• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia in fiore

floretta

Maestro Giardinauta
buon pomeriggio a tutti, chiedo agli esperti in materia se è possibile che la camelia japonica possa fiorire in autunno. La mia e piena di boccioli che spero diventino presto dei bei fiori.... ma non è un pò strano? Ha piu fiori lei di quella invernale che mi sembra un pò patita.E' il caso di dare concime in questo momento? Grazie a tutti e a presto flo:flower: :flower: :flower:
 

kiwoncello

Master Florello
In questa stagione iniziano a fiorire le C. sasanqua; le japonica, reticulata ecc. iniziano da dicembre in là (dipendendo dal clima) ed ora iniziano a gonfiare i bottoni floreali. E sì, è tempo di concimare.
 

floretta

Maestro Giardinauta
grazie kiwo, temo però che arrivi qualche colpo di freddo e i bottoni florali vadano a farsi benedire qui in zona Prealpi il clima non è dei piu affidabili e mi dispiacerebbe perdere questa fioritura. Cosa posso fare? I tuoi consigli sono sempre chiari e preziosi, un ciao flo
 

Joy

Giardinauta
Le tue camelie sono in vaso? Le mie in piena terra non hanno nessun problema. I vasi si potrebbero proteggere con tnt ma non ora, direi verso fine ottobre/novembre dipende da come saranno le temperature.
 

kiwoncello

Master Florello
Esatto, le camelie sono piuttosto resistenti al freddo; paradossalmente, poiché d'inverno sono in piena attività possono soffrire la mancanza d'acqua, tant'è vero che quando possibile ed ovviamente non con la frequenza dei mesi caldi, vanno annaffiate comunque.
 

floretta

Maestro Giardinauta
le mie camelie sono in vasi piuttosto grossi, ho coperto la terra con della corteccia e piu avanti metterò anche il TNT, cercherò di fare tutto al meglio perchè ci tengo veramente molto. Il balcone è riparato e le camelie sono vicino al muro, in questo periodo mi sembrano gradire anche il sole che arriva loro dalle 16 in poi. Grazie e qualunque consiglio vogliate darmi è sempre gradito. flo
 

floretta

Maestro Giardinauta
Esatto, le camelie sono piuttosto resistenti al freddo; paradossalmente, poiché d'inverno sono in piena attività possono soffrire la mancanza d'acqua, tant'è vero che quando possibile ed ovviamente non con la frequenza dei mesi caldi, vanno annaffiate comunque.
anche io abito in provincia di varese ( zona Tradate) e tu Joy sai come sono matte le stagioni da noi
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
La zona laghi è quella col clima migliore per le camelie, non necessitano di nessuna copertura neanche d'inverno....
:Saluto:
 
Alto