del portainnesto, coprendo il tutto con sacchetto di plastica spesso e sopra un sacchetto di carta da imballo a protezione dalla luce. Oppure innesto della marza entro una "borsa" praticata staccando un lembo di corteccia.....
 

g.luca

Aspirante Giardinauta
la pianta prosegue con la fioritura, però fiori più rossi e corposi rispetto a prima.
Inoltre le gemme crescono, ma alcune le vedo secche.
Comunque, per l'arrivo dell'estate, si era pensato ad una rete protettiva per la grandine, viene utilizzata anche a protezione del sole.
 

g.luca

Aspirante Giardinauta
vi aggiorno.
Ormai non ci sono più fiori, mio padre ha effettuato una bella potatura 2-3 foglie sotto al ramo del fiore ed ha eliminato i rametti secchi. Una potatura di rinforzo; adesso è davvero piena di nuove foglioline e gemme ascellari. Foglie gialle scomparse.
Ora è un pochino spoglia, ma la forza per riprendersi e riempirsi più di prima ce l'ha.
Le foto arriveranno appena questo dannato tempo migliorerà; piove da 3 giorni
 
Ultima modifica:

g.luca

Aspirante Giardinauta
eccovi le foto aggiornate ad oggi. E' giusto che sappiate come stà andando
Abbiamo potato così da farla rinfoltire al centro della pianta ed abbiamo eliminato i molti rami secchi. Sembra che stia funzionando perchè si aprono gemme lungo tutto il ramo e non solo agli apici. La posizione è sempre quella soleggiata 12-14 ore al giorno
IMG_3306.jpg

IMG_3296.jpg

IMG_3298.jpg

IMG_3299.jpg

IMG_3300.jpg
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
La pianta sembra stare abbastanza bene, ma devi ricordarti di innaffiarla speso quest'estate, e magari di offrirle in qualche modo un po' di ombranelle ore più calde.... Forse le foglie sonoun po' ingiallite anche per il substrato un po' inadatto, io cercherei di acidificare un po' il terreno, magari aggiungi dell'aceto o dello zolfo all'acqua con cui innaffi.
 
Alto