• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Help!!

GiardiniereInesperto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.

Da qualche giorno la mia camelia japonica presenta dei buchi su alcune foglie!!!! :cry::cry::cry:

picture.php

picture.php

picture.php


di cosa si tratta?
Malattia?:confused: la tratto male...?:martello:

Aiutatemi!!!!! :froggie_r
Grazie a tutti
 

kiwoncello

Master Florello
Congratulazioni, benvenuto/a nel club delle vittime dell'abominevole oziorrinco + vespe fitofaghe (tutti ghiotti delle foglie di camelia e non solo). Difficile sgominare l'insetto, puoi provare a spargere insetticida granulare sul terriccio intorno al colletto della pianta.
 

GiardiniereInesperto

Aspirante Giardinauta
Congratulazioni, benvenuto/a nel club delle vittime dell'abominevole oziorrinco + vespe fitofaghe (tutti ghiotti delle foglie di camelia e non solo). Difficile sgominare l'insetto, puoi provare a spargere insetticida granulare sul terriccio intorno al colletto della pianta.
Grazie x la risposta.

Visto la mia inesperienza... potete darmi il nome preciso di qualche insetticida granulare?
Grazie a tutti

GiardiniereInesperto...
 
V

vinceco

Guest
Congratulazioni, benvenuto/a nel club delle vittime dell'abominevole oziorrinco + vespe fitofaghe (tutti ghiotti delle foglie di camelia e non solo). Difficile sgominare l'insetto, puoi provare a spargere insetticida granulare sul terriccio intorno al colletto della pianta.
ciao Kiwo,mi sono guardato attentemente la foto e non mi paiono i resti di mangiate di oziorrinco,di solito quando banchetta lascia la foglia tutta mangiata a mezzalune ,qui invece vi sono dei "buchi"qui e la e su foglie a varie altezze(mi pare)non è che l'insetto va tanto per il sottile,lui mangia dove trova e quando inizia una foglia continua li .secondo me ha carenza di qualche elemento ,infatti se vedi bene ci sono delle macchie bianche che poi e li che si buca la folgia ,quella macchia la da uan mancanza di un microelemento che adesso non ricordo bene qual'è(boro,manganese,non so),per il resto sta benissimo. Te cosa ne pensi, ne sai di più(acidofile),riguarda bene e dimmi ,sono curioso adesso.ciao
vincenzo
 

GiardiniereInesperto

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Vincenzo x la risposta.
quei brutti buchetti non sono su tutte le foglie ma solo su 3 vicine tra di loro!!!!
Il resto della pianta mi sembra (ma visto la mia esperienza non faccio testo...) che stia bene.
ci sono anche dei boccioli molto carini.
Di fianco alla camelia ne ho un'altra che non presenta i ferribili buchi.
Boh!!!!!!!

Grazie
GiardiniereInesperto
 

GiardiniereInesperto

Aspirante Giardinauta
E quindi amici è il famoso oziorrinco o altro? Kiwo tu cosa ne dici? Aiutatemi vi prego voglio salvare la mia camelia. consigliatemi qualche prodotto!

Un altro consiglio: di fianco ho un'altra camelia che non presenta buchi... che faccio la sposto al più presto???

Grazie a tutti
GiardiniereInesperto
 

kiwoncello

Master Florello
Le morsicature rotondeggianti sui bordi sono tipiche dell'oziorrinco, che predilige le foglie delle camelie a fiore chiaro in modo particolare. I buchi eventuali in centro foglia ed irregolari ai margini sono il regalo di vespette che si portano via pezzi di foglia nell'alveare. Per il resto a giudicare dalle foto la pianta sta bene e non presenta problemi. E Giardiniere, non ti do nomi in quanto ce n'è una quantità infinita: chiedi presso un emporio specializzato in materiale agricolo un insetticida granulare antiformica (quello che si sparge in zona di semina per preservare i semi da razzie), potrebbe aiutare anti-oziorrinco.
 

BELELE

Aspirante Giardinauta
Potrebbe sembrare in effetti oziorrinco, vanno matti x le camelie e le azalee, e assieme al ragnetto rosso ne sono i peggiori nemici...però mi sembra strano che non li vedi. Guarda bene anche nel vaso, tra la terra, anche vicino alle radici...sono chiari quindi abbastanza facili da individuare.
 

GiardiniereInesperto

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti x le vostre risposte!
Purtroppo non sono riuscito a vedere la piccola "bestia"!
Sono anche uscito all'improvviso questa notte sul terrazzo con torcia elettrica!!!
Cmq ancora grazie a tutti e nei prossimi giorni comprerò l'insetticida granulare.

Grazie
 
V

vinceco

Guest
Grazie a tutti x le vostre risposte!
Purtroppo non sono riuscito a vedere la piccola "bestia"!
Sono anche uscito all'improvviso questa notte sul terrazzo con torcia elettrica!!!
Cmq ancora grazie a tutti e nei prossimi giorni comprerò l'insetticida granulare.

Grazie
per me non ci sono bestie,hai trovato altre mangiate al di fuori di quelle già esistenti?io credo do no .fammi sapere ciao
vincenzo
 

GiardiniereInesperto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
in effetti non ho trovato altre foglie mangiate al di fuori di quelle.
Anche ieri sera ho cercato di "sorprendere" il mostro con il "sorcio" in bocca ma niente!!!!!


grazie a tutti
giardiniereInesperto
 

Coral

Maestro Giardinauta
L'oziorrinco non è propriamente piccolo: è un insettaccio nerastro ben evidente quando c'è.

Torniamo su questo maledetto insettaccio, al consorzio mi hanno detto che la cura si può fare in primavera, una cura di tipo biologico, con l'inserimeno di microrganismi che attaccano le larve dall'interno, se ho capito bene.
Mentre al consorzio mi hanno detto che di biologico non esiste niente, e la cura va fatta dal mese di marzo.

per di più ci vogliono anche due anni per sconfiggere il tutto!!!!!!

Sarà vero, secondo la vs. esperienza, tutto questo?
 
V

vinceco

Guest
Torniamo su questo maledetto insettaccio, al consorzio mi hanno detto che la cura si può fare in primavera, una cura di tipo biologico, con l'inserimeno di microrganismi che attaccano le larve dall'interno, se ho capito bene.
Mentre al consorzio mi hanno detto che di biologico non esiste niente, e la cura va fatta dal mese di marzo.

per di più ci vogliono anche due anni per sconfiggere il tutto!!!!!!

Sarà vero, secondo la vs. esperienza, tutto questo?
scusami ,ma perchè vuoi trattare una cosa che non esiste?sei sempre padrone di farlo ,ma io non faccio mai una cosa che non serve è controproducente e dannoso.ciao
vincenzo
 

kiwoncello

Master Florello
Semplicemente, se con torcia di notte non hai sorpresa la cara creatura vuol dire che se n'è andata (o morta di indigestione?), quindi ripetendo la frase di Vinceco, perché trattare una cosa che non esiste?
 
Alto