• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia japonica e foglie con macchie

marirosa

Giardinauta Senior
Mi dispiace iniziare l'ennesima discussione sui problemi della camelia con foglie che si ammalano, ma non saprei davvero come fare, qualcuno mi aiuta.
Da tempo la mia camelia ha foglie che si presentano con diverse macchie soprattutto ai margini
Qui è nella sua interezza, per evitare ristagni, ho appoggiato il vaso in un altro tenendolo così sollevato

dsc01914i.jpg


Qui una foglia più da vicino

dsc01915h.jpg


Che fare? é un fungo, vero?
 

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
ciao, mancanza di ferro non lo è senzaltro, potrebbe essere un fugo. Se non ti risponde qualcuno molto in gamba e sul forum ce ne qualcuno ti consiglierei di far vedere le foto ad un consorzio agrario vedrai ch li ti daranno le risposte e il rimedio giusto
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie per ora! Mi sa che sono tutti in ferie...Kiwo incluso! aspetterò paziente, le foglie malandate cadono via, oggi le ho ripulite tutte dalla polvere che purtroppo si deposita si di esse. Non sono tanto abituata alla doccetta serale, come fa Bausettete, altro esperto latitante in vacanza.
Mah senz'altro sarà un fungo...e allora che si fa in tali circostanze?
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Anche io ho lo stesso problema, le foglie della mia camelia presentano le stesse macchie - che mi danno l' idea di bruciature.
Ho chiesto sul forum e, almeno nel mio caso, si è giunti alla conclusione che è un problema legato al caldo. Ho aumentato un po' le innaffiature e, soprattutto, ho iniziato a nebulizzare le foglie con acqua distillata anche due volte al giorno (mai quando la pianta è al sole).
Credo che la "doccetta" sia fondamentale, infatti per tutto il tempo in cui l' ho fatto le foglie non si sono più bruciate, poi sono stata fuori 5 giorni, durante i quali la camelia è stata innaffiata ma non nebulizzata, ed al mio ritorno ho trovato un aumento vistoso di macchie!
Ti consiglio di provare a fare delle nebulizzazioni frequenti, tanto male non fa!
 

kiwoncello

Master Florello
Non si tratta di fungo insediato sulle foglie: per caso hai concimato di recente? Se si si tratta di eccessiva salinità, se no è senz'altro il solito problema radicale, nel qual caso dai due annaffiate con Aliette od equivalente a distanza di 7-10 giorni.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Non si tratta di fungo insediato sulle foglie: per caso hai concimato di recente? Se si si tratta di eccessiva salinità, se no è senz'altro il solito problema radicale, nel qual caso dai due annaffiate con Aliette od equivalente a distanza di 7-10 giorni.

Grazie Kiwo, mi sa proprio che mi tocca comprare questo fungicida sistemico, ma non lo conosco...a parte che costa un botto, come si usa?
 

kiwoncello

Master Florello
Costa un botto sì, ma lo vendono anche in piccole confezioni. Lo si usa alla concentrazione indicata in confezione ed annaffiandone il terriccio.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ok Kiwo, domani lo compro. Che tu sappia può servire anche per la mia gardenia capricciosa che ho potato drasticamente ma che continua a farmi foglie bruciate ai margini? Se non rinsavisce me ne libero, mi ha stufato...è la seconda che mi fa lo stesso scherzo, uffa!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Kiwo, scusa se ti scomodo ancora, ma oggi ho perso un bel po' di tempo ad analizzare una ad una le foglie della mia camelia e sai che mi sono accorta che c'erano come dei filamenti bianchi sulla pagina superiore e inferiore di molte foglie, oh che potrebbe essere cocciniglia in fase non ancora conclamata?
Se metto due pasticche di provado facile, invece dell'aliette?
 

kiwoncello

Master Florello
In questo momento girano aleurodidi (farfalline bianche) facilmente scacciabili con spruzzate d'acqua: non credo si tratti di cocciniglia che non si insedia facilmente sulle camelie (io non ne ho mai visto). L'Aliette va bene anche per le gardenie: foglie bruciate in punta o dappertutto?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Dopo le nebulizzazzioni frequenti di queste sere pare la mia camelia stia senz'altro meglio, le foglie malate sono quasi tutte cadute e comunque ne restano tante altre belle in salute. Non ho ancora comprato il fungicida che mi hai consigliato, Kiwo, ma lo farò ben presto, il tempo di monitorare un po' questa splendida pianta che ha goduto sempre di ottima salute e ora invece fa i capricci.
Ben più capricciosa è la gardenia, che ho capitozzato, in modo quasi crudele, immaginando di averla persa definitivamente e lei, quasi per beffa, mi ha ricambiato facendo spuntare un bel po' di foglioline nuove, anche se diverse sofferenti, guarda com'è...sembra basilico, roba da matti

dsc01918u.jpg


alcune foglie sono già malconce

dsc01921sh.jpg


eccone un'altra

dsc01922tq.jpg


Che faccio, insisto e la curo con aliette o rinuncio definitivamente...visto che il mio balcone non è adatto alle acidofile esigenti come le gardenie!
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, Aliette. Non hai fatto male a cimare la gardenia: in effetti viene consigliata post-fioritura per rinfoltire le piante.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo! Mi dai una buona motivazione per continuare a sperare di salvare la mia gardenia capricciosa...ti farò sapere, ciao!
 

milhouse

Aspirante Giardinauta
..noto che non sono il solo! a me è capitata la stessa cosa, le foglie hanno iniziato a macchiarsi e sono cadute una ad una, ho provato a trapiantarla misciando piu sabbia e mettendo argilla sul fondo ma niente e seccata quasi tutta nonostante un mese fà godeva di ottima salute e germogliava in modo spettacolare, ne ho un altra che sta facendo la stessa fine ma in modo più lento, ogni quanto tempo devo bagnarla? vorrei provare il funghicida come si chiama?....ringrazio anticipatamente!!
 

kiwoncello

Master Florello
L'argomento sabbia è dibattuto. La sabbia fine (arenino) si usa in varie percentuali nei terricci per talee ma paradossalmente aumenta la ritenzione idrica (diverso discorso va fatto con la ghiaia) e non è che aumenti la permeabilità dei terricci. Anche per le gardenie vige quanto raccomando per le camelie: mix torboso (terricci commerciali) mescolati generosamente con bark di pino a pezzatura medio-piccola ed aghi di pino secchi tritati, ghiaia di pomice of agriperlite, cornunghia. Questo mix assicura un'ottima permeabilità del terriccio evitando che le radici crescano in ambiente asfittico; ovviamente non dura come tale in eterno ma la prassi vuole che camelie e gardenie vengano rinvasate ogni due anni.
 
Alto