• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia japonica e freddo

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
ho da poco acquistato una camelia japonica di "piccola taglia" (altezza di circa mezzo metro) che, dopo rinvaso e collocazione su un balcone, ho provveduto a ricoprire con tessuto non tessuto: è una precauzione eccessiva o può tornare utile considerando le temperature di questi giorni (minima intorno al meno qualche grado)?

L'ho fatto più che altro perché, sebbene una pianta resistente al freddo ed all'inverno, avendola da poco travasata, suppongo che possa essere un po' più debole di una pianta messa a dimora da tempo...
che ne pensate? :eek:k07:

robmel

Giardinauta Senior
Anch'io ho riparato il vaso e la parte bassa della camelia con un telo di plastica e l'ho messa vicino alla finestra del balcone, così le arriva un po' del caldo della casa e soprattutto tienila riparata dal vento gelido, perchè lo patisce :Saluto:

di mauro rosario

Master Florello
Non ti preoccupare perchè questo genere di camelia resiste bene alle basse temperature,basta solo posizionarla in zona semiombrata riparata dal vento tutto quì,ciao

giordi

Giardinauta Senior
grazie ad entrambi! :)
penso lascerò il TNT ma solo come precauzione.. male non dovrebbe fare! ;)

Secondo me fai bene perché se è piccolina e non è ancora abituata al nuovo vaso e alla nuova esposizione potrebbe soffrirne, soprattutto perché stiamo andando incontro all'inverno e alle gelate, meglio evitare che il vaso si congeli, copri bene il vaso e staccalo da terra con distanziatori o con il sottovaso capovolto.
L'anno prossimo non dovrebbe esser più necessaria nessuna precauzione se non sei troppo esposto ai venti freddi, ciao

kiwoncello

Master Florello
Le camelie sono toste, resistono tranquillamente fino a parecchi gradi sottozero: i fiori ovviamente sono più sensibili. Da evitare venti o correnti d'aria freddi e......caldo di termosifoni od altro che asciughi troppo l'aria. Ricordare che vanno annaffiate comunque, nelle ore meno fredde; molto utile una buona pacciamatura a difesa delle radici superficiali.

Alto