• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia interventi da fare

Stefano B

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e complimenti per il sito/forum molto interessante ed utile,
vorrei chiedervi dei consigli su cosa fare concimazione, potatura, travaso (se possibile dato che è piena di boccioli) alla mia camelia, visto che da quando l'ho comprata 2 anni fa non le è stato fatto praticamente nulla tranne innaffiare.
Grazie mille

Foto1

Foto2

4403735344

photostream

Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
concimazione con granulare a lenta cesisone (osmocote o nitrophoska) da somministrare nelle dosi di un cucchiaino da te per vasi piccoli e di un cucchiaio da minestra per i vasi grandi, da spargere in superfice nel vaso.
Qunado farlo??
Marzo e settembre, quindi ora.
Per il travaso: da quanto non la rinvasi??
Comunque sia fallo a fine fioritura nel mento in cui sta per finire e i nuovi getti fogliari non hanno ancora iniziato ad aprirsi.
Potatura: in genere si fa solo per dare alla pianta la forma desiderata, altrimenti non farla

celant

Giardinauta
Grazie bausettete hai risposto in anticipo ad una serie di domande che vi stavo per fare ,ho comperato una bella camelia ma mi chiedevo quando concimarla ma durante il rinvaso ho visto il concime ,ma la devo riconcimare ancora ?Grazie tantissimo

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
no, anzi ti dirò di più, se devi rinvasarla a fine fioritura non la concimare ne ora ne dopo il rinvaso perchè le camelie non hanno bisogno di tanto concime e il nuovo terriccio per acidofile ricco di materiale organico è già un concime di per se, quindi, se devi rinvasare, io non concimerei ne prima ne dopo.
Al rinvaso mischia il terriccio ad aghi e corteccia di pino sminuzzati, oltre a garantire un buon drenaggio la loro lenta decomposizione contribuirà a mantenere ll'acidità

Alto