• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia japonica che perde boccioli e foglie

rosagialla

Giardinauta
3 settimane fa mi hanno regalato una camelia piena zeppa di boccioli.
Se ne sono aperti solo 2, gli altri stanno cadendo miseramente senza aprirsi. Da un paio di giorni hanno cominciato a cadere anche alcune foglie.
La sto tenendo in casa perché così mi hanno detto di fare. La bagno ogni tanto da sotto e..slurp..si beve l'acqua che le metto.
Non so cosa posso fare perché non ho mai avuto camelie e soprattutto so di non essere capace di curare questo tipo di piante.:embarass
P3140007rid.jpg P3140011rid.jpg P3200005rid.jpg
Sulla terra ci sono quei pallini che si vedono nella seconda foto.
Mi sapete dire da cosa può dipendere questa caduta abbondante e dare qualche consiglio per questa situazione?
Grazie

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Prima cosa, mettila fuori, seconda cosa verifica che effettivamente tutto il pane sia ben bagnato per escludere che il problema sia la mancanza di acqua (se trovi il pane bagnato deve essere tutto bagnato in maniera uniforme), visto che i boccioli cadono comunque, rinvaserei subito, se invece tu trovassi acqua solo in superficie ma il resto del pane fosse asciutto, cerca di bagnarlo tutto mettendolo a bagno dentro un contenitore pieno d'acqua e poi rinvasa.
La caduta del boccioli può essere causata sia da scompensi idrici attuali ma anche di scompensi avvenuti durante l'estate scorsa, se così fosse, se il tuo caso è quest'ultimo, difficilmente arresterai la caduta, ma dovresti comunque operare come ti ho detto

K

Kakugo

Guest
Alle camelie piace avere il terriccio sempre umido ma non fradicio, senza mai lasciarlo asciugare tra un'irrigazione e l'altra. Se la lasci asciugare tra un'irrigazione e l'altra, hai già trovato la causa dei tuoi problemi.

siviero177

Aspirante Giardinauta
Controllare che la terra sia umida in ogni sua parte,ma potrebbe anche aver preso correnti d'aria fredda. Di solito la caduta precoce di foglie e fiori è dovuta a sbalzi termici,se l'hai appena presa dal vivaio è normale,si deve ambientare. Comunque adesso puoi lasciarla pure fuori,i clima non è rigido. Ciao

rosagialla

Giardinauta
Dunque...
Innanzi tutto, grazie :)
Avevo il vago sospetto che preferisse stare all'aperto, ma chi me l'ha regalata ha insistito per farmela tenere in casa. Provvederò in merito.
Per quanto riguarda le annaffiature, è più probabile che sia bagnata sotto e non sopra perché di solito metto l'acqua nel sottovaso e aspetto che sia assorbita. Per controllare cosa faccio? Devo estrarre tutto dal vaso?
Se dovessi rinvasare, che cambiamenti devo apportare rispetto alla situazione attuale?

Mi è venuta in mente un'altra domanda...per annaffiare si può usare acqua del rubinetto o occorre acqua demineralizzata?

mi spiace x tutte queste domande che forse a voi possono sembrare banali, ma non so davvero come fare. grazie

K

Kakugo

Guest
Per il reinvaso, usa un vaso preferibilmente di coccio o cotto grossomodo 8cm di diametro superiore a quello attuale. Composta per acidofile buona o, meglio ancora, miscela fatta in casa con torba, materiale drenante (pomice tritata o ghiaia) e un pochino di stallatico o compostato.

Per l'irrigazione... visto che c'era l'arcano? :ciglione: D'ora in avanti irriga normalmente. Per l'acqua a meno che quella del vostro acquedotto non sia così dura che "ti dira i capelli dritti senza la piastra" (come diceva la mia ex), puoi tranquillamente usare quella del rubinetto. Le mie camelie sono tutte irrigate con normale acqua di acquedotto da anni e zero problemi.

rosagialla

Giardinauta
Grazie!
Forse il problema era proprio l'insufficienza d'acqua, perché da quando me l'avete dato come probabile causa, la sto bagnando tutti i giorni sopra, sotto, a destra e a sinistra :lol: e la caduta di boccioli e foglie si è interrotta :froggie_r evvai!!!!! E' vero che di boccioli ne sono rimasti proprio pochi, però al momento quei pochi reggono.
Quindi, se non fosse necessario rinvasare immediatamente, indicativamente ogni quanto va fatto?

K

Kakugo

Guest
Irrigare tutti i giorni non è necessario. Regolati in modo da avere la composta sempre umida ma mai fradicia.

Per il reinvaso non c'è una regola fissa: alcuni cultivar di camelie hanno uno sviluppo radicale lento ed abbastanza "debole" e necessitano di reinvaso ogni tre anni circa. Altre ancora sono molto vigorose nella crescita e nello sviluppo e richiedono il reinvaso due anni o anche ogni anno nelle prime fasi della crescita. Indicativamente si fa quando le radici hanno quasi completamente "riempito" il vaso.

rosagialla

Giardinauta
Irrigare tutti i giorni non è necessario. Regolati in modo da avere la composta sempre umida ma mai fradicia.
MIca facile trovare quell'equilibrio! E' proprio per questo che non vado d'accordo con queste piante :storto:

Per il reinvaso non c'è una regola fissa: alcuni cultivar di camelie hanno uno sviluppo radicale lento ed abbastanza "debole" e necessitano di reinvaso ogni tre anni circa. Altre ancora sono molto vigorose nella crescita e nello sviluppo e richiedono il reinvaso due anni o anche ogni anno nelle prime fasi della crescita. Indicativamente si fa quando le radici hanno quasi completamente "riempito" il vaso.
Quindi vuol dire che ogni tanto devo tirare fuori tutto e controllare? O basta verificare se escono le radici dai buchi sotto? :confuso:

K

Kakugo

Guest
Vedrai che l'equilibrio lo trovi. Come in tutte le cose si tratta di prenderci la mano.

Per il reinvaso basta cacciare un dito nel terriccio a filo del bordo del vaso e sentire fin dove arriva il pane radicale. Almeno io faccio così.

Alto